Alps Hockey League: il Val Pusteria ferma la corsa dei Rittner Buam
Dopo la pausa per le Nazionale Senior e quelle Under, è ripartita la stagione regolare della Alps Hockey League. Nel sempre caldo derby altoatesino tra Val Pusteria e Renon hanno prevalso i Lupi di Brunico con un 2:1. Una gara dalle molte novità con ben quattro volti nuovi tra le due formazioni. L’esordio per i gialloneri di casa per il nuovo coach, il finlandese Jan Mattila, e l’esordio, o se meglio vogliamo dire il ritorno, dell’alfiere Nathe Di Casmirro. Per il Renon, prossimo alla sua terza esperienza in Continental Cup, l’esordio del difensore Stamler e dell’attaccante Jean. Il Renon così si ferma ed il Val Pusteria, attardato in classifica, può ambire a ritornare ai piani alti della classifica.
Nelle due gare di martedì sera della Alps Hockey League, entrambe le formazioni che hanno giocato in casa hanno vinto. Dopo aver battuto il Kitzbühel all’overtime per 4:3, l’FBI VEU Feldkirch arriva alla quarta posizione in classifica grazie alla sua quarta vittoria consecutiva. L’HC Val Pusteria interrompe la striscia vincente di vittorie per la capolista Renon: nella prima partita che ha visto all’opera il nuovo allenatore Petri Mattila, i Lupi conquistano la vittoria per 2:1.
Nonostante un doppio vantaggio maturato nel corso della partita, il Kitzbühel non è riuscito a mettere fine alla serie di sconfitte consecutive nelle trasferte di questa stagione della AHL. Alla loro settima trasferta, i Tirolesi sono comunque in grado di conquistare almeno un punto. La squadra ospite è in grado di piazzare due goal in rapidissima sequenza intorno al 5′ con le reti di Henrik Eriksson and Olegs Sislannikovs. I padroni di casa non ci stanno ed esercitano una certa pressione sul portiere avversario Jose Kangaskorte che mantiene al sicuro la sua porta per tutto l’arco del primo tempo. Dopo 25 minuti il Feldkirch è premiato per la sua costante pressione grazie allo spunto vincente di Martin Mairitsch. Tuttavia le Aquile riescono a mantenere il 2:1 fino alla fine del secondo periodo. Poi al 48′ c’è il pareggio del Veu con un assolo di Steven Birnstill in penalty killing. Ma cinque minuti più tardi il Kitzbühel si riprende il vantaggio con Olegs Sislannikovs ma non riesce a mantenerlo. La formazione del Vorarlberg pareggia nuovamente con Marcel Witting (56.). La rete che decide l’incontro arriva 38 secondi dopo l’inizio dell’overtime e porta la firma di Mairitsch per la sua personale doppietta. Il Feldkirch si porta in 4a posizione dopo la quarta vittoria consecutiva.
HC Val Pusteria Lupi – Rittner Buam 2:1 (2:0; 0:1; 0:0)
Tante le novità per il derby altoatesino. I padroni di casa celebrano il ritorno dell’attaccante Nathe Di Casmirro mentre sulla panchina c’è un il nuovo allenatore finlandese Petri Mattila. Assenti Obermair ed Erlacher. Novità anche per il Renon. Fanno il loro esordio il difensore Bretton Stamler e l’attaccante Kyle Jean. Andreas Alber, Max Ploner ed Alex Frei sono assenti, mentre è ritornato disponibile Johannes Fauster. Per la regola degli stranieri Oscar Ahlström e Brad Cole hanno dovuto accomodarsi in tribuna. L’inizio del Val Pusteria è più concreto con il goal dopo due minuti di gioco di Danny Elliscasis che segna al termine di un’insistita azione dei Lupi in attacco e con un po’ di fortuna. Il Renon cerca di farsi pericoloso in contropiede ma il Val Pusteria a metà tempo realizza il secondo goal della serata in powerplay. Andreas Lutz carica il tiro dalla blu: il disco arriva a Max Oberrauch che devia in porta. Nella seconda frazione il Renon accorcia le distanze con il goal di Andreas Lutz grazie ad un rimbalzo fortunato del disco in balaustra. Poi il Val Pusteria non è concreto quando si tratta di mettere il disco in rete ed in powerplay. Le azioni di Sean Ringrose (palo) e Patrick Bona sfumano e le squadre vanno al secondo riposo sul 2:1 per il Val Pusteria. Nella terza frazione si registra una grande occasione per parte: Simon Kostner in shorthanded e Sean Ringrose per i padroni di casa ma il risultato non cambia. Negli ultimi 10 minuti la squadra pusterese blinda la difesa ed il gioco mentre il Renon non riesce a togliere il portiere per l’ultimo assalto. Il Val Pusteria ferma la corsa dei Rittner Buam dopo nove vittorie consecutive. Il Val Pusteria è alla terza vittoria di fila.