Wheelchair Curling, un’ottima Italia chiude al 5° posto il Torneo di Stirling
Dopo il bel quinto posto nel Torneo di Wetzikon arriva un’altra quinta posizione per l’Italia del wheelchair curling nel Torneo di Stirling.
In Scozia gli azzurri chiudono dietro soltanto alle due formazioni canadesi e a quelle americane iscritte alla competizione, lasciandosi alle spalle Svizzera, Inghilterra, Polonia e altre due squadre britanniche.
Performance incoraggianti quele portate sul ghiaccio dalla squadra tricolore nel corso di questa quattro giorni di gare in preparazione ai Mondiali Gruppo B di Lohja in programma dal 5 al 10 novembre.
L’Italia guidata da coach Roberto Maino e composta da Angela Menardi (C.C. Dolomiti), Fabrizio Bich (Disval), Egidio Marchese (Disval) e Matteo Ronzani (C.C. Claut) si è arresa al debutto 8-2 contro Team Canada 1 ma ha reagito con grande veemenza nella seconda giornata rifilando un bel 7-2 al Team Usa 2. Da lì un altro k.o. – 6-4 per il Team British Curling 2 – e poi un successo per 8-1 contro l’Inghilterra.
Terza nel girone blu, la Nazionale azzurra ha superato nella sfida di playoff la Svizzera con il risultato di 8-6 e, nella sfida che metteva in palio il 5° posto, si è imposta per 7-3 contro il Team British Curling 1.
“E’ stato un torneo impegnativo, ben organizzato e con squadre di alto livello – spiega l’head coach Roberto Maino -. Ci siamo confrontati con gli standard delle gare WCF e con giudici ufficiali e questo sarà importante in vista dei Mondiali B di Lohja a cui arriviamo preparati grazie anche alla federazione che ci ha supportati in questo percorso e all’impegno del Consigliere Giuseppe Antonucci che non ci mai mancare il suo sostegno“.
Di seguito il sito della manifestazione.