Figura, JGP Danzica: azzurri ai piedi del podio. Pezzetta quarta e Napolitano/Comi quinti
A Danzica (Polonia), si è completata la giornata intermedia della quinta tappa dell’ISU Junior Grand Prix, il massimo circuito giovanile del pattinaggio di figura.
Nel settore femminile, Anna Pezzetta (Icelab) si trovava in 4a posizione dopo lo short program, in cui aveva peraltro ritoccato il proprio primato personale.
Al termine dell’odierno programma libero, l’azzurra ha confermato il piazzamento di metà gara, ottenendo il miglior risultato della carriera nel circuito JGP. Il punteggio finale è stato di 169.21.
Si è inoltre completata la gara delle coppie di artistico, nella quale Irina Napolitano/Edoardo Comi (Icelab) hanno saputo compiere una rimarchevole rimonta.
Undicesimi dopo lo short program, i due azzurri sono risaliti sino al 5° posto finale, con tanto di secondo punteggio nel programma libero (91.26). Hanno pertanto completato la competizione con il riscontro totale di 130.55.
Impegnate altre due coppie italiane, entrambe all’esordio assoluto nel contesto dello Junior Grand Prix. Melissa Merrone/Alberto Tommasi (Cus Torino) e Elisabetta Profaizer/Matteo Libasse Mandelli (Icelab) hanno archiviato il debutto rispettivamente con 108.60 e 90.03 punti, classificandosi in 15a e 17a piazza,
Infine, la coppia di danza Laura Finelli/Massimilano Bucciarelli (Icelab/Ghiaccio Mezzaluna) si è cimentata nella Rhythm Dance, nella quale ha conseguito il punteggio di 63.37, attestandosi in 3a posizione provvisoria.
Si tratta di un risultato di rilievo, poiché il binomio azzurro ha migliorato il proprio primato personale di oltre undici punti.
Sabato 28 settembre la tappa giungerà al proprio compimento. La danza libera avrà luogo a partire dalle ore 12:15 italiane.
A questo link sono reperibili i risultati completi e il programma dello JGP di Danzica.
Foto: Diego Barbieri