Curling, Europei: seconda vittoria per l’Italia maschile. Piegata la Norvegia
Ad Aberdeen (Regno Unito) è iniziata una nuova giornata dei Campionati Europei di curling.
Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) – accompagnati da Alberto Pimpini (Aeronautica Militare) nel ruolo di riserva e seguiti in loco dal coach Ryan Fry – sabato pomeriggio avevano aperto il torneo con una perentoria affermazione per 10-1 sull’Olanda.
Nella mattinata di domenica, l’Italia maschile ha affrontato la Norvegia nel suo secondo incontro di round robin.
Gli scandinavi sono partiti bene, marcando due volte nel primo end. Cionondimeno, gli azzurri hanno reso la pariglia nel successivo parziale, mettendo a referto ben quattro punti.
I nordici non si sono persi d’animo e sono stati in grado di riequilibrare il risultato, peraltro rubando la quarta mano.
La squadra tricolore ha nuovamente colpito duro nel quinto end, issandosi sul 7-4 per poi obbligare gli avversari ad accontentarsi di un punto nel sesto parziale.
L’Italia è scappata sul 9-5 nella settima fase, ma l’indomita Norvegia si è riportata a due lunghezze nell’ottavo segmento.
Gli azzurri hanno definitivamente piegato la resistenza scandinava con tre punti nel nono end, che hanno fissato il risultato sul 12-7.
L’Italia maschile tornerà sul ghiaccio alle 20.00 odierne contro la quotata Svizzera di Yannick Schwaller.
Nel pomeriggio di domenica ci sarà la terza partita della squadra femminile, che a partire dalle 15.00 sfiderà la Scozia padrona di casa.
Cliccando su queste parole è disponibile l’intero programma degli Europei di Curling 2023.
A questo link saranno disponibili risultati e classifiche in tempo reale.
Foto credit: Anil Mungal