Al Palatazzoli di Torino la fase finale di Curling@School

Mercoledì 12 e giovedì 13 aprile si terrà al Palatazzoli di Torino la fase finale del progetto Curling@school, l’iniziativa organizzata dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e realizzato d’intesa con il Dipartimento per lo sport e Sport e Salute S.p.A.

La splendida disciplina del ghiaccio che ha fatto innamorare gli italiani ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 è in questi mesi approdata nelle scuole italiane grazie a un progetto rivolto a bambini e adolescenti con l’obiettivo di avvicinarli allo sport e farne una parte integrante delle loro vite.

L’iniziativa ha fatto sì che, durante l’orario scolastico, le classi provenienti da diverse scuole medie e superiori accedessero al palazzetto del ghiaccio di riferimento sul territorio per provare il curling apprendendo gradualmente, di settimana in settimana, ogni aspetto della pratica di questa disciplina. Ore di attività inclusive, aperte anche ai bambini e ragazzi con disabilità.

Sette gli impianti sin qui coinvolti: il Palaghiaccio di Bormio, l’Intercable Arena di Brunico, il Palacurling di Cembra, lo Stadio del Ghiaccio di Chiavenna, lo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Pinerolo, il Palatazzoli di Torino e l’Acinque Ice Arena di Varese.

A questa prima fase seguiranno i Curling Days, suddivisi tra la categoria scuole medie e scuole superiori, che vedranno proprio, domani e dopo domani, i ragazzi impegnati nella fase finale a Torino grazie al supporto dei club A.s.d. Sporting Club Pinerolo, Gruppo Reale Mutua Circolo Ricreativo Aziendale, Draghi Curling Club Torino A.s.d. e ASD Mole 2020 Ice Skating.

Otto gli istituti scolastici che parteciperanno a questa prima edizione dei “Curling Days“: Liceo Scientifico “Maria Curie” e Liceo G. F. Porporato (Pinerolo); IST Giolitti, Liceo artistico Cottini, Liceo scientifico Copernico, Scuola media Agnelli, Scuola media Drovetti (Torino). L’attività proseguirà poi per l’intero 2023 con una successiva fase finale prevista in dicembre.

Per maggiori informazioni inerenti all’iniziativa è possibile consultare anche la pagina dedicata dal seguente link: https://www.fisg.it/curlingschool-sport-e-salute/

Pubblicato il