Pista Lunga, altri due podi italiani nella tappa polacca di CdM con Lollobrigida e Giovannini!

Nella città di Tomaszow Mazowiecki, edificata circa 100 km a sud-ovest di Varsavia, è giunta a compimento la quinta tappa della Coppa del Mondo di pattinaggio di velocità su pista lunga.

La giornata conclusiva è stata dedicata alle mass start, alla Gara-II dei 500 metri e alle Team Sprint. Ovviamente, in chiave italiana c’era grande attesa soprattutto attorno alle partenze in linea.

Non ha tradito le attese Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), brava a destreggiarsi tra un nugolo di avversarie nella fase finale dell’ultimo giro, durante il quale ha risalito il gruppo di testa sino alla seconda posizione. La trentaquattrenne laziale, al quinto podio stagionale e al ventitreesimo della carriera in Coppa del Mondo, ha chiuso in scia all’olandese Marijke Groenewoud, dominatrice del format, e davanti alla canadese Ivanie Blondin. L’altra azzurra impegnata, Alice Marletti (C.P. Pinè), si è classificata ventesima.

Con il risultato odierno, Lollobrigida ha raggiunto Enrico Fabris al secondo posto d’ogni tempo fra gli atleti italiani con più piazzamenti nelle prime tre posizioni nel massimo circuito. Solo Chiara Simionato (35 podi) ne ha ottenute di più.  

Il movimento azzurro è salito sul podio anche nella mass start maschile, dove Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) ha conquistato il terzo posto. Il trentunenne trentino, al primo ingresso nella top-3 del 2024-25, ha avuto il merito di rimontare nella tornata conclusiva, tagliando il traguardo alle spalle del coreano Seung-Hoon Lee e dell’olandese Bart Hoolwerf. L’altro italiano in gara, Daniele Di Stefano (Fiamme Oro), è giunto quattordicesimo.

Per quanto riguarda i 500 metri odierni, nel settore femminile Serena Pergher (Fiamme Oro) ha realizzato il 12° tempo (38”44), mentre nella Division-B della medesima distanza Giorgia Aiello (Cardano Skating) ha chiuso settima in 39”10. In campo maschile, David Bosa si è piazzato 15° nel raggruppamento cadetto con il crono di 35”88.

Settimana prossima, la Coppa del Mondo di speed-skating giungerà al proprio atto conclusivo. Si gareggerà a Heerenveen, in Olanda, da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo.

Qui programma e risultati completi della tappa di Tomaszow Mazowiecki.

Foto: Martin de Jong

Pubblicato il