A Herenveen il primo test per la Nazionale
Si stringe il cerchio: avvio agonistico di stagione sempre più vicino! La Nazionale di short track è pronta ad assaporare il clima di gara, in una settimana che si preannuncia molto impegnativa. Il team Italia, infatti, fra pochi giorni partirà per Herenveeen (NED) dove, dal 17 al 19 ottobre, si confronterà con altre nazionali nella KSNB Invitation Cup.
Agli ordini dell’allenatore responsabile, Kenan Gouadec e dell’aiuto, Matteo Anesi, a iniziare l’avventura nel paese dei tulipani saranno: Lucia Peretti, Asia Antonioli, Marco Giordano e Massimo Gurini (Bormio Ghiaccio), Davide Viscardi (Agorà Skating Team Milano), Yuri Confortola e Nicola Rodigari (G.S. Forestale Roma), Arianna Valcepina ed Elena Viviano (G.S. Fiamme Gialle Predazzo), Tommaso Dotti (G.S. Fiamme Oro Moena), Federica Tombolato (A.E.V. Sportmann D.G. Bolzano), Ylenia Tota (Ice Team Torino).
Tre le assenze a questa prima trasferta olandese, spiccano le assenze di Arianna Fontana, Andrea Cassinelli, e Damiano Giuliani. I motivi li spiega il tecnico canadese Gouadec: ”Quest’anno, Arianna ha fatto una preparazione in parte differenziata: avevamo già concordato che non avrebbe preso parte alla gara di Herenveen, per riposarsi un po’ , prima di entrare nel vivo con l’inizio vero e proprio. Andrea Cassinelli ha recuperato dall’infortunio, però non bisogna forzare i tempi: tornare sì alle gare, ma a piccoli passi, iniziando con appuntamenti un po’ meno impegnativi del livello olandese. Per quanto riguarda Giuliani, bisognerà attendere il recupero post infortunio con tempi e modalità del caso”.
Parlando di preparazione, arrivate dal lungo stage di Courmayeur: ”Direi che tutto è andato nel migliore dei modi: ultimati i carichi di lavoro, abbiamo iniziato a scaricare in previsione di questa trasferta, per poi proseguire una volta rientrati in Italia”.