Curling, Mondiali maschili: l’Italia sale a cinque vittorie in otto partite
Si è chiuso il Day-V dei Mondiali maschili di curling in corso di svolgimento a Schaffhausen (Svizzera).
La squadra italiana – formata da Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e dalla riserva Francesco De Zanna (C.C. Dolomiti) – aveva ottenuto 4 successi nelle 6 partite giocate fra sabato e martedì.
In mattinata, gli azzurri hanno affrontato la quotata Svezia dello skip Niklas Edin.
Gli scandinavi sono partiti a razzo, marcando due punti in apertura per poi rubare la quarta mano.
La compagine tricolore si è trovata sotto 1-4 e da lì ha sempre inseguito, seppur accorciando le distanze sul 3-5 al termine del sesto parziale.
Nelle fasi cruciali del match, i nordici hanno avuto il merito di portare il martello dalla loro parte, mandando in bianco l’ottava mano.
Gli ultimi due segmenti si sono rivelati pura accademia e l’incontro si è concluso con il punteggio di 5-7.
Nel pomeriggio, l’Italia è tornata sul ghiaccio contro l’Olanda dello skip Wouter Goesgens.
Gli azzurri non hanno incontrato particolari patemi nel superare gli avversari, portandosi avanti 2-0 dopo il primo end e 5-3 dopo il quarto.
I tre punti messi a referto nel settimo parziale hanno rappresentato la spallata decisiva, fissando il punteggio sull’8-5.
Giovedì 4 aprile, per l’Italia sono in programma nona e decima partita di round robin. Alle 9.00 si scenderà sul ghiaccio contro la Nuova Zelanda, mentre alle 14.00 si sfiderà la Svizzera padrona di casa.
Qui tutte le informazioni relative ai Mondiali maschili di curling.
Foto: Steve Seixeiro