Pista Lunga, CdM giovanile: tre vittorie italiane nella giornata d’apertura di Tomaszów Mazowiecki

La Coppa del Mondo giovanile di pattinaggio velocità su pista lunga sta vivendo la propria seconda tappa. Il palcoscenico dell’appuntamento è l’Arena Lodowa di Tomaszów Mazowiecki (Polonia), già teatro dell’evento inaugurale, completatosi la scorsa settimana.

Nel complesso, sono ben diciassette i pattinatori italiani impegnati nella città polacca. Sette nella categoria neo-senior (nella quale gareggiano i nati dal 1 luglio 2001 al 30 giugno 2005) e dieci nella categoria junior (riservata a chi ha visto la luce fra l’1 luglio 2005 e il 30 giugno 2009).

Nella giornata di sabato 7 dicembre, il movimento azzurro ha archiviato ben tre successi, tutti in ambito neo-senior.

Nei 1.000 metri femminili affermazione di Giorgia Aiello (Cardano Skating) con il tempo di 1’19”93, che le ha permesso di scavalcare la spagnola Luisa Maria Gonzalez (1’20”88) e la finlandese Laura Kivioja (1’21”73).

Nei 3.000 metri maschili ha primeggiato Manuel Ghiotto (Noale Ice), autore del nuovo primato personale (3’48”76). Il vicentino è stato accompagnato sul podio dal tedesco Gabriel Gross (3’49”26) e dal norvegese Finn Elias Haneberg (3’51”91).

Nella staffetta mista, il tandem composto da Maybritt Vigl (Ritten Sport) e Mattia Bernabé (S.G. Pergine) ha superato di stretta misura la Corea del Sud, mentre la terza piazza è stata appannaggio della Spagna.

A livello junior, si segnalano la quinta posizione del binomio Noemi Libralesso/Lorenzo Minari (Skating Trento/Noale Ice) nella staffetta mista, nonché il 7° posto di Emily Tormen (USG Pieve Cadore) nei 3.000 metri femminili con 4’07”26.

Qui i risultati e il programma completo della tappa.

La lunga trasferta di Tomaszów Mazowiecki giungerà a compimento nella giornata di domenica 8 dicembre.

Foto Credit: Getty Images

Pubblicato il