ICE Hockey League, il Bolzano allunga nella serie di semifinale dopo un altro successo a Vienna
Di fronte ai 7000 tifosi della Steffl Arena della capitale austriaca, l’HCB Südtirol Alperia cancella immediatamente l’inopinata sconfitta di martedì scorso alla Sparkasse Arena per 1 a 2 e conquista la quinta vittoria consecutiva nelle sfide in trasferta contro i Vienna Capitals. Così il Bolzano con il 5 a 2 preso nella quarta gara di semifinale ottiene un momento importante di queste semifinali guadagnandosi il primo match essendo la serie arrivata a 3 gara vinte contro una sola degli austriaci. Anche nell’altra semifinale della ICE, il Salisburgo si porta sul 3 a 1 contro il Klagenfurt. Vuol dire che sia i biancorossi che i salisburghesi, in caso di vittoria casalinga domenica, potranno staccare il biglietto per la finalissima.
Le formazioni
Il Vienna si presenta a questa sfida sempre in formazione rimaneggiata e sempre senza otto giocatori, mentre il coach dei Foxes, Glen Hanlon. deve ridisegnare le linee per le assenze di Mitch Hults e Mike Halmo. In prima spazio per Miceli-McClure-Gazley, in seconda Frattin-Alberga-Thomas, la terza resta invariata con Frigo-Mantenuto-Frank, in quarta con Matus ci sono Felicetti e Brunner. Tra le linee difensiva prima presenza in questi playoffs per Terrance Amorosa.
Partenza sprint del Bolzano e poi raddoppio nella parte del primo periodo
Grande atmosfera nella quarta semifinale tra gli Spusu Vienna Capitals e l’HCB Südtirol Alperia. Ma tutta la grande aspettativa dei viennesi evapora dopo 31 secondi, quando Christian Thomas ha segnato dallo slot per regalare una partenza al Bolzano che migliore non si può. I Vienna Capitals hanno mancato il pareggio in due occasioni di power play. I vincitori della regular season, invece, si sono dimostrati efficaci e Brad McClure ha raddoppiato il vantaggio al 17° minuto con una precisa conclusione.
Il Bolzano allunga nel secondo periodo
Gli ospiti hanno concesso la successiva penalità all’inizio del periodo centrale, ma McClure ha approfittato di un errore del portiere dei Caps Starkbaum per fare 0:3. A metà del secondo periodo, la squadra di casa ha preso il comando, ma non è riuscita a battere il portiere dell’HCB Sam Harvey, e dopo 40 minuti il deficit rimaneva di tre gol.
Il Vienna riesce a segnare due goal ma è fuoco di paglia
Ma i viennesi sono usciti dagli spogliatoi con brio e si sono premiati con un gol di Chad Krys. Quando James Sheppard ha ridotto il deficit a 2:3 al 51° minuto, l’atmosfera nella STEFFL Arena ha raggiunto il suo apice. Ma Daniel Mantenuto (54°) ha rimesso le distanze , mentre il solito Dustin Gazley ha fissato il punteggio finale per 2:5 con una rete a porta vuota. Gli altoatesini hanno così vinto per la quinta volta consecutiva sul ghiaccio di Vienna e possono già accedere alla finale nella partita casalinga di domenica.
win2day ICE Hockey League, Gara 4 di semifinale
Ven, 31.03.2023: spusu Vienna Capitals – HCB Südtirol Alperia 2:5 (0:2, 0:1, 2:2)
Arbitri: HRONSKY, STERNAT, Bärnthaler, Durmis
Goals Vienna: Krys (43.), Sheppard (51.)
Goals Bolzano: Thomas (1.), McClure (17., 22./SH), Mantenuto (54.), Gazley (57./EN)
Bolzano avanti nella serie di semifinale per 3 a 1
Veb, 31.03.2023: EC-KAC – EC Red Bull Salzburg 1:3 (1:0, 0:3, 0:0)
Referees: M. NIKOLIC, ZRNIC, Konc, Riecken
Goal Klagenfurt: Witting (16.)
Goals Salzburg: Bourke (23.), M. Huber (31./PP), Schneider (39./PP)
Salisburgo avanti nella serie di semifinale per 3 a 1
Le interviste del dopo partita: Daniel Frank, Leonardo Felicetti, coach Glen Hanlon e vice coach Fabio Armani