Curling, Europei: anche l’Italia femminile è in semifinale! Le azzurre piegano la Norvegia e si qualificano in anticipo
Ad Aberdeen (Regno Unito), i Campionati Europei di curling sono avviati verso i momenti cruciali.
L’Italia femminile formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Anthonia Mathis (C.C. Dolomiti), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) e Angela Romei (Fiamme Gialle) – accompagnate da Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) nel ruolo di riserva e seguite dall’allenatrice Violetta Caldart – aveva assommato cinque vittorie nei primi sei match.
Nella settima partita del round robin, le azzurre hanno sfidato la Norvegia della skip Marianne Rørvik.
Il quartetto tricolore ha immediatamente avuto il merito di annullare la prima mano, allo scopo di garantirsi il vantaggio dell’ultimo stone negli end pari.
Dopodiché, si è seguita pedissequamente la regola del martello, con l’Italia capace di non andare mai sotto nel punteggio.
Il momento più delicato è giunto nell’ottavo end, al quale si è arrivati sul 5-5. Le azzurre sono state costrette ad annullarlo, ma hanno marcato due volte nel nono parziale.
È stata la svolta, poiché il quartetto tricolore si è permesso di concedere un punto nella decima mano, imponendosi 7-6.
Questo successo, combinato alla simultanea affermazione della Svizzera contro la Scozia, ha fatto sì che l’Italia abbia guadagnato matematicamente la certezza di qualificarsi alle semifinali.
Il prossimo impegno avrà luogo dalle 15.00 mercoledì, contro la Svezia dell’emergente skip Isabella Wranå.
Le ragazze saranno precedute sul ghiaccio dalla compagine maschile, che dalle ore 10.00 si cimenterà contro la Turchia di Ugurcan Karadoz.
Cliccando su queste parole è disponibile l’intero programma degli Europei di Curling 2023.
A questo link saranno disponibili risultati e classifiche in tempo reale.
Photo credit: Anil Mungal