Curling, il ritorno di Constantini-Mosaner per i Mondiali di doppio misto

Ultimo grande appuntamento stagionale per il curling italiano. Da sabato 26 aprile prenderanno il via a Fredericton, in Canada, i Mondiali di doppio misto con l’Italia che torna a schierare, a più di tre anni di distanza dai Giochi Olimpici di Pechino 2022, la coppia formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro) ed Amos Mosaner (Fiamme Oro).
Il tandem entrato nella leggenda del curling tricolore grazie all’oro olimpico conquistato a seguito di undici vittorie consecutive nel 2022 torna dunque protagonista sul ghiaccio a meno di dodici mesi dal prossimo appuntamento a cinque cerchi di Milano Cortina 2026.
Dopo essersi concentrati nelle ultime due stagione sulle rispettive Nazionali – maschile e femminile – Constantini-Mosaner dunque si cimenteranno nella rassegna iridata in cui vantano sin qui una sola apparizione in coppia, nel 2021, quando chiusero al 5° posto, miglior piazzamento della storia tricolore nella competizione.
L’Italia è inserita nel gruppo A con Canada, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Scozia e Svezia. Nel girone B invece Australia, Repubblica Ceca, Estonia, Giappone, Norvegia, Nuova Zelanda, Spagna, Svizzera, Turchia e USA.
Le squadre vincitrici dei due gironi accederanno direttamente in semifinale mentre le due seconde e le due terze classificate disputeranno un qualification game che metterà in palio gli ultimi due pass per la zona medaglie.
La coppia tricolore, guidata in Canada dall’allenatore Soren Gran con il direttore tecnico Marco Mariani a supporto, debutterà sabato alle ore 14 italiane (le 9 locali) contro la Finlandia per poi tornare sul ghiaccio alle 23 contro la Germania.
Qui il programma di gare.