IHL – Division I, tre squadre alle semifinali. Il Bolzano/Trento alla sfida decisiva contro Feltreghiaccio
Dopo gara-2 dei quarti di finale si sono chiuse tre serie, con una semifinale già definita mentre un match-up andrà alla terza e decisiva partita. Sabato 12 marzo infatti è già noto come i Bulldogs di Torre Pellice ospiteranno il Cadore per la serie delle semifinali, mentre il Pinè attende di conoscere quale sarà la sua rivale che uscirà dalla decisiva gara-3 tra Bolzano/Trento e Feltre in programma sabato a Bolzano.
I Bulldogs vincono anche Gara 2 ed eliminano il Val Venosta
Dopo il successo risicato del primo match giocato in Piemonte, anche la seconda sfida tra Val Venosta e Valpellice è stata molto combattuta. Pari in tutto le squadre nel primo periodo, con i Bulldogs che nella frazione centrale sfruttano subito due power play indirizzando la gara. Gardiol al 22,33 e Tommaso Salvai al 25,46 segnano in pp e portano gli ospiti sullo 0-2, con i compagni che riescono a neutralizzare i tanti tentativi di reazione degli altoatesini. A cinque minuti dal termine Fornasetti trova poi il punto dello 0 a 3 che chiude i conti con anticipo, visto che sarà quello il punteggio finale. Importante shutout per il backcup piemontese Bologna, titolare al posto di Basraoui.
Il Bolzano/Trento vince a Feltre e pareggia la serie che va alla decisiva Gara 3 in programma sabato a Bolzano
Come prevedibile è stata una battaglia anche gara-2 tra Feltre e Bolzano/Trento, con i veneti che dopo il blitz del Palaonda cercavano il punto decisivo. Anche qui match totalmente equilibrato nella prima metà, con nessuna delle due formazioni in grado di sbloccarsi, poi di colpo la partita prende fuoco e arrivano sei marcature in nemmeno 10 minuti. 40 secondi dopo la boa di metà partita Deanesi porta avanti gli ospiti, ma bastano 23 secondi a Fantinel per pareggiare i conti. Decisivo il micidiale uno-due firmato da Ziliani, che al 36,45 e 37,13 fulmina Manfroi per l’allungo del Bolzano/Trento. Fantinel al 37,38 riporta sotto i suoi, ma ancora uno scatenato Ziliani al 39,32 (in 5 contro 3) firma il 2 a 4. Nel periodo finale i feltrini cercano in tutti i modi di riaprire il match, ma Donini è insuperabile e blinda la vittoria. Sabato decisiva terza partita a Bolzano.
Ancora in doppia cifra, il Pinè elimina i Bears di Milano
Dopo la netta vittoria del primo scontro, anche nel secondo il Pinè spazza via il Milano Bears decretando la fine della stagione per i lombardi. La gara dell’Agorà non ha praticamente mai storia, con i trentini avanti 0-4 alla fine del primo periodo grazie ai gol di Marano, Colombini, Biasioni e Girardi. I Bears trovano il gol della bandiera al 21,20 con Pirelli, ma è solo un fuoco di paglia perché Bertoldi risponde 16 secondi dopo con l’1-5. Una doppietta di Decarli, Marano e Lauton allungano fino all’1 a 9 della seconda pausa, poi Girardi e Ciurletti in power play segnano i due gol che chiudono i conti sull’11 a 1 in favore del Pinè che passa il turno.
Il Cadore si ripete in casa ed elimina il Real Torino
Se in gara-1 erano serviti i rigori, anche gara-2 tra Cadore e Real Torino si dimostra estremamente combattuta. I veneti però creano molto più gioco rispetto a un Real guardingo e attento in difesa. La gara si sblocca al 28,44 con Pomarè che in short hand batte Colucci, ma al 30,44 arriva la risposta piemontese di Zorloni. Bastano però pochi secondi (e un uomo in più) ai cadorini per tornare avanti con Soravia al 31,36. Sotto di uno il Real cerca, soprattutto nel finale, di agganciare il match e tenere vivo il suo campionato ma il goalie di casa De Martin diventa insuperabile. Alla sirena il Cadore passa il turno, il Real finisce la stagione.