Fisg, 600 mila euro per le affiliazioni e i tesseramenti della stagione 2020/2021: ecco le linee guida della misura
La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ha deliberato, in occasione dell’ultimo Consiglio Federale, le disposizioni e quote affiliazione e tesseramento e le modalità con cui verrà operato lo storno delle spese di tesseramento e dei costi di affiliazione/riaffiliazione, dei costi iscrizione campionati e delle quote arbitrali per la stagione 2020/21. Questo intervento a supporto degli atleti e delle società sportive ha un impatto in valore economico di 600 mila euro: un’operazione che rientra nel pacchetto di misure da 1.3 milioni di euro messe in campo dalla Federghiaccio per sostenere e rilanciare l’attività delle proprie discipline a fronte delle difficoltà occorse a causa della pandemia di Covid 19.
A breve verrà deliberata la seconda fase di interventi con i quali la FISG si prenderà in carico tutti i costi delle giurie e dei servizi gara per ogni competizione a calendario e soprattutto fisserà un contributo da girare alle società per ogni atleta che parteciperà a gare e partite a calendario FISG.
Si comincia con lo specificare che la stagione sportiva 2020/21 avrà decorrenza dal 1° luglio 2020 e terminerà il 30 giugno 2021. Le affiliazioni e riaffiliazioni per la stagione 20/21 posono già essere presentate a far data dal 4 maggio 2020 e i tesseramenti per quelle società che avranno provveduto alla affiliazione o riaffiliazione, potranno essere effettuati dal giorno 1° giugno 2020 e termineranno il giorno 30 giugno 2021. I tesseramenti richiesti ed accettati prima della data di decorrenza della stagione avranno validità, anche ai fini assicurativi, dal 1° luglio 2020.
Il rinnovo della affiliazione deve precedere qualsiasi atto ufficiale della società riferito alla stagione sportiva 20/21, e, più in particolare, le iscrizioni ai relativi campionati, il tesseramento di dirigenti ed atleti, iscrizioni a gare individuali o qualsivoglia attività sportiva in ambito federale. Le procedure di riaffiliazione verranno operate sempre tramite l’apposita funzione nel sistema FISGonline.
Per quanto concerne il tesseramento dei dirigenti, si specifica che nella stagione sportiva 2020/21 sarà previsto il rimborso alle società della quota di tesseramento fino al raggiungimento del numero dei dirigenti tesserati nella stagione 2019/2020. Per gli eventuali dirigenti eccedenti il numero della precedente stagione, non si procederà al rimborso delle rispettive quote.
Per la stagione sportiva 2020/21 la FISG procederà, con cadenza mensile e comunque antecedente all’invio delle richieste di pagamento, allo storno alle società dei costi di affiliazione, riaffiliazione e di tutte le quote di tesseramento delle categorie di atleti, dirigenti, tecnici e ufficiali di gara e tutte le quote per spese arbitrali di fatto azzerandone il costo a carico delle società e dei tesserati. Non sarà poi prevista nessuna quota di iscrizione per la partecipazione dei Campionati nazionali previsti a calendario ed organizzati dalla FISG per la stagione 2020/2021.
Tutte le quote barrate all’interno delle tabelle presenti nel documento “Disposizioni e quote affiliazione e tesseramento stagione 2020/2021” verranno stornate automaticamente dal sistema con cadenza mensile.
Restano invece invariate e di conseguenza verranno addebitate le sole voci non barrate presenti del documento