Figura, il Lombardia Trophy si tinge d’azzurro: tris di successi tricolori
Grandissima giornata per il pattinaggio azzurro quella che ha chiuso oggi la tredicesima edizione del Lombardia Trophy – Memorial Anna Grandolfi sul ghiaccio dell’IceLab di Bergamo. Nell’appuntamento italiano delle ISU Challenger Series arrivano tre successi per gli atleti tricolori con le vittorie di Daniel Grassl tra gli uomini, Guignard-Fabbri nella danza a Della-Monica-Guarise nell’artistico.
Due conferme e una grande rimonta rispetto alle prime metà di gara. Il ribaltone lo firma Grassl (Fiamme Oro), eccezionale nel risalire dalla quinta addirittura alla prima posizione. Il talento 19enne campione italiano chiude a quota 247.50 grazie a un super libero da 173.54 punti che gli vale il personal best nel segmento e pure quello complessivo. Sulle note di “Interstellar” e “Armageddon” l’allievo di Lorenzo Magri porta sul ghiaccio tre quadrupli ben eseguiti e un livello tecnico altissimo oltre a una nuova e ancor più convincente interpretazione. La vittoria finale è clamorosa con quasi 14 punti di vantaggio sul georgiano Kvitelashvili.
Assolo anche nella danza dove Guignard-Fabbri (Fiamme Azzurre) confermano la leadership della rhythm dance portando sul ghiaccio la free dance della scorsa stagione sulle note di “Atonement”, già universalmente apprezzata. Per loro un secondo segmento intenso e preciso, valutato 123.31 punti, che conferma la caratura della coppia azzurra, vincitrice oggi con 205.36 punti. Ancora bene Carolina Portesi Peroni e Michael Chrastecky (IceLab) con una free dance da 92.13 che è valsa l’11° posto finale a quota 153.07. Sedicesima piazza con 140.56 punti per Carolina Moscheni e Francesco Fioretti (IceLab).
Tra le coppie di artistico si confermano Della Monica-Guarise (Fiamme Oro), secondi nel libero con 115.75 punti ma comunque vittoriosi a quota 188.10 grazie al vantaggio accumulato nel corto. Una bella affermazione per una giornata che fa felici anche Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (IceLab), bravi a confermare il terzo posto finale con 172.68 punti. Quinti Sara Conti e Niccolò Macii (IceLab) con 150.22 punti e decimi, all’esordio, Irma Caldara e Riccardo Maglio, noni con 117.11 punti.
Qui i risultati dell’intero weekend.