Para Ice Hockey, Mondiali Gruppo A: il Giappone supera gli azzurri agli shootout
Terza sconfitta consecutiva per la Nazionale italiana di para ice hockey ai Campionati mondiali Gruppo A di Calgary.
Sul ghiaccio della WinSport Arena gli azzurri dell’head coach Mirko Bianchi sono stati superati dal Giappone agli shootout al termine di una lunga sfida che, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, ha premiato la squadra nipponica.
Entrambe le reti sono arrivate nel secondo tempo quando al vantaggio di Depaoli al 16° ha risposto Kumagai al 26°. La rete proprio di Kumagai agli shootout ha regalato poi la vittoria agli asiatici mentre i tre tentativi italiani sono stati tutti neutralizzati dal portiere Horie. Depaoli è anche stato premiato come mvp tra le fila azzurre.
L’Italia, ancora purtroppo a secco di vittorie nella rassegna iridata e quarta nel girone B, per garantirsi la permanenza nel Gruppo A ha ora l’obbligo di vincere nel qualification game contro la Slovacchia che ha chiuso in terza posizione il girone A.
Una sfida decisiva contro una delle rivali storiche della squadra tricolore. Un successo significherebbe accedere alla finale per il 5° posto contro la vincente della gara tra Corea del Sud e Giappone; una sconfitta, al contrario, condannerebbe alla retrocessione oltre alla disputa dell’incontro valido per il 7° posto finale.
Il match è fissato per le 13.30 locali di mercoledì 8 maggio (le 21.30 italiane). Il match sarà visibile sul canale Youtube di Paralympic Games.