Curling, Europei: l’Italia femminile si riscatta nella seconda partita. Battuta la Turchia
Ad Aberdeen (Regno Unito) si è conclusa la prima delle otto giornate attraverso le quali si dipaneranno i Campionati Europei 2023 di curling.
In mattinata l’Italia femminile – formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), seguite in loco dall’allenatrice Violetta Caldart – aveva cominciato la propria avventura con una sconfitta all’extra end contro la Germania.
Le azzurre sono tornate sul ghiaccio nella serata di sabato 18 novembre, affrontando la Turchia della skip Dilsat Yildiz. La compagine tricolore ha incamerato un perentorio successo.
Dopo un solido avvio (2-0 nel primo end), l’Italia ha rubato la mano successiva, issandosi subito sul 4-0.
Le turche hanno marcato nel terzo parziale, ma un triplice punto azzurro nel quarto end e una nuova mano rubata hanno portato il punteggio sull’8-1.
Le anatoliche hanno messo a referto due punti nel sesto segmento, tuttavia il quartetto tricolore ha immediatamente ristabilito le distanze.
La Turchia ha marcato una sola volta nell’ottavo end, dopodiché ha concesso la vittoria all’Italia con il punteggio di 10-4.
Domenica 19 novembre, la squadra femminile si cimenterà in un’unica partita, ma contro un’avversaria temibile, ovvero la Scozia padrona di casa. Il match avrà luogo dalle ore 15.00.
Doppio impegno, invece, per gli uomini. Gli azzurri scenderanno sul ghiaccio alle 10.00 contro la Norvegia di Magnus Ramsjfell e alle 20.00 contro la quotata Svizzera di Yannick Schwaller.
Photo credit: Anil Mungal