Alps Hockey League: il Brunico cade in casa. Serie di finale in parità per 1:1
Il Lubiana pareggia la serie di finale con un roboante 7:2 al termine di Gara 2. Per 26 minuti nulla fa presagire il crollo verticale del Val Pusteria e della difesa più forte della AHL sul loro ghiaccio di casa. La prima penalità (in assoluto della finale) inflitta ai gialloneri scatena gli sloveni che si portano sul 3:0 in soli 70 secondi e chiudendo di fatto la partita. Nel terzo tempo entra Hannes Stoll nella porta dei Lupi. Da segnalare l’hat-trick di Saso Rajsar per la formazione ospite. La serie, ora, si trasferisce all’Hala Tivoli della capitale slovena dove si giocheranno due partite di fila: domenica (Gara 3) e lunedì (Gara 4) che daranno indicazioni maggiori sull’esito di questa serie finale che si annuncia, a questo punto, più incerta e sorprendente che mai.
Alps Hockey League, Finale Gara #2 (best of seven):
Ven, 12.04.2019: HC Val Pusteria Lupi vs. HK SZ Olimpia Lubiana 2:7 (0:0,1:6,1:1)
Andamento della serie finale: 1:1
Arbitri: BULOVEC, RUETZ, Basso, Miklic; Spettatori 1.950
Nella seconda gara di finale le squadre si presentano con gli stessi giocatori di Gara 1. March, Laner ed Erlacher sono fuori per il Brunico. Mark Cepon è assente per il Lubiana rispetto alla prima gara. Nel primo tempo la squadra ospite è molto più propositiva rispetto a 24 ore prima. Ma i Draghi Verdi non sembrano poter superare l’attenta difesa dei gialloneri. Il Brunico, invece, ci mette qualche minuto ad entrare in condizione ma è una partita molto diversa dal primo mach. Ci sono anche due superiorità per la squadra di casa ma il penalty killing degli sloveni è molto attento. Nella seconda parte di tempo i Lupi sono un po’ più consistenti con Ivan Althuber e Markus Gander che costruiscono delle buone occasioni. Il finale, però, è tutto di marca slovena per uno 0:0 tutto sommato giusto. Nel secondo tempo la finale ha una decisa svolta. I Lupi partono bene. Alex De Lorenzo Meo costruisce una nitida occasione mentre il Lubiana cerca di dare molto velocità al gioco. Ma l’evento che cambia la partita è la prima superiorità in assoluto di tutta la serie dei Draghi Verdi dopo una netta occasione di Marko Virtala e la contemporanea penalità di suo fratello Teemu. Luka Vidmar realizza la prima rete slovena di tutta la serie dopo 11 secondi di powerplay con un tiro di polso magistrale. Dopo 24 secondi il Lubiana raddoppia con un velenoso diagonale all’incrocio di Zan Jezovsek. Ma non è finita. La squadra ospite realizza il 3:0 con un tiro dalla blu di Saso Rajsar. Il Lubiana, quindi, costruisce tre goal in 70 secondi. Il colpo è micidiale. Il Brunico sembra poter reagire. Invece Rajsar colpisce su rebound mentre per il secondo goal di Jezovsek c’è il video replay. Elliscasis realizza di rovescio dallo slot la prima rete dei gialloneri ma prima della fine del secondo tempo c’è il 6:1 di Ziga Pesut in contropiede. Nel terzo tempo Hannes Stoll entra a difesa della porta di Lupi. Nell’ultimo periodo è da segnalare la terza rete di Rajsar e la seconda rete dei Lupi con Oberrauch che mitiga il passivo di una serata da dimenticare in fretta per i colori gialloneri. Il Lubiana vince per 7:2 e pareggia la serie di finale (1:1). Domenica si giocherà la terza gara di finale nella capitale slovena.
Goals PUS: 1:5 Danny Elliscasis (38:53/Berger); 2:7 Max Oberrauch (51:52/Berger/Hofer);
Goals HKO: 0:1 Luka Vidmar (26:26/PP1/Kranjc-K.Cepon); 0:2 Zan Jezovsek (26:50/Rajsar-Koblar); 0:3 Saso Rajsar (27:36/K.Cepon-Planko); 0:4 Saso Rajsar (Planko); 0:5 Zan Jezovsek (35:05/PP1/Planko-Koblar); 1:6 Ziga Pesut (39:58/Zajc-Music); 1:7 Saso Rajsar (44:38/PP1/Jezovsek-Koblar);