Curling, Players’ Championship: il Team Retornaz incamera la prima vittoria
A Toronto (Canada), il Players’ Championship – quinto e ultimo appuntamento stagionale del Grand Slam of Curling – ha mandato in archivio la propria seconda giornata.
Nel settore femminile, la squadra formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) – accompagnate da Angela Romei (Fiamme Gialle) nel ruolo di alternate – aveva aperto il torneo perdendo contro il Team Homan.
Nel secondo incontro, le azzurre hanno sfidato un’altra rappresentativa canadese, quella capitanata da Jennifer Jones.
Le vice campionesse d’Europa in carica si sono trovate a inseguire sin dalle fasi iniziali, trovandosi in svantaggio 0-3 dopo il primo end e 2-5 dopo il quarto (nonostante una mano rubata nel terzo).
Le italiane sono state in grado di riequilibrare la situazione dopo il sesto parziale, ma un poderoso finale delle canadesi ha costretto Constantini e compagne a inchinarsi 5-8.
In ambito maschile, Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) avevano esordito cedendo di misura al Team McEwen.
Nella seconda partita, la compagine tricolore si è scontrata contro i canadesi del Team Dunstone, arrendendosi 4-7.
Decisive le fasi iniziali, poiché i nordamericani sono subito scappati sullo 0-4 e poi sull’1-6, gestendo successivamente la situazione.
Dopodiché, gli azzurri hanno già disputato anche il loro terzo match, affrontando gli svizzeri del Team Schwaller, dove hanno incamerato ha prima affermazione.
Massimo equilibrio fra le due formazioni europee per cinque end, ma i freschi vincitori del bronzo iridato hanno fatto la differenza tra sesto e settimo parziale, imponendosi 6-3.
Le squadre italiane torneranno sul ghiaccio in contemporanea alle 17.30 di giovedì.
Il Team Retornaz si confronterà con gli scozzesi guidati da James Craik; il Team Constantini incrocerà le giapponesi capitanate da Satsuki Fujisawa.
Qui il programma completo e i risultati del Players’ Championship.
Foto credit: Anil Mungal