Curling, l’Italia femminile pronta per i Mondiali in Svezia
Si aprono domani a Sandviken, in Svezia, i Campionati Mondiali femminili di curling. Alla rassegna iridata, giunta alla quarantacinquesima edizione e per la quarta volta in terra svedese, parteciperanno 13 nazioni tra cui anche l’Italia.
Cinque le atlete convocate per la spedizione azzurra guidata in loco dal direttore tecnico azzurro Claudio Pescia e dall’allenatrice Violetta Caldart: Stefania Constantini (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), Giulia Zardini Lacedelli (Curling Club Dolomiti) e Camilla Gilberti (C.C. Lago Santo).
Decima nel 2022 e quarta agli ultimi Europei, l’Italia arriva ai Mondiali con l’ambizione e l’obiettivo di proseguire la propria crescita migliorando i piazzamenti delle scorse edizioni. Tra le avversarie più teminili sul percorso le campionesse in carica della Svizzera, il Canada – bronzo nel 2022 -, la Scozia e la Svezia, senza dimenticare il Giappone.
Alla prima fase di round robin faranno seguito i playoff con le prime due classificate qualificate direttamente alle semifinali mentre le formazioni dal 3° al 6° posto si giocheranno i due rimanenti posti fra le top 4.
“La squadra si trova a competere per la terza volta ai Mondiali e vogliamo proseguire il percorso di crescita che già ci ha portato lo scorso anno a fare meglio dell’edizione precedente – spiega l’allenatrice azzurra Violetta Caldart -. Nel 2022 a Prince George abbiamo concluso il round robin con 4 vittorie e ripartiamo da lì. Le ragazze si sono preparate bene e sono motivate per sfidare le forti squadre che si sono qualificate in questa rassegna iridata. Avremo 12 partite in 7 giorni, un tour de force che richiederà energie fisiche e nervose, ma siamo pronte e cariche“.
Di seguito l’intero programma del torneo.