Curling, Europei: colpo azzurro contro la Scozia e secondo successo per l’Italia femminile
Colpo azzurro ad Aberdeen. Nella seconda giornata degli Europei, l’Italia femminile di curling supera le padrone di casa della Scozia e infila la seconda vittoria consecutiva del torneo in queste prime tre partite della rassegna continentale.
Opposte a una delle Nazionali più forti della manifestazione, le azzurre – guidate dall’allenatrice Violetta Caldart e sul ghiaccio con Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) ed Angela Romei (Fiamme Gialle) con Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) nel ruolo di alternate – hanno lanciato un grande segnale e mosso un passo importante in classifica nell’obiettivo dichiarato dei playoff.
Match equilibrato e combattuto contro la squadra della skip Rebecca Morrison. L’Inizio è caratterizzato dall’equilibrio con un punto per parte nei primi due end. Al terzo l’Italia, alle strette, opta per una mano nulla e si prende due punti nella ripresa successiva. La risposta britannica si concretizza con tre marcature nel quinto end e le squadre vanno a riposo sul 4-3 per la Scozia.
Al rientro in pista l’Italia realizza un punto nel sesto e nel settimo ruba la mano operando il sorpasso. Qui il team tricolore è bravo a concedere una sola marcatura alla Scozia per poi allungare nel nono end con altri due punti. La difesa nella decima e ultima ripresa è strenua con la Scozia che accorcia soltanto fino al 7-6 che regala il successo alle azzurre.
Vittoria davvero importante che proietta l’Italia al terzo posto in classifica insieme alla Svezia, in attesa di tornare sul ghiaccio domani contro Danimarca e Repubblica Ceca nella terza giornata della rassegna continentale.
Di seguito l’intero programma degli Europei di curling 2023.
Risultati e classifiche in tempo reale.
Foto credit: Anil Mungal