Figura, Rostelecom Cup: Guignard-Fabbri splendidi secondi dopo la rhythm dance
Si apre nel segno della meravigliosa performance di Charlene Guignard e Marco Fabbri la prima giornata della Rostelecom Cup di scena a Sochi. La coppia delle Fiamme Azzurre chiude la rhythm dance al secondo posto con 79.56 punti, capace di portare sul ghiaccio una volta di più l’eleganza della loro pattinata per una prova solida che li lascia con più di tre punti di vantaggio sui canadesi Fournier Beadry-Soerensen, terzi a quota 76.39.
Inarrivabili per il momento i russi campioni del mondo in carica Sinitsina-Katsalapov, leader con 86.81 punti. Domani, nella free dance, gli allievi azzurri di Barbara Fusar Poli proveranno a difendere la posizione che varrebbe loro la qualificazione per le Finali di ISU Grand Prix in programma a dicembre in Giappone.
Arriva invece un 6° posto provvisorio a metà gara per Della Monica-Guarise (Fiamme Oro). La coppia campione nazionale tra le coppie di artistico non brilla nel corto e deve accontentarsi di 59.92 punti. Domani resta fondamentale lavorare sulla prestazione del libero per limitare al minimo errori e imprecisioni così da alzare il livello in vista dei mesi più caldi e importanti della stagione.
Nono invece dopo il primo segmento di gara Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), frenato da un paio di errori pesanti compresa una quaduta sul quadruplo salto del suo corto. Per lui 77.45 punti che lo costringono a una rimonta domani nel libero per cercare un piazzamento migliore al termine del weekend in una gara, quella maschile, che vede al comando il giapponee Tomono (95.81) con il grande favorito della vigilia, il padrone di casa Kolyada, al momento solo 4° (84.48).
Qui il programma e i risultati.