Curling, la Nazionale azzurra si ferma in semifinale al Women’s Masters di Basilea
Si ferma in semifinale la corsa dell’Italia femminile al Women’s Masters di Basilea. In Svizzera Constantini e compagne si sono arrese oggi 5-4 alle svedesi del Team Hasselborg nelle battute finali di un torneo comunque ben giocato dalle azzurre
La squadra tricolore, sul ghiaccio con Stefania Constantini (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) ed Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), si sono infatti assai ben comportate nelle quattro partite del girone C infilando tre successi e una sola sconfitta: 7-4 alle elvetiche del Team Blackham, 6-4 alle scozzesi del Team Munro e 10-7 alle norvegesi del Team Bjornstad prima del k.o. per 3-1 per mano proprio del Team Hasselborg.
Qualificate alla seconda fase, le azzurre nei quarti di finale hanno piegato la resistenza delle svizzere del Team Jaeggi, battuto 6-3, ma non è riuscita poi la rivincita contro Anna Hasselborg e compagne.
“Ottima prestazione della squadra – il commento dell’allenatrice Violetta Caldart -. L’ennesima qualificazione ai playoff conferma il livello che la squadra ha raggiunto in questi anni. Ai quarti di finale le ragazze hanno fatto una grande rimonta piazzando una settima mano da manuale econ cui è stato più facile gestire il vantaggio nell’ultimo end. Poi in semifinale la sfida è stata molto combattuta fino alla fine“.
Restano le ottime prestazioni portate sul ghiaccio dall’Italia in una competizione che ha visto arrivare in finale anche le campionesse del mondo svizzere di Silvana Tirinzoni.
Di seguito il sito ufficiale del torneo.