Figura, quattro italiani a Tokyo per l’NHK Trophy
Da venerdì 8 a domenica 10 novembre, allo Yoyogi National Gymnasium di Tokyo (Giappone) si terrà l’NHK Trophy 2024, quarta tappa dell’ISU Grand Prix, massimo circuito internazionale del pattinaggio di figura.
All’appuntamento prenderanno parte quattro pattinatori italiani, tre nel settore maschile e una in quello femminile.
Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) sarà al secondo impegno stagionale nel contesto del GP dopo il 6° posto conseguito a Skate Canada alla fine di ottobre.
Daniel Grassl (Fiamme Oro), reduce da una brillante performance nella tappa slovacca dell’ISU Challenger Series, effettuerà il suo ritorno nel massimo circuito internazionale dopo quasi due anni dall’ultima presenza, avvenuta alle Finals del 2023.
Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), a sua volta capace di imporsi in un evento della Challenger Series (il Budapest Trophy) nelle scorse settimane, sarà all’esordio stagionale nel Grand Prix.
Prima apparizione del 2024-25 nel circuito maggiore anche per Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro), quest’anno salita sul podio a livello cadetto sia in Kazakistan che in Slovacchia.
La concorrenza si annuncia altamente qualificata in entrambi i settori, soprattutto in virtù della forte presenza dei quotati pattinatori nipponici padroni di casa.
Il podio, in campo maschile, non è un traguardo precluso ai tre azzurri. Servirà però realizzare una prestazione pressoché perfetta. In ambito femminile, l’obiettivo per Naki Gutmann può essere quello di classificarsi fra le prime sei, ritoccando così il miglior risultato mai conseguito in carriera in una tappa di Grand Prix.
Questo il programma delle gare con gli orari italiani.
Venerdì 8 novembre
Ore 8.10, Programma corto maschile
Ore 11.00, Programma corto femminile
Sabato 9 novembre
Ore 8.35, Programma libero maschile
Ore 11.30, Programma libero femminile