Curling, Mondiali jr. Cortina: inizio in salita per l’Italia femminile


Prosegue, a Cortina d’Ampezzo, l’edizione 2025 dei Mondiali junior di curling. L’appuntamento, oltre a rappresentare la massima manifestazione giovanile della stagione, funge da test event per i Giochi olimpici invernali 2026.
Il programma del torneo ha visto l’Italia femminile, sconfitta all’esordio dalla Svezia, cimentarsi in un doppio incontro fra la serata di sabato e il pomeriggio di domenica.
La formazione composta da Letizia Gaia Carlisano (MJ Academy), Lucrezia Grande (MJ Academy), Rebecca Mariani (MJ Academy), Rachele Scalesse (MJ Academy) e Giada Zambelli (C.C. Dolomiti) è difatti scesa sul ghiaccio due volte nel giro di poche ore.
Nel secondo match, le azzurre si sono dovute inchinare 6-10 alla Norvegia. La sfida è rimasta in equilibrio sino al giro di boa, dopodiché le scandinave hanno fatto la differenza tra sesto e ottavo end, nei quali hanno preso il vantaggio poi rivelatosi decisivo.
L’equilibrio ha regnato sovrano anche nella terza partita, disputata contro la Lettonia. Alfine, al termine di un confronto perennemente sul filo del rasoio, la rappresentativa tricolore è stata battuta all’extra end con il punteggio di 5-7.
Le ragazze ora riposeranno sino alla serata di lunedì, quando affronteranno la Svizzera. Viceversa, saranno gli uomini a vivere due incontri di fila. La compagine maschile sfiderà la Danimarca domenica sera e la Svizzera lunedì pomeriggio.
Qui i risultati e il programma completo maschile del Mondiale junior.
Qui i risultati e il programma completo maschile del Mondiale junior.
Photo credit: World Curling Federation