IHL – Serie A, l’Asiago s’impone contro il Gherdeina
Primi tre punti per i giallorossi nel cammino verso i playoff Scudetto. Netto successo dell’Asiago a Selva di Val Gardena con 5 marcatori diversi. Penalità partita per Max Oberrauch.
Nel match tutto italiano del Pranives, i Campioni d’Italia della Migross Supermercati Asiago proseguono la loro bruciante partenza con un altro successo dopo quello dell’esordio contro il Linz e le due Supercoppe. Le Furie sono alle prese con un inizio tutto in salita della stagione. Dopo la cocente sconfitta a Lustenau, ne arriva una fotocopia della prima ma il dato lampante dei ladini è che lo score è fermo a zero dopo 120 minuti di ostilità.
I padroni di casa si presentano privi di Christian Willeit, Julian Senoner e Alexander Vigl. I giallorossi sono sempre senza Marco Rosa e Simone Olivero.
Ricordiamo che le partite di Alps tra le formazioni di IHL – Serie A concorrono anche a stilare la classifica verso i playoff della massima serie di hockey ghiaccio. Giovedì con le sfide tra Merano – Renon e Fassa – Cortina, questa particolare classifica inizierà a prendere sempre più forma in attesa poi del debutto anche del Wipptal che sarà l’ultima formazione della IHL – Serie A, in ordine di tempo, a cimentarsi nella stagione regolare.
Il primo tempo si conclude con gli stellati avanti di tre reti. Penalità partita per Max Oberrauch
Già nel primo tempo i vicentini mettono molto le cose in chiaro e fanno una delle classiche partenze con tanto gioco e ritmo. Colin Furlong si difende come può ma poi deve incassare il primo goal di uno scatenato Steven Iacobellis (3° goal in 2 partite) che sblocca il punteggio un secondo dopo la fine del secondo powerplay a favore. Dopo 14 minuti arriva un episodio che lascia l’impronta sul match. Max Oberrauch carica alla testa Matteo Tessari che non rientrerà più sul ghiaccio. L’ex pusterese, alla sua prima gara casalinga in Alps, al Pranives, con il Gherdeina, riceve una penalità di partita. Sulla successiva lunga superiorità l’Asiago non si fa pregare e mette praticamente in ghiaccio la gara con le reti di Marco Magnabosco e Michele Stevan. Ospiti quindi avanti per 3 reti alla fine del primo drittel.
Prosegue il dominio dei veneti anche nel secondo periodo
Nel secondo tempo la musica non cambia. L’Asiago controlla in lungo ed il largo le operazioni di gioco. Il poker stellato è una logica conseguenza con la quarta rete di Edoardo Lievore (34’) ben assistito per l’occasione da Marek Vankus. L’inerzia della gara è tutta stellata e prima del secondo intervallo c’è anche il pokerissimo dei veneti con la prima rete in Alps del nuovo acquisto Anthony Salinitri che sfrutta un altro powerplay (39’).
Nel terzo tempo l’Asiago controlla il risultato e Gianluca Vallini conquista il primo shutout stagionale
Nel terzo periodo non succede più nulla e si registra il solito cliché visto nelle ultime stagioni. L’Asiago conserva il punteggio acquisito e non forza più di tanto. Al resto ci pensa Gianluca Vallini che conquista il primo shutout stagionale alla seconda di campionato.
IHL – Serie A – Stagione regolare – 14 settembre 2021
HC Gherdeina valgardena.it – Migross Asiago Hockey 0:5 (0:2/0:3/0:0)
Marcatori: 0:1 ASH Iacobellis S. (11:31 / Salinitri A., Ginnetti C. / EQ)
0:2 ASH Magnabosco J. (17:55 / Mantenuto D., Iacobellis S. / PP)
0:3 ASH Stevan M. (19:15 / Marchetti S., Vankus M. / PP)
0:4 ASH Lievore E. (35:32 / Vankus M., Stevan M. / EQ)
0:5 ASH Salinitri A. (39:05 / Iacobellis S., Mantenuto D. / PP)
Furlong C. (60:00 / 43 shots against / 5 goals against / 5,0 GAA)
Vallini G. (60:00 / 28 shots against / 0 goals against / 0,0 GAA)
Classifica IHL – Serie A (le prime 4 ai playoff dopo un girone di andata e ritorno)
Asiago 3 punti/1 partita (+5)
Rittner Buam 3 punti/1 partita (+3)
Fassa Falcons 0 punti/1 partita (-3)
HC Gherdeina valgardena.it 0 punti/1 partita (-5)
Merano, Cortina e Wipptal 0 punti e 0 partite
Il calendario completo della IHL – Serie A
Foto di Serena Fantini