Alps HL, quarti di finale. Derby Asiago vs Cortina. Per Gherdeina e Vipiteno avversari sloveni. Brunico vs Lustenau

Dopo la fine dei pre-playoff in solo due gare, mercoledì mattina si è svolto il Pick per le composizione dei quarti di finale I Picks, come procedura consolidata della Alps Hockey League, ha permesso alle prime 3 squadre della classifica della stagione regolare/seconda fase – Lubiana, Jesenice e Val Pusteria, di scegliere i loro avversari dei quarti di finale. Con il primo diritto nel Pick, l’HK SZ Olimpija Lubiana, il vincitore della stagione regolare, ha scelto il Wipptal Broncos Weihenstephan. La seconda squadra slovena dell’HDD SIJ Acroni Jesenice inizierà contro l’HC Gherdeina Valgardena.it nei Playoff. Mentre l’HC Val Pusteria ha preferito l’EHC Lustenau, la Migross Supermercati Asiago Hockey è rimasta con la scelta obbligata della S.G. Cortina Hafro come avversario dei quarti di finale riproponendo così il derby veneto come successo agli ultimi playoff Scudetto della IHL-Serie A. Proprio le formazioni della massima serie italiana saranno 5 ai nastri di partenza dei playoff della Alps eguagliando il record di partecipanti della prima stagione (2016/17) del torneo transfrontaliero tra Italia, Austria e Slovenia.


La capolista Lubiana ha scelto il Vipiteno 

Un momento di Wipptal-Lubiana – Foto Oskar Brunner

HK SZ Olimpija Ljubljana (1°) – Wipptal Broncos Weihenstephan (8°)
Il vincitore della Regular Season ha avuto il primo diritto nel Pick ed ha scelto i Wipptal Broncos Weihenstephan, che hanno battuto i Red Bull Hockey Juniors 2-0 nella serie dei Pre-Playoffs. Queste due squadre si sono già incontrate otto volte nella Alps Hockey League. Lubiana è stata sconfitta solo due volte in questo duello. In questa stagione, gli sloveni hanno festeggiato due vittorie assolute contro i Wipptal Broncos Weihenstephan. La serie dei quarti di finale “best-of-five” si aprirà il 27 marzo alle 19:30 alla Hala Tivoli di Lubiana.

Il Gherdeina, per la prima volta ai playoff della Alps, di fronte ai Red Steelers 

HDD SIJ Acroni Jesenice (2°) – HC Gherdeina Valgardena.it (7°)
L’HDD SIJ Acroni Jesenice giocherà il “best-of-five” dei quarti di finale contro l’HC Gherdeina Valgerdena.it, che ha sconfitto il VEU Feldkirch nei pre-playoff. Mentre Jesenice era ancora nei playoff della Alps Hockey League ogni anno, l’HC Gherdeina si è qualificato per la postseason per la prima volta in 5 anni. Gli sloveni conducono negli scontri diretti per 7:3. Jesenice ha vinto entrambi i duelli della stagione, ma la seconda partita solo ai supplementari.

I Lupi pusteresi contro i Leoni austriaci 

Un momento di Brunico – Lustenau dello scorso 13 marzo- Foto Optic Rapid

HC Pustertal Wölfe (3°) – EHC Lustenau (6°)
L’HC Val Pusteria Lupi ha scelto l’EHC Lustenau: i Leoni austriaci hanno eliminato i primi campioni della Alps del 2017 dei Rittner Buam con due chiari successi nei pre-playoff. Il duello tra Brunico e Lustenau si è già svolto dodici volte nella Alps Hockey League, con i Lupi che hanno vinto sette di questi incontri. In questa stagione, la squadra terza classificata nella stagione regolare ha festeggiato due vittorie consecutive negli incontri con i Vorarlbergers.

Derby tutto veneto così come era successo nei playoff Scudetto della IHL – Serie A 

Il capitano giallorosso Marco Rosa tra gli ampezzani Luca Zanatta e capitan Francesco Adami – Foto Vito De Romeo

Migross Supermercati Asiago Hockey (4°) – S. G. Cortina Hafro (5°)
Per la Migross Supermercati Asiago Hockey è rimasta in sorte la S.G. Cortina Hafro. Questo significa che nei quarti di finale si giocherà il “Derby Veneto”. I giallorossi, già vincitori della AHL dal 2018, hanno prevalso in questo derby nella Alps Hockey League in sette dei dodici scontri diretti. In questa stagione di AHL, le due formazioni hanno già duellato quattro volte, con Cortina che ha vinto due incontri. Asiago, invece, ha conquistato un solo successo in AHL ed una partita finita in parità (nella fase R-2-P). Ma se contiamo anche le sfide playoff della massima serie italiana si arriva a sei confronti. Nelle semifinali playoff della IHL – Serie A, l’Asiago ha prevalso senza problemi per 2:0 nella serie. Successo che ha permesso poi agli stellati di difendere e vincere lo Scudetto contro i Rittner Buam.

La serie dei quarti di finale “best-of-five” sarà giocata in modalità Casa – Trasferta – Casa – Trasferta – Casa.

Programma di gioco per Gara 1 dei quarti di finale Alps Hockey League 

sabato 27 marzo

Lubiana – Wipptal

Jesenice – Gherdeina (domenica 28 marzo)

Val Pusteria – Lustenau

Asiago – Cortina

Martedì 30 marzo Gara 2 a Bressanone (per il Wipptal), Selva di Val Gardena, Lustenau e Cortina

Giovedì 1 aprile Gara 3  a Lubiana, Jesenice, Brunico ed Asiago

Eventuale Gara 4 sabato 3 aprile

Eventuale Gara 5 martedì 6 aprile

Pubblicato il