Curling, Europei Lohja: triplice vittoria per l’Italia nella giornata inaugurale

A Lohja (Finlandia) si sono aperti i Campionati Europei 2024 di curling.

La squadra femminile – formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) – ha esordito con una netta vittoria ai danni della Lituania.

Troppo marcata la differenza tra le due compagini, con la formazione tricolore involatasi rapidamente sul 7-0 dopo tre end e poi abile a indurre le avversarie a concedere il successo già al termine del settimo parziale, sul punteggio di 11-4.

Nel secondo incontro, l’Italia si è cimentata contro la Turchia, conseguendo una nuova affermazione, dovendo però fronteggiare un’aorgogliosa resistenza. Si è infatti arrivati al giro di boa sul punteggio di 4-3 e dopo sette end la situazione era di parità (5-5). Cionondimeno, il team tricolore ha fatto la differenza nell’ottavo e nel decimo parziale, marcando tre punti in ognuno, per chiudere 11-7.

La squadra maschile – composta Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e Alberto Zisa (C.C. Dolomiti) – ha cominciato la sua avventura nel primo pomeriggio affrontando l’Inghilterra.

Il match ha seguito lo stesso copione di quello d’esordio delle ragazze, poiché anche gli azzurri si sono dimostrati nettamente superiori, travolgendo i rivali con il punteggio di 8-3 in un confronto comandato dall’inizio alla fine e giunto a compimento anticipatamente dopo l’ottavo parziale.

Qui sono disponibili tutte le informazioni relative ai Campionati Europei di Lohja 2024.

Foto credit: Fisg-Pentaphoto

Pubblicato il