Disposizioni Tesseramento Stagione 2019/2020

Di seguito la nuova circolare sul tesseramento per la stagione 2019/2020 in fase di prossimo avvio (Disposizioni e quote Tesseramento e Affiliazioni 19/20).
Le disposizioni relative al tesseramento per la stagione 19/20 presentano anche le seguenti principali macro novità (evidenziate con il colore giallo nel testo delle disposizioni stesse):

art. 2 Affiliazione
In fase di prima affiliazione, a maggiore specifica di quanto previsto dall’art.3 del RAT, è richiesto alla società l’Attribuzione del Codice Fiscale al Legale Rappresentante rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
N.B. Il modulo di prima affiliazione è stato rinnovato (Domanda di Prima Affiliazione). In fase di prima affiliazione, unitamente al modulo, dovranno essere anche inviati i singoli moduli di tesseramento dei dirigenti.

art. 4 Registro delle Società Sportive del CONI
Sulla base delle indicazioni del Registro Coni 2.0, si segnala che l’invio dei dati relativi ai corsi organizzati dalle singole società (“attività didattica” ovvero corsi di avviamento al pattinaggio, corsi di pattinaggio ecc.), con relativo elenco partecipanti, andrà svolto in autonomia dalle società tramite l’applicativo federale Fisgonline.
La compilazione avverrà tramite l’apposita sezione “CORSI ED EVENTI” presente sul menu di sinistra di Fisgonline. Per la compilazione la società dovrà inserire informazioni generiche sulla tipologia di corso (es. data inizio, data fine, tecnico responsabile, frequenza ecc.) e, successivamente, il dettaglio dei singoli tesserati partecipanti al corso organizzato dalla società.

art. 6 Tesseramento atleti
A maggior specifica di quanto indicato in precedenza, tutti i rinnovi di tesseramento di giocatori di Hockey stranieri dovrà essere approvato dalla segreteria Hockey per le opportune verifiche in merito alla situazione Transfer Card e richiesta permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari.
NB: il modulo tesseramento Atleti per la nuova stagione 2019/2020 è stato aggiornato (Modulo Tesseramento Atleti 2019/2020). La principale novità consiste nel fatto che il modulo riporta la frase: “Firma leggibile di chi esercita la responsabilità genitoriale sul tesserato minore“. Questo comporterà l’assunzione di responsabilità da parte del genitore del minore nello stabilire se sia necessaria la firma di uno o di entrambi i genitori. Pertanto, ai fini del tesseramento, sulla base di quanto il genitore consegna alla società, potrà essere sufficiente anche la firma di uno solo dei genitori.

art. 10 Utilizzi
E’ stato riammesso il rientro da utilizzo (che può avvenire solo con il consenso di entrambe le società)

art. 11 Categorie atleti
– è stato rimosso il limite massimo di 22 anni per potersi tesserare come “non agonista”
– per le categorie Hockey, al fine di facilitare la correlazione con la categoria di tesseramento dei giocatori e le varie regole previste sulle Nofa dei diversi campionati è stata creata una categoria per ogni anno di nascita

art. 12 Tesseramento tecnici
E’ stato specificato che le società neo affiliate potranno tesserare come tecnico anche un Aspirante Maestro ma, qualora quest’ultimo non dovesse conseguire il titolo di Maestro di Base entro la fine della stagione di tesseramento, la società, pena la revoca dell’affiliazione, dovrà tesserare almeno un altro tecnico con livello certificato dal CNA.

Pagamenti verso la Federazione
Si precisa che qualsiasi tipo di pagamento alla FISG da parte dei tesserati e degli affiliati potrà avvenire solo tramite bollettino MAV, ricevuto tramite email dalla Federazione con cadenza periodica, per quel che riguarda le quote di tesseramento e debiti di vario genere, o creato in autonomia dalle singole società attraverso la funzione “Ricarica Conto”, attiva da qualche anno.
Si segnala che gli IBAN utilizzati negli ultimi anni dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio sono in fase di modifica e si chiede alle società o ai tesserati di non effettuare pagamenti al di fuori dei MAV sopra indicati, al fine di evitare spiacevoli problemi di non riconciliazione con le somme dovute.

Privacy
Si precisa, inoltre, che fungendo la società affiliata da delegata nel tesserare gli atleti presso la FISG, ogni richiesta di tesseramento, di fatto, comporta che la società sportiva rispetti gli obblighi relativi alle disposizioni del GDPR nei confronti del tesserato e della FISG stessa.
In aggiunta alla nuova informativa predisposta da FISG contenente le principali informazioni relative al trattamento dei dati raccolti tramite il tesseramento e l’attività sportiva, il rappresentante legale della società sportiva infatti deve, prima di procedere alla richiesta, fornire al tesserato copia della propria informativa sul trattamento dei dati personali o comunque dare indicazione di dove poterla reperire autonomamente. L’informativa della FISG non può essere fatta in alcun modo propria dalla singola società sportiva, che deve dotarsi di una propria informativa da distribuire ai propri associati.

Pubblicato il