Velocità, accordo di collaborazione tra la FISG e la KNSB in vista di Milano Cortina 2026

La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG) e la KNSB – federazione olandese di pattinaggio su ghiaccio – hanno firmato un accordo di collaborazione in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

Il principale obiettivo del progetto è la condivisione di conoscenze ed esperienze tra atleti d’élite, allenatori e staff tecnici nonché l’organizzazione di camp e raduni per la pista lunga e lo short track alla presenza di entrambe le Nazionali.

FISG e KNSB hanno pertanto recentemente siglato questo accordo fino al 2026 con l’intenzione di rinnovarlo anche per i successivi cicli olimpici.

Le basi per la partnership sono state gettate durante il 59° Congresso ISU, tenutosi a Las Vegas all’inizio di giugno. Lì, i rappresentanti della KNSB e della FISG hanno convenuto che questa collaborazione porterà valore aggiunto a entrambe le parti oltre a fornire nuovi stimoli allo sport d’élite sia a breve che a lungo termine.

Andrea Gios, Presidente della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio: “Questa collaborazione garantisce un valore aggiunto a entrambi i Paesi. Le nostre federazioni sono leader a livello internazionale nel pattinaggio di velocità su pista lunga e corta e grazie a questo programma congiunto potranno innalzare ulteriormente il livello, condividendo le conoscenze reciproche e creando un effetto win-win“.

Remy de Wit, Direttore Tecnico della KNSB: “I Paesi Bassi e l’Italia fanno parte da anni dell’élite mondiale nel pattinaggio di velocità e short track. Con le Olimpiadi del 2026 all’orizzonte, gli italiani rappresentano per gli atleti e gli allenatori del team olandese i partner di allenamento ideali. Inoltre, in questo modo potremo avvicinarci al contesto che ci attenderà a Milano anche fuori dai test event“.

Oltre per i numerosi vantaggi dal punto di vista tecnico, Italia e Paesi Bassi guardano a questa come un’opportunità anche per lo scambio di idee e competenze nei settori amministrativi, politici, formativi e commerciali.

Sono in questo senso già al vaglio opportunità di networking durante gli eventi internazionali ISU che si terranno nelle prossime due stagioni sia in Italia come nei Paesi Bassi.

Pubblicato il