Short Track, bella partenza per l’Italia nella giornata d’apertura del World Tour
Parte con il piede giusto l’Italia nella prima tappa stagionale dell’ISU World Tour, il circuito promosso dalla International Skating Union e subentrato alla tradizionale Coppa del Mondo.
Nella giornata d’esordio sul ghiaccio canadese della Maurice-Richard Arena di Montréal la Nazionale tricolore ha innanzitutto centrato il risultato nella prove a squadre.
Il quartetto femminile formato da da Chiara Betti (Fiamme Gialle), Elisa Confortola (Fiamme Oro), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro) è approdato in semifinale grazie al secondo posto ottenuto nei quarti di finale alle spalle dei Paesi Bassi.
Avanza in semifinale anche la staffetta maschile con Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Lorenzo Previtali (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) secondi nei quarti di finale dietro il Canada.
Qualificazione guadagnata per le semifinali anche dalla staffetta mista con Elisa Confortola, Thomas Nadalini, Arianna e Pietro Sighel bravi a piazzarsi in seconda posizione dopo una bella battaglia con gli Stati Uniti.
Nelle prove individuali al femminile benissimo l’Italia nei quarti di finale dei 1.500 metri con le qualificazioni di Ioriatti, Sighel e Confortola così come nelle batterie dei 1.000 con i pass guadagnati da Ioriatti, Betti e Confortola. Azzurre out invece sui 500 metri.
Al maschile Sighel e Spechenhauser volano in semifinale nei 1.500 metri e nei quarti di finale dei 1.000 metri. Nei 500 è Sighel invece l’unico azzurro ad ottenere il pass grazie al primo posto ottenuto nella propria batteria.
Sabato seconda giornata di gare: mattinata dedicata ai ripescaggi, quindi dal pomeriggio adrenalina a tutta con i turni che porteranno sino alle finali dei 500 e dei 1.500 metri al maschile, dei 1.000 metri e della staffetta al femminile.
L’International Skating Union, al termine della prima giornata di gare, ha comunicato che la seconda tappa del World Tour, inizialmente in programma a Salt Lake City dall’1 al 3 novembre, si terrà invece ancora a Montreal nelle medesime date a causa del ritardo, nella pista statunitense, della fornitura dei materassi a bordo ghiaccio conformi alle nuove regole ISU.