In Abruzzo al via il Trofeo Coni Winter 2024 con oltre 800 atleti partecipanti

Si apre venerdì 17 gennaio in Abruzzo la terza edizione invernale del Trofeo Coni, la più importante manifestazione multisportiva italiana dedicata ai ragazzi under 14 organizzata dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano in sinergia con Federazione Italiana Sport del Ghaccio, Federazione Italiana Sport Invernali e, per la prima volta, della Federazione Italiana Triathlon.

Dopo la posticipazione causa meteo dello scorso dicembre, l’Altopiano delle Rocche (nei comuni di Celano, Ovindoli, Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio) e Roccaraso sono pronti ad ospitare un evento che coinvolgerà circa 800 atleti e tecnici provenienti da tutta Italia.

Quattro le discipline in area FISG in cui si cimenteranno circa 300 atleti: curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico e short track. Questa la ripartizione:

Hockey -> 12 squadre da 10 atleti (Alto Adige, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Trentino, Valle d’Aosta, Veneto).
Short track -> 5 regioni (Friuli V.G. Lombardia, Piemonte, Trentino, Veneto).
Curling -> 4 regioni per un totale di 6 squadre (Lombardia, Piemonte, Trentino, Veneto).
Figura -> 9 regioni (Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli V.G.,  Lazio, Lombardia, Piemonte, Trentino, Valle d’Aosta, Veneto).

Le gare prenderanno il via venerdì 17, così come la cerimonia di apertura che, nella stessa giornata, alzerà ufficialmente il sipario sulla manifestazione. Il concept della cerimonia, in programma alle ore 17 in Piazza IV Novembre, a Celano, è radicato nei valori olimpici di amicizia, rispetto ed eccellenza, così come nella valorizzazione del territorio abruzzese e delle sue tradizioni.

Il Trofeo CONI Winter 2024 sarà trasmesso sull’Italia Team TV, la piattaforma OTT del CONI (QUI IL PALINSESTO).

Pubblicato il