57° Torneo Internazionale Pee-Wee di Quebec City
Venerdì 19 febbraio – Il nostro avversario è il Beauce-Centre Baroudeurs, una squadra di una cittadina ad un’ora da Quebec. I ragazzi del Veneto sono belli carichi e pronti per una partita che non sarà una passeggiata e quasi subito al min. 5:38 Simone Dadiè con assist di Giacomo Alessio e Filippo Rigoni centra la rete avversaria custodita da una portierona grande e grossa come un armadio. Il gioco è veloce ed i canadesi sono pressanti ma i nostri sono all’altezza. Tutti danno il massimo. Nel secondo tempo i canadesi pareggiano a vanno in vantaggio. Il Veneto è sfortunato: tira parecchio nella porta avversaria ma il disco non ne vuol sapere di entrare. I canadesi sono sempre più pressanti e nel terzo tempo infilano ancora due reti prima che al min.7:48 Dadiè con assist di Marco Matonti segni la seonda rete del Veneto però il Beauce-Centre Baroudeurs avanza ancora e segna il 5 goal. Finisce Veneto Beauce-Centre Baroudeurs 2-5. I nostri ragazzi però hanno fatto una gran partita e possono uscire a testa alta dal Torneo, in particolare il nostro portiere Daniele Doriguzzi che ha fatto anche in questa partita parate incredibili.
Bravi i nostri ragazzi che hanno conseguito un risultato, avanzando fino ai quarti di finale che da anni non si raggiungeva.
Mercoledì 17 febbraio – Si gioca ancora nella pista Marcel Bedard, prima dell’inizio riscaldamento all’aperto, ma oggi fa meno freddo solo -7. Abbiamo visto i ragazzi del Benelux alla mensa e sembrano mingherlini. Comincia la partita ed invece si dimostrano assatanati; già dopo 5 secondo prendono una punizione, ma subito al min. 1:06 Simone Dadiè con assist di Filippo Pompanin segna la prima rete. Al quarto minuto il Benelux pareggia ed al settimo minuto raddoppiano. Al min. 9:18 la rete di Pompanin con assist di Federico Menardi e Giacomo Lacedelli ci riporta in parità, finiamo il primo tempo 2-2. Non sarà una passeggiata, questi giocano duro e quando arrivano verso la nostra metà campo tirano bordate micidiali. Nel secondo tempo passano ancora 9 lunghi minuti prima che il Veneto si porti in vantaggio con rete di Giacomo Lacedelli e assist di Filippo Pompanin. Secondo tempo finito 3-2 per il Veneto ma è una fatica tenere testa al Benelux, nel terzo tempo tre reti per il Veneto, al min. 7:41 rete di Lacedelli con assist di MiIchele Bridda e Menardi, al min. 8:23 ancora Dadiè con assist di Kristian Pompanin, al min. 13:54 corona il risultato finale la rete di Filippo Rigoni con assist di Giacomo Alessio. Benelux-Veneto 2-6. Non è stata una passeggiata, i nostri ragazzi sono sempre stati sotto pressione con questo Benelux scatenato, grande il nostro portiere Daniele Doriguzzi che è uscito dal campo fradicio di sudore; è stato impegnato al massimo tutta la partita effettuando gran parate. Da segnalare che il Team Veneto è stato scelto per fare un reportage televisivo sul Tournoi Pee-Wee. L’emittente televisiva Radiocanada ha seguito la giornata in famiglia di Giacomo Alessio e Michele Darman, ospiti di Sandra e Fedreric St Pierre e poi la squadra è stata ripresa in spogliatoio e naturalmente in partita.
Prossimo incontro venerdì 19 febbraio contro la vincente tra le canadesi del Beauport Hasfangs e Beauce-Centre Baroudeurs-
Lunedì 15 febbraio 2016 – Siamo nel Torneo di Consolazione e si gioca contro il Rouen che ci fa impensierire. Lo scorso anno ci ha sbattuto fuori alla prima del Torneo. La pista è più consona alle abitudini dei nostri ragazzi che già si sentono più a loro agio. Prima delle partita il capitano il porta a fare riscaldamento all’esterno (fa – 15) ma evidentemente è una bella sferzata di energia. Entrano in campo e giocano al meglio ma il Rouen è tosto,nel primo tempo non riusciamo a sfondare. Inizia il secondo e cambia la storia al min. 1:00 segna Filippo Pompanin con assist di Marco Matonti; poi al min. 4:13 tocca a Simone Dadiè sempre con assist di Marco Matonti. Al min. 7:02 segna il Rouen. Inizia il terzo tempo e l’arbitraggio comincia a infierire sul Veneto: al 6° minuto siamo in 3 per 48 lunghi secondi con il Rouen che non si lascia scappare l’occasione e mette in campo la linea più forte, ma non c’è storia. I nostri sono concentrati, veloci e al min. 8:48 Filippo Pompanin con assist di Giacomo Lacedelli segna. Al min. 9:25 tocca a Filippo Rigoni con assist di Giacomo Alessio e di Simone Dadiè. 4-1 per noi. Il Coach del Rouen sta per scoppiare da quanto grida ed è paonazzo di rabbia!! L’arbitraggio cerca sempre di limitarci con punizioni inesistenti. Al min. 13:11 segna Alessio con assist di Rigoni Al min. 14:17 segna Matonti con assist di Bridda. Non si è capito come ma all’ultimo secondo il Rouen segna…forse noi festeggiavamo già.
Veneto – Rouen 6-2
Si resta nel Torneo di Consolazione e prossima partita mercoledì sera contro il Benelux.
Statistiche: http://www.tournoipee-wee.qc.ca/fr/stats/index.html
Sabato 13 febbraio 2016 –
Il grande esordio al Centre Videotron di Quebec City contro il Nevada Storm. Circa 8000 mila spettatori. Prima dell’inizio della partita c’è la cerimonia dell’ingaggio – tappetto rosso, Presidente del Tournoi e uno sponsor – e Giacomo Alessio tira per il Veneto. L’immensità del luogo, il boato del pubblico, le luci, la coreografia impressionano e intimidiscono i nostri ragazzi; non è più la squadra di ieri. Giocano con il cuore, ma non riescono ad infilare la rete. Tengono duro per due tempi ma nel terzo gli avversari infilano tre reti. Il Veneto reagisce ma troppo tardi: al 13:03 Filippo Pompanin con assist di Simone Dadiè segna la rete della bandiera. Veneto – Nevada Storm 1-3. Non giocheremo altre partite al Videtron e continuiamo nel girone di consolazione che si gioca all’arena Marcel Bedard di Beauport, prossima partita lunedì 15.
Statistiche: http://www.tournoipee-wee.qc.ca/fr/stats/index.html
Venerdì 12 febbraio 2016 – Scendiamo nel ghiaccio canadese per una partita di allenamento. Si gioca a la Galerie de la Capitale contro il Boucs Quebec. I nostri ragazzi, già ripresi da lungo viaggio entrano subito in partita e al minuto 2:30 Simone Dadiè con assist di Fabio DallAcqua segnano la prima rete, al minuto 8:40 tocca a Giacomo Alessio con assist di Dadiè. I canadesi reagiscono e segnano un punto, i nostri non si lasciano impressionare e infilano la rete per la terza volta: rete di Alessio con assist di Filippo Rigoni che alla ripresa del secondo tempo – 1:40 – replicano. Poi al 3:17 tocca a Mattia Passuello con assist di Samuele Zampieri segnare il 4 punto per il Veneto. Il Veneto dilaga!! al min. 7:40 Michele Bridda tutto solo và in rete, al min. 9:10 ancora Dadiè con assist di Alessio. Nel terzo tempo il Boucs segna altre due reti ma anche il Veneto non è sazio: al min. 1:25 ancora Bridda e infine al min. 14:15 Michele Darman infila la 9^rete.
Risultato finale Veneto vs Boucs Quebec 9-3 con i complimenti del coach del Boucs.
01/02/2016 – Nel file allegato il programma di massima della nostra rappresentativa in Quebec City.
01/02/2016 – Tra pochi giorni si disputerà il prestigioso Torneo Pee Wee di Quebec, considerato da sempre il vero campionato del mondo di hockey a livello giovanile, torneo arrivato alla 57a edizione. In questa occasione ospiterà circa 2.300 giovani promesse da tutto il Mondo, hockeysti provenienti da sedici nazioni. Torneo che si svolgerà nel rinnovato stadio di Quebec, il Centre Videotron, (casa dei Remparts, anche in questa stagione hanno una media di 13.800 spettatori a partita) ultimato nell’autunno scorso, ed in grado di accogliere 18.000 spettatori, arena che ha raccolto pareri entusiasti dagli addetti ai lavori, che quasi sicuramente dal 2017, riapplaudirà le gesta dei gloriosi Nordiques, che ritorneranno in NHL. La manifestazione nel corso degli anni ha assunto sempre più importanza a livello mondiale, tanto che negli ultimi anni gli spettatori hanno sempre superato le 200.000 unità, l’anno scorso hanno toccato quota 213.000 fans distribuiti in 12 giorni. Il Pee Wee è da sempre considerato il vero esame per le future stars NHl, dal “vecchio” Coliseè sono passati autentici miti come Brad Park, Guy Lafleur, Marcel Dionne, Gilbert Perreault, Mark Howe, il divino Wayne Gretzky, Mario Lemieux, Sylvain Cotè, Eric Lindros, Francis Bouillon, Martin Brodeur, e arrivando ai giorni nostri Sakic, Lecavalier, Roberto Luongo, Simon Gagnè, Martin St-Louis, Jason Spezza, Alexey Kostitsyn, Max Pacioretty, Patrice Bergeron, Daniel Briere, Vlasic, Gelinas, Vermette, Marc-André Fleury e Johm Tavares. Nella prima settimana del Pee Wee sono attesi in pompa magna i fratelli Peter e Anton Stastny, vere stars in queste zone, all’epoca dopo un’odissea durata alcuni mesi, erano riusciti a scappare dal regime dell’Est, subito ingaggiati dai Nordiques, con le loro performance portarono il team ai più alti livelli della NHL, in particolar modo Peter, ala magnifica di cui conservo ancor oggi la sua personale stecca, regalatami tra la sorpresa generale nel lontano 1973, durante un’amichevole allo stadio Zunaia, tra Alleghe e Dukla Praga.
In totale sono 126 le squadre partecipanti, anche in questa occasione il Torneo sarà suddiviso in 5 gironi per merito, girone ELITE, AAA e AA, (74 team) molto affollato per il semplice motivo che parecchie squadre sono passate al girone maggiore, con tre finali diverse; girone B che quest’anno vedrà all’opera 22 squadre, mentre il girone C conserva 30 squadre. La parte del leone la fa naturalmente il Canada con 58 squadre (6 di Quebec), seguono gli agguerriti cugini degli USA con 49 formazioni, poi Svizzera con 4 team, a ruota la Francia con 3 formazioni, Finlandia con 2 squadre, quindi molte nazioni con una squadra tra cui spicca l’Italia rappresentata dal Team Veneto, oramai ospite fisso di questo campionato del Mondo, in questa edizione da rilevare la riconferma dell’Australia, Inghilterra, Giappone, Hon Kong e Benelux, mentre sorprende la new entry di una nazione poco incline all’hockey come la Spagna con Barcellona, Nonostante siano tra le nazioni leader di questo sport, Austria, Ucraina, Repubblica Ceca e Slovacchia portano solo una squadra oltre oceano. Meraviglia desta l’assenza delle formazioni tedesche e russe, in particolar modo la selezione russa che nella passata edizione aveva trionfato nella finale Elite. L’importanza assoluta di questo torneo è data soprattutto dal nome delle partecipanti; scorrendo l’elenco balza subito all’occhio la presenza di quasi tutte le formazioni professionistiche Nhl, più le migliori formazioni dell’Est europeo.
Possibili finaliste? A questi livelli è molto difficile fare un pronostico, anche se sicuramente vedremo protagoniste nel girone A le canadesi di Quebec, Montreal e Burnaby, la corazzata Detroit presente con 4 formazioni, i team svizzeri sempre competitivi, mentre le formazioni slovacche, ceche, finlandesi e ucraine sono da sempre un punto di domanda.
Nel girone B, le canadesi Campus, Edmonton, Halifax, Lachenaire, Northwest Territories e Québec Frontenac, gli americani di Connecticut e il team Austria sempre agguerrito.
Il girone C, sperando nel Veneto, da tradizione è appannaggio delle canadesi, forse solo i finlandesi e i team francesi potranno contrastare l’egemonia di Beau Centre, Chaudieres-Haute Beauce, Nord Ovest Pionniers, Québec Centre eWhitby.
26/01/2016 – Le immagini del nuovo Centre Videoton di Quebec City dove il Veneto debutterà sabato 13 febbraio alle 16,45 contro l’ostica formazione americana il Nevada Storm.
22/01/2016 – I giovani atleti selezionati per il Pee-Wee rappresenteranno il Comitato Veneto nel Triangolare del Campionato dei Comitati Under 13 che si svolgerà a Pieve di Cadore il 07 febbraio 2016 – seconda serie di incontri.
Roster U13 – Triangolare Pieve
12/01/2016 – Gli atleti che sono stati selezionati e che rappresenteranno il Veneto al Torneo Pee-Wee, sono convocati presso lo Stadio del Ghiaccio “A. De Toni” di Alleghe per il giorno mercoledì 20 gennaio 2016 alle ore 15,15, dove si terrà un incontro in preparazione al Torneo Pee-Wee di Québec City, contro una selezione dell’H.C. Alleghe. L’incontro è in programma alle ore 16,15.
Convocazione alla partita di preparazione
08/01/2016 – E’ uscito il programma del Torneo.
Il Veneto entrerà in pista nel nuovissimo Videotron Centre di Quebec City sabato 13 febbraio 2016 alle 16,45 e giocherà contro il Nevada Storm.
26/11/2015 -Dopo un’attenta selezione abbiamo i nominativi degli atleti convocati che andranno a rappresentare il Veneto al prestigioso Torneo Internazionale Pee-Wee in Quebèc City.
21/09/2015 – Abbiamo avuto l’onore anche quest’anno di essere invitati al prestigioso Torneo di Hockey Internazionale in Québec City, arrivato ormai alla sua 57ma edizione il torneo accoglierà più di 16 paesi stranieri con a seguito un nutrito gruppo di giovani giocatori tutti pronti a dare il meglio di sè in questo importante evento dell’anno.
Il Comitato Veneto invita i propri atleti in categoria under 13 nati negli anni 2003 e 2004 , tramite l’adesione che sarà inviata in Comitato, a partecipare alle sessioni di allenamento supervisionate da Coach Paolo De Biasio che selezionerà i giocatori che andranno a formare la rappresentativa del Veneto.
http://ici.radio-canada.ca/regions/quebec/2016/02/19/007-tournoi-peewee-famille-accueil-italie-quebec.shtml
Invito Atleti – modulo adesione
Invito Parenti – modulo adesione
ATLETI CONVOCATI