La Slovenia vince per 3:2 il secondo match contro l’Italia
L’Italia perde la seconda amichevole ravvicinata contro la Slovenia con lo stesso punteggio con cui l’aveva vinta meno di 24 ore prima sempre sul ghiaccio di Bled. La rappresentativa di casa s’impone per 3:2 contro un’Italia che cede nel terzo tempo dopo che l’ultimo periodo si era aperto con la rete del 2:0 di Marco Insam in superiorità numerica (43’). Poi il team balcanico ha rimontato fino alla vittoria arrivata con un goal in inferiorità al 56′. Ora dopo la trasferta slovena, la Nazionale di coach Clayton Beddoes ha giocato quattro incontri premondiali con un bilancio di due vittorie (Inghilterra per 5:3 e Slovenia per 3:2) e due sconfitte (Ungheria 1:6 e Slovenia 2:3). La Nazionale continuerà la sua preparazione verso i Mondiali di Top Division di Bratislava (10 -26 maggio) a Bolzano da domenica. L’Italia disputerà la quinta ed ultima amichevole prima dell’impegno in Slovacchia il 3 maggio a Cergy-Pontoise (vicino a Parigi) contro la Francia.
L’Italia schiera Marco De Filippo in porta per questo secondo impegno contro la Slovenia mentre il resto delle linee sono quasi identiche a quella di mercoledì. L’inizio del match è come quello precedente, anzi si potrebbe dire che il primo periodo è una fotocopia – ma senza goal – di quello visto ieri. Tanto gioco su ambo i lati della pista e poche interruzioni senza segnalare nessuna vera occasione. Dopo 4 minuti la Slovenia carica un paio di tiri dalla blu con Stebih e Sabolic ed aumenta il suo gioco in attacco. Gli azzurri rispondono con un paio d’interessanti iniziative con la prima e seconda linea ma Pintaric non corre rischi particolari. L’Italia incappa in due penalità distinte in cui il penalty killing fa il suo dovere. Poi nel finale di periodo l’Italia controlla meglio l’azione degli sloveni senza però creare qualcosa di veramente pericoloso dalle parti del terzo sloveno per uno 0:0 alla fine del primo tempo.
Nel secondo tempo l’Italia è molto più grintosa ed inizia a pungere dalle parti di Pintaric con l’iniziativa di Simon Kostner mentre Verlic in mischia crea qualche pericolo. Il maggiore impulso azzurro permette il vantaggio dell’Italia. Marchetti si libera sul fondo pista e serve un disco nello slot a Deluca che non sbaglia da distanza ravvicinata (25’). Poi una penalità a Sabolic esalta il powerplay azzurro ma lo stesso si deve fermare per una penalità ad Insam. Poi quando si torna in parità numerica l’Italia insiste per il raddoppio e gioca in maniera più convincente ma nonostante un paio di buone occasioni si va al secondo riposo sempre sul minimo vantaggio azzurro.
Nel terzo periodo Jan Drozg è punito e l’Italia raddoppia con Marco Insam che con un tiro al volo in diagonale a mezza altezza supera Pintaric sul palo più lontano (43’). Sembra tutto in discesa per il team ospite. Invece una penalità a Rosa, pochi secondi dopo il 2:0, permette alla Slovenia di spostarsi decisamente in avanti. Anze Kuralt, sette secondi dopo il ritorno alla parità numerica, da dietro porta serve un passaggio perfetto per l’accorrente Ken Ograjensek che da solo davanti allo slot infila il disco all’incrocio (45’). La rete galvanizza i balcanici che dopo un paio di azioni pericolose pareggiano con una spettacolare triangolazione in profondità iniziata da Sabolic sulla blu, poi per Drozg ed infine il tocco morbido della stella NHL Kopitar per il 2:2 al 53’. La reazione della squadra azzurra c’è e Pintaric si supera su almeno tre occasioni tra cui quella di Giovanni Morini. Ma al 56’ arriva la doccia fredda con Ograjesek che in penalty killing aggira la porta e poi scarica un rasoghiaccio che entra in mezzo al traffico e supera De Filippo. Ancora una volta la reazione dell’Italia c’è e fino all’ultimo tenta la via del pareggio anche con l’extra attacker ma la Slovenia si aggiudica per 3:2 il match per un’Italia che non ha gestito nel migliore dei modi gli ultimi 10’ di gioco. Il prossimo match in Francia il 3 maggio.
A fine partita Marco Insam parla di questo match e non solo: “Il risultato finale potrebbe far credere il contrario, ma penso che in questa partita abbiamo gestito molto meglio il disco relativamente ai primi due tempi rispetto a quella di ieri. Abbiamo giocato meglio tatticamente ed indirizzato il gioco con più astuzia. L’hockey però è uno sport che va giocato fino all’ultimo secondo ed abbiamo subito il ritorno degli avversari. Ma al tempo stesso abbiamo reagito ed abbiamo sfiorato il pareggio più volte, dimostrando la compattezza del gruppo. Ora ci aspetta la gara contro la Francia dove saremo al completo come roster. Uno degli aspetti fondamentali sarà quello di subire meno penalità possibili perché ai Mondiali in Slovacchia sarà decisivo non aiutare gli avversari che possono schierare degli special team stellari.”
Seconda amichevole a Bled – 25 aprile
Slovenia – Italia 3:2 (0:0; 0:1; 3:1)
Marcatori: 25:43 (0:1) Ivan Deluca (Stefano Marchetti); 43:37 (0:2) Marco Insam in sup,num. (Diego Kostner/Angelo Miceli); 45:58 (1:2) Ken Ogranjesek (Anze Kuralt/Miha Verlic); 53:15 (2:2) Anze Kopitar (Jan Drozg/Robert Sabolic); 56:05 (3:2) Ken Ogranjesek (Miha Verlic) in inferiorità;
Formazione Slovenia: Matja Pintaric 60:00 (Luka Gracnar); Blaz Gregorc, Sabahudin Kovacevic, Miha Logar, Aleksander Magovac, Matic Podlipnik, Klemen Pretnar, Jurj Repe, Miha Stebih; Anze Kopitar, Jan Drozg, Bostjan Golicic, Andrej Hebar, Anze Kuralt, Ken Ograjensek, Ziga Pance, Aljaz Predan, Anze Ropret, Robert Sabolic, Jure Sotlar, Miha Verlic; Coach: Ivo Jan;
Formazione Italia: Marco De Filippo 58:41 (Gianluca Vallini); Sean McMonagle – Alex Trivellato; Ivan Tauferer – Luca Zanatta; Stefano Marchetti – Jan Pavlu; Roland Hofer – Daniel Glira; Angelo Miceli – Diego Kostner – Marco Insam; Anthony Bardaro – Marco Rosa – Giovanni Morini; Simon Kostner – Alex Lambacher – Ivan Deluca; Peter Hochkofler – Tommaso Goi – Joachim Ramoser; Luca Frigo; Coach: Clayton Beddoes;
Tiri in porta: SLO 37 (11,13,13); ITA 40 (9,15,16)
Minuti di Penalità: SLO 8 (0,4,4); ITA 8 (4,2,2)