Serie A: Asiago vince per 5-1 l’anticipo della 17esima

Interessante anticipo della 17esima giornata tra i padroni di casa dell’Asiago ed il Valpellice di coach Barrasso. Anticipo dettato dagli imminenti impegni di Coppa Continental che da venerdì si giocherà ad Asiago. La squadra di casa si presenta priva di Miglioranzi e Magnabosco. Il nuovo acquisto Luciani è presente all’Odegar ma non viene impegnato. La Valpe è al completo. In porta si accomoda il portiere della Nazionale Uder 20 Simone Armand Pilon. Le due squadre sono divise da un punto con l’Asiago che deve difendere un punto di vantaggio sui torresi. 

Inizio partita molto buono dell’Asiago che sul piano del ritmo riesce ad imporre il suo gioco ma non trova sbocchi dalle parti di Armand Pilon. La partita vive una fiammata dal 7’ in poi quando gli stellati hanno un periodo di sbandamento nel quale la Valpe ne approfitta con la rete di Silva che termina una veloce azione di Petrov. I piemontesi si fanno ancora pericolosi ma dopo qualche minuto di affanno l’Asiago riprende a macinare gioco. Il tempo si chiude con i vicentini in doppia superiorità ed un paio d’occasioni clamorose sbagliate sotto porta. Da segnalare anche un rigore mancato dei berici che sbagliano con Lutz al 16.40.

Nel secondo tempo la partita cambia decisamente registro. Gli stellati, iniziando in doppio powerplay, si portano dalle parti di Armand Pilon. È Benetti che firma il pareggio in superiorità semplice dopo un primo intervento del portiere della Nazionale Under 20 degli ospiti su un tiro a botta sicura di Marchetti. L’Asiago ci prende gusto e si porta decisamente all’attacco. La Valpe torna a respirare dopo che Iori viene sanzionato per un intervento falloso con un 2’+10’. Ma quando si torna a giocare in parità la squadra berica trova la rete del vantaggio con Dan Sullivan. Il match continua con i giallorossi sempre più scatenati. La formazione di casa sembra già in clima Continental con un gioco veloce e preciso. Ancora Dan Sullivan con un gran tiro trova l’allungo e prima della seconda sirena ancora Asiago sugli scudi con la rete di Matteo Tessari tanto fortunata quanto rocambolesca. Veneti che ipotecano la gara e chiudono un secondo tempo in cui la formazione di coach Lefebvre dimostra di avere le idee chiare su come depositare il disco in rete.

Nel terzo tempo la riscossa dei piemontesi tarda ad arrivare anche perché Della Rovere viene sanzionato per 2’. L’Asiago non ne approfitta ma lo farà a metà tempo con la doppietta di Matteo Tessari che fa volare i berici sul 5-1 a 10’ dal termine. Il Valpellice rinuncia a giocare ed Asiago che vince in maniera netta e si dimostra assai pronto per la sfida di Continental Cup che da venerdì a domenica si giocherà all’Odegar. La formazione veneta sale al quarto posto visto che con questa vittoria gli stellati seminano il Valpellice (quarta sconfitta consecutiva, terza della gestione Barrasso) e scavalcano il Fassa che scenderà sul ghiaccio giovedì. Nell’intervallo presentato il nuovo acquisto Anthony Luciani che esordirà direttamente in Coppa. Giovedì si torna con altre due partite di campionato. Oltre all’impegno tra Fassa-Cortina si giocherà anche Vipiteno-Gherdeina (diretta tv su Rai Sport 1).

Serie A – Stagione Regolare 2015/16 – Presentazione 17° Giornata
Martedì 17 novembre

Asiago Hockey 1935 – HC Valpellice Bodino Engineering 5-1 (0-1/4-0/1-0)
Marcatori 08:24 (0-1) A.Silva (A.Petrov/A.Schina); 21:55 (1-1) F.Benetti (S.Marchetti/M.Presti) in sup.num.; 26:04 (2-1) D.Sullivan (M.Stevan/A.Nigro); 34:13 (3-1) D.Sullivan (S.Marchetti/A.Nigro); 39:11 (4-1) M.Tessari (S.Marchetti/A.Nigro); 51:44 (5-1) M.Tessari (A.Nigor/N.Tessari);
Arbitri: Glauco Colcuc e Turo Samuel Virta; Giudici di linea: Nicola Basso ed Andreas Alexander Waldthaler

Giovedì 19 novembre

Fassa Falcons – SG Cortina Hafro
Stadio G. Scola – Alba di Canazei – ore 19:45
Arbitri: Thomas Gasser e Gregory Loreggia; Giudici di linea: Fabrizio De Toni ed Omar Piniè;

S.S.I. Vipiteno Weihenstephan Broncos – HC Gherdeina valgardena.it
Weihenstephan Arena – Vipiteno – ore 20:30
Arbitri: Claudio Ferrini e Luca Marri; Giudici di linea: Christian Cristeli e Manuel Manfroi;
Diretta Rai Sport 1 dalle ore 20:25

Venerdì 20 novembre
HC Val Pusteria Lupi – Rittner Buam
Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Patrick Gruber e Claus Unterweger;

Classifica
Rittner Buam 42 punti;
Val Pusteria 35 punti;
Vipiteno 29 punti;
Asiago 23 punti; *
Fassa 21 punti;
Valpellice 19 punti;*
Gherdeina 14 punti;
Cortina 12 punti;
*una gara in più

La foto è di Roberta Strazzabosco 

 

Pubblicato il