Curling, l’Italia maschile chiude in semifinale lo Shorty Jenkins Classic
Da mercoledì 11 a domenica 15 settembre, l’Italia maschile del curling si è cimentata nell’AMJ Campbell Shorty Jenkins Classic, torneo di carattere internazionale disputatosi a Cornwall, nell’Ontario.
La squadra composta da Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) era tra i 24 team, provenienti da nove differenti nazioni, iscritti all’appuntamento.
Gli azzurri hanno disputato un round robin perfetto, durante il quale hanno vinto tutte le 5 partite in cui si sono cimentati. Nel dettaglio, hanno battuto 6-5 il Team Waddell (Scozia), 5-3 il Team Schuster (Usa), 10-2 il Team Morrissette (Canada, Quebec), 8-2 il Team Purcell (Canada, Nova Scotia) e 8-5 il Team Asselin (Canada, Quebec).
La fase a eliminazione diretta è cominciata nei quarti di finale, dove la compagine tricolore ha affrontato quella cinese guidata da Xu Xiaoming, travolgendola con il punteggio di 6-1.
In semifinale, Retornaz e compagni hanno dato vita all’ennesima sfida contro gli scozzesi capitanati da Bruce Mouat. L’incontro è stato caratterizzato da un perenne equilibrio, tanto da risolversi solamente all’extra end, dove gli avversari hanno fatto valere il vantaggio dell’ultimo stone, imponendosi per 4-3.
A questo link sono reperibili tutti i risultati dell’AMJ Campbell Shorty Jenkins Classic.
Foto Credit: FISG