Figura, ISU Challenger Series: Gabriele Frangipani vince l’Ondrej Nepela Memorial per il secondo anno consecutivo!
L’Ondrej Nepela Memorial, quarta tappa dell’ISU Challenger Series, è arrivato alla propria conclusione.
Due gli italiani impegnati nell’appuntamento slovacco del circuito cadetto del pattinaggio di figura.
In ambito maschile, Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) – sesto dopo il programma corto – si è reso protagonista di un prepotente recupero, realizzando il punteggio più alto della carriera in un programma libero (164.87). Il ventunenne di scuola altoatesina ha migliorato di oltre 4 punti il proprio primato nel segmento di gara, nonostante una caduta patita in una combinazione.
Cionondimeno, Frangipani è stato in grado di pattinare un programma solido, durante il quale ha completato un quadruplo toetoop, un quadruplo salchow e due tripli axel. Chiudendo a quota 243.91 punti, l’azzurro ha avvicinato il primato personale, stabilito un anno fa proprio sul medesimo ghiaccio sul quale si è cimentato oggi.
Grazie a questa performance, Frangipani ha superato i cinque avversari che lo precedevano dopo il corto e ha difeso con successo il titolo, conquistando pertanto per il secondo anno consecutivo la vittoria nell’Ondrej Nepela Memorial.
L’italiano ha battuto di soli 60 centesimi il georgiano Nika Egadze, in testa dopo il programma corto. Il podio è stato completato dall’israeliano Mark Gorodnitsky (236.30).
Nel settore femminile, Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) si è attestata al 7° posto (157.73) confermando il piazzamento ottenuto al termine dello short program. La ventenne trentina ha peraltro ottenuto il settimo punteggio anche nel programma libero odierno (104.95).
A questo link sono disponibili i risultati e il programma completo dell’evento.
La quinta tappa dell’ISU Challenger Series si svolgerà a Espoo (Finlandia) dal 6 all’8 ottobre.
Photo credit: Diego Barbieri