Alps Hockey League: ben 57 reti nelle sette partite della 26° giornata che precede il Natale.
Il Natale porta tanti goal sotto l’albero in occasione delle sette partite della 26esima giornata di Alps Hockey League, l’ultima prima del 25 dicembre e che precede l’inteso periodo che andrà dal 26 dicembre al 6 gennaio. La capolista Renon perde all’overtime in quel di Kitzbuhel ma il primo posto degli altoatesini non è in discussione. Alle spalle della squadra di Collalbo, con l’Asiago a riposo ed ancora al 2° posto,Jesenice, Val Pusteria, Feldkirch (venerdì) e Lubiana rosicchiano due punti alla capolista. Il Cortina vince in rimonta all’overtime contro un ordinato Bregenzerwald mentre il Gherdeina accentua la mini crisi del Vipiteno dopo la vittorie della “Furie” in Alta Val d’Isarco ai rigori. L’Egna ed il Fassa sono sconfitte in trasferta e complicano ulteriormente il loro cammino verso i playoff. Dal 26 dicembre il calendario della stagione regolare della AHL mette solo di fronte scontri all’interno dei gruppi regionali.
HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Egna Riwega 6: 5 (1: 0, 2: 1, 3: 4)
Jesenice ospita l’Egna nell’ultima partita prima di Natale. Gli sloveni sono partiti bene e mettono molta pressione nel terzo avversario creando molte occasione da gol. L’Egna ha giocato con molta concentrazione sotto il profilo difensivo e ha disinnescato molte iniziative dei padroni di casa. Al 14′ minuto Markus Piispanen ha aperto le marcature per lo Jesenice. Nel secondo periodo gli ospiti hanno trovato il loro miglior ritmo di gioco, riportando in equilibrio la partita. Al 26 ‘Joseph Harcharik impattava il risultato per la formazione della Bassa Atesina. Lo Jesenice ha nuovamente aumentato l’intensità della sua manovra ed è riuscito a portarsi sul doppio vantaggio grazie alle reti di Adis Alagic e Blaz Tomazevic. I padroni di casa hanno mantenuto la loro intensità di gioco anche nell’ultima frazione di gioco, riuscendo così ad allungare il vantaggio fino sul 5-1 grazie ai due gol in rapida successione di Andrej Tavzelj e Jaka Sturm. Gli ospiti non si sono arresi e hanno ripreso a giocare applicandosi al meglio. Tre gol nel giro di cinque minuti messi a segno rispettivamente da Nedved, Muzik e Michael Sullmann hanno reso la partita apertissima a qualsiasi risultato negli ultimi 8 minuti di gioco. Tavzelj è andato a segno per lo Jesenice al 57’. L’Egna non si è arreso ed ha trovato il goal del 5-6 con Nedved con ancora due minuti e mezzo sul cronometro. Gli ospiti, però, non sono riusciti a colmare il divario, così al suono della sirena finale gli sloveni hanno salutato questa vittoria.
Red Bull Hockey Juniors – HC Fassa Falcons 5: 1 (1: 0, 1: 1, 3: 0)
I Red Bull Juniors hanno iniziato il match con una grande pressione nel terzo difensivo degli avversari, costretti a rintanarsi senza pensare per parecchi minuti alla fase loro offensiva. Nico Feldner ha aperto le marcature della serata al sesto minuto di gioco con un goal di pregevole fattura. Il Salisburgo ha poi avuto altre due occasioni per aumentare il proprio vantaggio, ma il portiere fassano ha permesso alla sua squadra di restare in partita grazie ad alcuni interventi decisivi. I “Juniors” hanno “ammazzato” il primo power play avversario nel secondo periodo, ma hanno subito poi il pareggio da parte di Devin Di Diomete poco dopo essere tornati in parità numerica. Si arriva così al 39′ quando i Red Bull Juniors hanno ripreso il comando della situazione, Tobias Eder ha così festeggiato il suo 9° gol stagionale insieme al vantaggio di 2-1 per gli austriaci. Nell’ultimo periodo i padroni di casa hanno dimostrato di voler vincere la partita aumentando nuovamente l’intensità del loro gioco. Samuel Soramies segna il 3-1 al 49′, poi ci pensano Victor Ostling e ancora Soramies per chiudere qualsiasi discorso di una possibile rimonta dei trentini. La formazione di Salisburgo si aggiudica il match con un netto 5:1 finale.
EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel – Rittner Buam 6: 5 OT (3: 2, 1: 3, 1: 0, 1: 0)
Il Renon ha messo subito le cose in chiaro con una buona partenza e costruendo un vantaggio di 2-0 dopo sette minuti dall’inizio del primo tempo. Thomas Spinell ha aperto le marcature dopo 78 secondi, mentre sei minuti dopo ci ha pensato Oscar Ahlström per il raddoppio. Il Kitzbühel ha reagito aumentando la loro pressione, ribaltando il risultato nel giro di soli tre minuti. Henrik Hochfilzer e una doppietta di Martin Gran hanno portato i padroni di casa sul 3-2 alla fine del primo periodo. Nella frazione centrale il Kitzbühel ha addirittura aumentato il vantaggio fino al 4-2 dopo il gol di Lukas Bär, ma i Ritten Buam hanno risposto con estrema decisione pareggiando grazie a due gol in powerplay di Tommaso Traversa e Alex Frei. Simon Kostner ha addirittura siglato il vantaggio degli ospiti fino al termine del secondo periodo. Nel terzo tempo le Aquile tirolesi hanno cercato di attaccare in qualsiasi modo con ritmo forsennato per trovare la rete della parità, riuscendoci con Henrik Eriksson a 43 secondi dalla fine dei tempi regolamentari. Olegs Sislannikovs ha risolto la contesa per gli austriaci dopo 51 secondi di overtime per un scoppiettante e sorprendente 6:5 a favore del Kitzbühel contro la capolista Renon.
EHC Alge Elastic Lustenau – HK SZ Olimpia Lubiana 1: 4 (0: 1, 0: 1, 1: 2)
Ci sono voluti un paio di minuti prima che le squadre entrassero realmente in partita. Crt Snoj ha aperto le marcature in favore degli sloveni al 12° minuto. Il Lustenau ha avuto una grande occasione al quindicesimo minuto, ma non è riuscito a segnare. Poco prima della fine del secondo periodo Snoj ha avuto la possibilità per il suo secondo gol, ma il portiere ha avuto la meglio deviando il disco sul palo. Nel secondo periodo è di nuovo il Lubiana a segnare nuovamente, con Andrej Hebar che andava in rete per il 2-0 al 33° minuto. Proprio al 33° minuto il gioco veniva interrotto per molti minuti a causa delle riparazioni di una balaustra che hanno anticipato il secondo intervallo. Poi è stato deciso di giocare, come da regolamento, gli ultimi minuti del secondo periodo ed il terzo tempo senza alcuna sosta. Dopo la pausa non programmata il Lustenau è tornato sul ghiaccio con maggior decisione ed intensità, ma è stato di nuovo il Lubiana a trovare la via del gol. I padroni di casa hanno atteso fino al 44° minuto per andare a segno con Philipp Koczera per la rete dell’1-3. Gli ospiti hanno poi reagito con estrema disciplina, concedendo pochissimi tiri agli avversari. Era poi Miha Zajc a chiudere la gara con la rete del 4-1 con il classico goal a porta vuota.
SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – HC Gherdeina valgardena.it 4:5 SO (1:0; 3:4; 0:0; 0:0; 0:1)
I Broncos presentano il nuovo acquisto Mark Lee. Daniel Erlacher è assente. Partita molto equilibrata ed un po’ nervosa. Nel primo tempo le occasioni da rete sono poche. I tiri più pericolosi della prima parte del tempo arrivano dalle stecche di Tobias Kofler e Benjamin Kostner. Poi il finale di tempo è abbastanza movimentato. Il Gherdeina sbaglia in powerplay con Colin Long. Quando, invece, è il Vipiteno a giocare con l’uomo in più, c’è il goal del Vipiteno grazie al tiro all’incrocio di Giffen Nyren per l’unica marcatura del primo tempo. Nella seconda frazione la partita si trasforma in un grade festival di goal. Dopo appena 39 secondi di gioco Ivan Demetz pareggia in inferiorità in contropiede dopo un disco perso dai Broncos sulla linea blu. I Broncos, dopo tre minuti, ritrovano il nuovo vantaggio: Radovan Gabri serve un disco d’oro per Felix Brunner che con un tiro al volo realizza il 2:1. Ma questo secondo tempo, pur non giocato al meglio dalle due squadre, è ricco di emozioni. Il nuovo acquisto Lee si prende 4 minuti di penalità ed il Gherdeina segna due goal in due minuti con David Roupec e Derek Eastman. Ma sempre gli special team a fare la differenza: il pareggio del Vipiteno è di Tobias Kofler. Ma questo tempo non finisce mai. Dopo un tiro di Colin Long, c’è il rimbalzo vincente di Gabriel Vinatzer. Ma i Broncos ritrovano il pareggio a soli 44 secondi dalla seconda sirena dopo un tiro al volo di Hannes Oberdorfer. Nel terzo tempo le difese riprendono il controllo del gioco e non ci sono goal come anche all’overtime. La partita si risolve ai rigori dove quello decisivo è di Linus Lundstrom. Due punti importanti per il Gherdeina nella corsa verso i playoff. Per il Vipiteno è la sesta sconfitta consecutiva.
HC Val Pusteria Lupi – EK Zeller Eisbären 6:4 (3:1; 3:1; 0:2)
I Lupi di casa devono rinunciare a Sean Ringrose e Thomas Erlacher (entrambi infortunati) e Nick Bruneteau (per squalifica). La squadra di casa parte forte e cinge d’assedio la porta degli Orsi Polari. Minuto dopo minuto la pressione dei Lupi è sempre costante ed i goal sono una logica conseguenza. Protagonista per la squadra giallonera è il giovane Maximilian Lancsar che realizza le prime due reti dopo sei minuti di gioco ed in meno di tre minuti. Di Casmirro fa decollare letteralmente il Brunico con un rimbalzo vincente. La partita sembra già scritta ma quasi dal nulla arriva il primo goal austriaco con un tiro da centropista di Fabian Scholz che sorprende con un rimbalzo strano Thomas Tragust. All’inizio del secondo tempo è sempre Fabian Scholz che riapre la partita per il secondo goal degli Orsi Polari in powerplay. La partita diventa nervosa e con qualche penalità. Max Oberruach ristabilisce le distanze in powerplay ed il Brunico può tornare a giocare con più tranquillità. Nell’ultimo minuto il Val Pusteria segna due goal sempre in powerplay grazie alle reti di Eric Pance e Raphael Andergassen che lanciano alla vittoria la squadra di casa. Lo Zell am See quando ritorna a giocare per il terzo tempo si dimostra molto determinato. Dopo solo 34 secondi di gioco Petr Vala dimezza lo svantaggio. Poi dopo 55 minuti lo Zell am See leva il portiere ed anche a causa di una doppia penalità ai gialloneri, lo Zell am See segna in 6 vs 3 ancora con Petr Vala. Il quarto goal austriaco è anche l’ultimo della partita. Il Val Pusteria vince per 6:4 e ritorna alla vittoria dopo due sconfitte. Lo Zell am See si ferma dopo tre vittorie consecutive che avevano portato i salisburghesi ad avvicinarsi alla zona playoff.
S.G. Cortina Hafro – EC Bregenzerwald 3:2 OT (0:0; 0:2; 2:0; 1:0)
Il Cortina si presenta a questa gara senza Luca Zandonella (infortunato) e Diego Iori (squalificato). Il primo tempo è senza reti e non regala molte emozioni ai fans. Le squadre si concentrano in difesa e fanno poco per ravvivare il match. Il gioco è anche condizionato dalle penalità Nella seconda frazione la storia della partita cambia. L’ECB gioca molto semplice ed ordinato. Le penalità continuano ad essere fischiate. Dopo 26 minuti in powerplay arriva la prima rete della serata con Maximilian Hohenegg. Poi passano 53 secondi ed il Bregenzerwald festeggia di nuovo. Panu Hyppa segna in contropiede il raddoppio. Il Cortina tenta la reazione ma Edoardo Caletti non realizza in contropiede. Si arriva così nel terzo tempo. L’ECB continua la sua gara con ordine e disciplina e la mossa sembra giovare agli ospiti. Ma dopo 47 minuti c’è il risveglio del Cortina. Riley Brace fa tutto bene e poi serve il disco a Zachary Torquato che non sbaglia in powerplay. Dopo 4 minuti il Bregenzerwald perde il disco e così Michael Zanatta realizza il pareggio. Ora la partita è più divertente che mai. Le due squadre non si risparmiano ma si va all’overtime. Dopo 44 secondi Riley Brace sbaglia un rigore. Dopo un minuto lo stesso Brace si fa perdonare e realizza il goal partita. Il Cortina vince per 3:2 all’overtime e supera di un punto la squadra austriaca in classifica in una lunga lotta per l’accesso ai playoff visto che Cortina e Bregenzerwald sono attualmente al settimo ed ottavo posto della classifica della AHL.
Alps Hockey League – Stagione regolare – 26° turno – 23 dicembre
HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Egna Riwega 6:5 (1:0, 2:1, 3:4)
Referees: OFNER, PODELSNIK, Bedynek, Bizalj
Goals JES: 1:0 Piispanen (14. Logar- Tomazevic), 2:1 Alagic (36. Basic- Tavzelj), 3:1 Tomazevic (36. Piispanen- Jezovsek), 4:1 Tavzelj (41. Magovac), 5:1 Sturm (43. Kalan- Urukalo), 6:4 Tavzelj (57. Cimzar- Magovac)
GOAL HCN: 1:1 Harcharik (26. Brabenec- Muzik), 5:2 Nedved (47. Wieser), 5:3 Muzik (50./pp2 Willeit- Nedved), 5:4 Sullmann (52./pp1 Wieser-Nedved), 6:5 Nedved (58. Chizzali- Wieser)
Red Bull Hockey Juniors – HC Fassa Falcons 5:1 (1:0, 1:1, 3:0)
Referees: HOLZER, LENDL, Kontschieder, Reisinger
Goals RBJ: 1:0 Feldner (6. Birnbaum- Kainz), 2:1 Eder (40./pp1 Quaas-Lahoda), 3:1 Soramies (49. Wachter- Eder), 4:1 Östling (56. Egger- Wappis), 5:1 Soramies (56. Eder- Wachter)
Goal FAS: 1:1 Di Diomete (22. Klimicek-Soracreppa)
EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – Rittner Buam 6:5 OT (3:2, 1:3, 1:0, 1:0)
Referees: KAMSEK, LESNIAK, Arlic, Markizeti
Goals KEC: 1:2 Hochfilzer (10. Eriksson-Lidström), 2:2 Lidström (13. Eriksson- Gran), 3:2 Gran (13. Lidström), 4:2 Hochfilzer (22. Bär- Eriksson), 5:5 Sislannikovs (60. Sprukts), 6:5 Sislannikovs (61. Sprukts),
Goals RIT: 0:1 Spinell (2. Tudin), 0:2 Ahlströhm (7. Hofer-Ahlström), 4:3 Traversa (28./pp1 Tudin-Hofer), 4:4 Frei (31./pp1 Spinell- Traversa), 4:5 Kostner (35. Borgatello- Ahlström)
EHC Alge Elastic Lustenau – HK SZ Olimpia Lubiana 1:4 (0:1, 0:1, 1:2)
Referees: HÖLLER, SUPPER, Kainberger, Kalb
Goal EHC: 1:3 Koczera (44. Stastny- Wolf)
Goals HKO: 0:1 Uduc (12. Koren-Snoj), 0:2 Hebar (26. Selan- Kralj), 0:3 Chvatal (42. Grahut- Orehek), 1:4 Zajc (59./sh. Hebar)
SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – HC Gherdeina valgardena.it 4:5 SO (1:0; 3:4; 0:0; 0:0; 0:1)
Referees: LAZZERI, LEGA, Basso, Terragni
Goals Sterzing: 1:0 Nyren (19./PP1/Lee-Sotlar); 2:1 F.Brunner (24./Gabri-Kruselburger); 3:3 T.Kofler (28./PP1/Oberdorfer-Felicetti); 4:4 Oberdorfer (39./Hackhofer-Felicetti);
Goals Gherdeina: 1:1 I.Demetz (20./SH1/ Lundström); 2:2 Roupec (25./PP1/Long-G.Vinatzer); 2:3 Eastman (27./Roupec-G.Vinazter); 3:4 G.Vinazter (32./ Lundström-Long); 4:5 Lundström (65./SO);
HC Val Pusteria Lupi – EK Zeller Eisbären 6:4 (3:1; 3:1; 0:2)
Arbitri: MISCHIATTI, MORI, Ch. Cristeli, F. Giacomozzi
Goals Pustertal: 1:0 Lancsar (6./Helfer-S.Berger); 2:0 Lancsar (9./Leintner-Andergassen); 3:0 Di Casmirro (15./S.Berger-M.Leitner); 4:2 M.Oberrauch (28./PP1/E.Johansson-A.Hofer); 5:2 E.Pance (39./PP2/Elliscasis-Andergassen); 6:2 Andergassen (39./PP1/Di Casmirro-E.Pance);
Goals EK Zeller: 3:1 Scholz (16./F.Widen); 3:2 Scholz (21./PP1/P.Vala-F.Widen); 6:3 P.Vala (40./F.Widen-A.Krammer); 6:4 P.Vala (55./PP2/M.Oraze);
S.G. Cortina Hafro – EC Bregenzerwald 3:2 OT (0:0; 0:2; 2:0; 1:0)
Arbitri: MOSCHEN, VIRTA, M. Cristeli, Piras
Goals Cortina: 1:2 Torquato (47./PP1/Brace-Caletti); 2:2 M.Zanatta (51./A.Moser-F.Adami); 3:2 Brace (61./Torquato-M.Zanatta);
Goals Bregenzerwald: 0:1 Hohenegg (26./PP1/D.Ban-Fussenegger); 0:2 Hyyppa (27./Zwerger);
Classifica AHL
Team | GP | GD | PTS | ||
---|---|---|---|---|---|
1 | Ritten | 25 | +58 | 60 | |
2 | Asiago | 24 | +37 | 54 | |
3 | Jesenice | 23 | +45 | 53 | |
4 | Feldkirch | 25 | +25 | 49 | |
5 | Val Pusteria | 25 | +20 | 46 | |
6 | Lubiana | 25 | +20 | 44 | |
7 | Cortina | 25 | +13 | 41 | |
8 | Bregenzerwald | 26 | -3 | 40 | |
9 | Vipiteno | 25 | +11 | 37 | |
10 | Zell am See | 26 | -22 | 37 | |
11 | Lustenau | 25 | +3 | 33 | |
12 | Kitzbuhel | 24 | -7 | 29 | |
13 | Salisburgo II | 17 | +9 | 28 | |
14 | Gherdeina | 25 | -32 | 27 | |
15 | Egna | 26 | -30 | 21 | |
16 | Fass | 24 | -52 | 17 | |
17 | Klagenfurt II | 24 | -95 | 5 |