E’ arrivato il momento dell’esordio per tutte le formazioni della AHL. Dopo il prologo di sabato e martedì, vittorie per Zell am See, in trasferta a Lustenau, e del Feldkirch, in casa contro il Red Bull Juniors Salisburgo, è arrivato il momento delle compagini italiane. Turno tutto da scoprire per i Campioni in carica della AHL che saranno in Slovenia al cospetto dell’ultima squadra iscritta alla AHL: quell’Olimpia Lubiana – che dopo 10 anni di EBEL – ha virato sulla Alps Hockey League portando peso e lustro a tutta la lega. Trasferta slovena ed insidiosa anche per i vicecampioni AHL dell’Asiago che saranno impegnati a Jesenice. Asiago e Jesenice si sono battagliate nella semifinale playoff della prima edizione.
Mercoledì tutti i team italiani e sloveni esordiranno nella AHL. La formazione slovena dell’HDD SIJ Acroni Jesenice sfiderà in casa i vicecampioni dell’Asiago. Anche Jesenice ha disputato una buona prima stagione della AHL arrivando fino alle semifinali playoff. Ma anche dopo l’estate Jesenice sembra essere in forma, in quanto ha ottenuto il titolo della Coppa slovena contro Lubiana. Quest’ultima squadra, nuovo arrivo nella AHL, ha dovuto cedere per 3:0 nella Coppa slovena ed esordirà nella Alps Hockey League contro i Campioni in carica del Renon.
I Falcons della Val di Fassa sfideranno l’HC Val Pusteria in un match tutto italiano. I Lupi della Val Pusteria vogliono ricalcare l’inizio della scorsa stagione quando hanno inanellato una serie di 4 vittorie consecutive. Anche in preseason le cose sono girate al meglio per i gialloneri che sono stati in grado di superare, come unica formazione della AHL, un membro della EBEL come l’HC Bolzano. Un’altra sfida tutta italiana sarà ad Egna dove le Wild Goose ospiteranno l’HC Gherdeina per uno dei primi derby altoatesini. L’Egna ha vinto quattro delle sette gare di preparazione. Buona la preparazione delle “Furie” che hanno raccolto qualche successo. Nell’ultima gara di mercoledì in pista anche la Sportivi Ghiaccio Cortina che incontrerà l’EC Klagenfurt II. Nella passata stagione la squadra di coach Drew Omicioli ha sorpreso molti vincendo i quarti playoff contro il Val Pusteria per 3:0 nella serie. Nelle semifinali poi gli ampezzani si sono dovuti arrendere ai futuri campioni della AHL dei Rittner Buam. L’EC-KAC II è insieme al Salisburgo II uno dei team più giovani della Alps Hockey League e queste squadre faranno affidamento su un gioco molto veloce.
Giovedì la prima giornata della AHL sarà chiusa dalla partita tra l’SSI Vipiteno Broncos e l’EC Bregenzerwald. Entrambi i team hanno avuto una difficile prima stagione. Il Bregenzerwald si è presentato la scorsa stagione come campione in carica della International Hockey League (INL) ma poi ha finito al 15° posto della graduatoria. Il Vipiteno è già caldo per la prima gara ufficiale della nuova stagione dopo che i Broncos hanno vinto l’ultima sfida di preseason con un netto 6:3 a Kitzbühel.