Alps Hockey League, ultimo turno di stagione regolare
I cinque posti nel Master Round sono già stati assegnati con la conseguente qualificazione al tabellone playoff di Jesenice, Unterland, Salisburgo, Cortina e Renon. Indipendentemente dalle sfide dell’ultimo turno, Jesenice avrà quattro punti bonus mentre i Cavaliers tre. Nell’ultimo turno della Regular Season si tratta ora di assegnare i punti bonus sia per le rimanenti formazioni che parteciperanno al Master Round sia per quelle degli altri due gironi. In particolare le squadre classificate tra il 6° e il 15° posto, al termine della regular season, continueranno il loro cammino nel Qualification Round A e nel Qualification Round B. Le prime tre classificate di ciascun girone daranno vita ai pre-playoff da cui scaturiranno le altre 3 formazioni che si uniranno alle 5 già qualificate ai playoff. Dopo questa Epifania si continuerà con due match il 7 gennaio. Poi di tutta la stagione regolare rimane da recuperare una sfida con il derby altoatesino del 15 gennaio tra Vipiteno e Gherdeina. Poi la seconda parte della settima edizione della Alps inizierà il 19 gennaio.
19:30 HC Meran/o Pircher – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: EGGER, MOSCHEN, Bedana, De Zordo
La S.G. Cortina Hafro può ancora raggiungere i Red Bull Hockey Juniors con una vittoria nell’ultimo turno e concludere così la Regular Season al terzo posto in classifica. Gli ampezzani, tuttavia, hanno recentemente subito tre sconfitte di fila. Per l’HC Merano, l’ottavo posto in classifica è ancora possibile nella migliore delle ipotesi. Il primo incontro di questa stagione è stato un affare chiaro per il Cortina. I gol di cinque marcatori diversi hanno garantito ai biancocelesti un netto 5:0 lo scorso ottobre. Ma il match avrà una implicazione molto importante sul fronte della IHL – Serie A. Il Cortina è al comando della stagione regolare della Serie A ma proprio gli ultimi incroci determineranno la classifica finale delle già quattro qualificate per la settimana dello Scudetto (7-11 febbraio). Il Cortina -appaiato dall’Unterland, con i Cavaliers che però non hanno più gare da giocare sul fronte italiano – ha un solo punto di vantaggio sulla coppia Renon e Merano. Quindi i tre punti della MeranArena sono fondamentali per assegnare il primo posto senza dimenticare la trasferta del Renon in Val Gardena. Un finale thriller con in palio l’ordine di arrivo delle prime quattro assai importante perchè la prima formazione giocherà tutte le partite del Round Robin Scudetto sul ghiaccio di casa, la seconda classificata due sfide e la terza una sola. La quarta giocherà ciascuna delle tre gare del Round Robin Scudetto fuori casa.
19:30 EK Die Zeller Eisbären – SHC Fassa Falcons
Arbitri: OREL, WUNTSCHEK, Kanyo, Wendner
L’EK Die Zeller Eisbären è stata l’ultima squadra ad essere eliminata dalla corsa al Master Round. La squadra di Salisburgo ha perso la prova di forza contro i Rittner Buam per 0:3 alla Ritten Arena nel primo turno del nuovo anno. Ora gli Eisbären sono in pole position per ottenere il maggior numero di punti bonus nel Quali Round. Con una vittoria al termine dei tempi regolamentari contro l’SHC Fassa Falcons, il Kitzbuhel non sarebbe in grado di togliere il sesto posto in classifica nella Regular Season e la partecipazione al Quali Round con il massimo dei punti sarebbe assicurata. Tuttavia, se lo stesso Kitzbühel riuscisse a fare più punti dello Zell nell’ultimo turno, gli Orsi Polari retrocederebbero comunque al settimo posto in classifica e dovrebbero continuare il loro cammino attraverso il Quali Round B. I Falcons sono bloccati al 13° posto e sono quindi certi che non avranno punti bonus nel Quali Round A. Da verificare le condizioni di Kustacher e Biondi usciti dal ghiaccio malconci dopo la prestazione contro le Aquile di Merano nell’ultimo turno.
20:30 HC Gherdeina valgardena.it – Rittner Buam SkyAlps
Arbitri: BULOVEC, FAJDIGA, Bergant, Javornik
I Rittner Buam hanno già conquistato come ultima squadra l’ultimo biglietto dei playoff e di conseguenza un posto nel Master Round. La prima vincitrice della Alps Hockey League ha festeggiato una vittoria per 3:0 contro l’EK Zeller Eisbären nella sfida per assegnare l’ultimo posto per il Master Round. Ora i “Buam” potrebbero addirittura salire al terzo posto in classifica nell’ultimo turno della Regular Season. Per riuscirci, hanno bisogno di tre punti contro l’HC Gherdeina valgardena.it ed allo stesso tempo dovrebbero sperare in una sconfitta del Cortina. L’HC Gherdeina si trova all’ottavo posto in classifica dopo la sorprendente vittoria contro la capolista Jesenice per 1 a 0. Un miglioramento non è più possibile per le Furie, che potrebbero comunque perdere una o due posizioni nell’ultimo turno. Sfida che s’interseca con la classifica finale della IHL – Serie A. Se il Gherdeina non ha chance di partecipare alla settimana dello Scudetto (7-11 febbraio), il Renon può ancora arrivare primo nel caso in cui ci fosse un risultato favorevole tra Merano e Cortina (esempio vittoria del Merano all’overtime). Quindi il derby altoatesino mette punti preziosi in pista specialmente per il Renon. Attualmente il Gherdeina, dopo l’esonero di coach Musial, è stato affidato temporaneamente ad Elmar Parth, allenatore delle giovanili dei ladini ed ex portiere della massima serie di hockey.
Punti bonus e composizione dei gironi (Master Round/Qualifcation A e B)
1° posto – Master Round – 4 punti bonus
2° posto – Master Round – 3 punti bonus
3° posto – Master Round – 2 punti bonus
4° posto – Master Round – 1 punto bonus
5° posto – Master Round – 0 punti bonus
6° posto – Qual. Round A – 6 punti bonus
7° posto – Qual. Round B – 5 punti bonus
8° posto – Qual. Round B – 4 punti bonus
9° posto – Qual. Round A – 3 punti bonus
10° posto – Qual. Round A – 2 punti bonus
11° posto – Qual. Round B – 1 punti bonus
12° posto – Qual. Round B – 0 punti bonus
13° posto – Qual. Round A – 0 punti bonus
14° posto – Qual. Round A – 0 punti bonus
15° posto – Qual. Round B – 0 punti bonus