Alps Hockey League: dopo 340 partite si è conclusa la stagione regolare

Dopo 175 giorni di autentiche battaglie e dopo 40 partite per squadra (20 in casa e 20 in trasferta), per un totale di 340 match, le 17 squadre in rappresentanza di 3 nazioni – Italia, Austria e Slovenia – ora hanno concluso la lunga stagione regolare della Alps Hockey League. Le otto ultime partite hanno dato vita a 70 reti per una serata all’insegna degli attacchi ma soprattutto hanno fornito l’ultimo tassello che mancava. Il Feldkirch respinge l’assalto del Val Pusteria nella lotta per il 4° posto che garantisce, martedì 6 marzo, il giorno dell’inizio dei quarti di finale al meglio delle sette gare, il vantaggio della pista ai quarti di finale. La squadra austriaca pareggia allo scadere nel derby del Vorarlberg contro il Bregenzerwald e con il punto conquistato stacca i Lupi pusteresi.

Nell’ultima tornata di gare, prime dell’inizio dei playoff,  l’Asiago vince nel finale contro un Fassa mai domo, il Renon supera con una gara alla distanza l’Egna mentre Jesenice fa nove goal a Kitzbuhel in una gara da 14 marcature. Quindi successi per tutte le prime tre della classe che a questo punto saranno le protagoniste di domenica 4 marzo quando ad Innsbruck – ore 11:30 – saranno chiamate a scegliere il loro avversario dei quarti di finale tra quelle formazioni arrivate tra il 5° e l’8° posto della stagione regolare. Quindi in diretta sul profilo facebook della AHL,  l’Asiago sarà chiamato a scegliere per primo tra le seguenti squadre: Val Pusteria (5°), Lubiana (6°), Red Bull Hockey Juniors Salisburgo (7°) e Vipiteno (8°). Poi sarà la volta del Renon che sceglierà tra le rimanenti tre squadre. Poi sarà la volta di Jesenice che sceglierà tra le rimanenti due squadre. Il Feldkirch in automatico prenderà la squadra rimasta. Poi come detto da martedì l’inizio dei playoff con i quarti al meglio delle sette gare, semifinale al meglio delle cinque gare e finale al meglio delle sette gare.

Dunque rispetto allo scorso anno, per le qualificate ai playoff si registrano alcune novità. Le prime cinque classificate sono le stesse dello scorso anno a conferma dei valori anche se con un ordine d’arrivo diverso. L’Asiago vince la stagione regolare, lo scorso anno era arrivato terzo e poi sconfitto nella finale dai Campioni in carica del Renon. Proprio la formazione di Collalbo è arrivata al secondo posto della stagione regolare rispetto al primo posto dello scorso anno mentre Jesenice guadagna una posizione passando dal quarto al terzo posto. Il Feldkirch si conferma come prima squadra austriaca guadagnando una posizione (dal 5° a 4° posto). Il Brunico dalla seconda posizione dello scorso anno scala in quinta. Totalmente nuove le squadre dal 6° all’8° posto con tre new entry. La matricola Lubiana non fallisce al suo primo anno di AHL e conquista i playoff. I Red Bull Hockey Juniors Salisburgo conquistano i playoff dopo il grande recupero effettuato tra gennaio e febbraio mentre il Vipiteno, che lo scorso anno era stato eliminato dall’Egna all’ultima giornata del Qualification Round B, è stata l’ultima compagine a conquistare il biglietto playoff nella penultima giornata di gioco. Lubiana, Salisburgo e Vipiteno rilevano quindi le eliminate, in questa stagione, Cortina (9°), Lustenau (11°) ed Egna (15°) che non riescono a ripetersi. Queste ultime tre formazioni chiudono al 3 marzo la stagione. Stessa sorte per Bregenzerwald (10°), Zell am See (12°), Kitzbuhel (13°), Gherdeina (14°). Fassa (16°) e Klagenfurt-II (17°).

 

Sab, 03.03.2018: Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 – HC Fassa Falcons 5:4 (0:1; 3:2; 2:1)

Nell’ultima partita di stagione regolare c’è l’esordio di Stephen Pietrobon con la maglia dell’Asiago. Nel primo tempo la squadra di casa costruisce molto. Ma le varie occasioni della capolista della AHL non portano a nessuna rete. Giulio Scandella colpisce la traversa. Il Fassa, invece, chiude il primo tempo in vantaggio per 1:0: Samuel Rothstein ruba un disco nella zona d’attacco e poi serve prontamente Devin Di Diomete che supera Frederic Cloutier. L’Asiago inizia il secondo tempo con molta pressione e durante il secondo powerplay disponibile, la formazione giallorossa pareggia con Anthony Bardaro. Ma il Fassa è molto concreto sotto porta: a metà partita Jiri Klimicek realizza il 2:1 con un tiro all’incrocio. Ma poco dopo è ancora protagonista Bardaro che costruisce il pareggio. Ma il secondo tempo è ancora ricco di emozioni. Uno scatenato Devin Di Diomete riporta in vantaggio i Falcons con un gran tiro di polso dopo uno svarione difensivo dell’Asiago. Ma la stessa formazione vicentina, ad otto secondi dalla fine del secondo tempo, ritrova il pareggio con un goal in tuffo di Michael Sullivan. Nel terzo tempo l’Asiago si porta in vantaggio per la prima volta con Davide Conci ma il Fassa è sempre in partita: Eetu Heikkinen firma il 4:4 con un potente tiro. L’Asiago spinge negli ultimi minuti e trova la rete con Enrico Miglioranzi (57.) che fissa il punteggio finale per 5:4 a favore della capolista. Domenica ad Innsbruck l’Asiago potrà scegliere per primo il suo avversario ai quarti di finale playoff: Val Pusteria, Lubiana, Salisburgo e Vipiteno.

 

Sab, 03.03.2018: Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan 4:3 (1:2; 1:0; 2:1)

Martino Valle Da Rin è il portiere del Cortina. Dominik Steinmann è il portiere del Vipiteno che deve rinunciare al difensore Daniel Maffia. Partita molto combattuta e piena di ritmo con due squadre che giocano a viso aperto. La prima penalità contro il Cortina è già decisiva: dopo 15 minuti Ivan Deluca realizza in powerplay. Ma è immediata la risposta del Cortina che pareggia appena 24 secondi dopo con Ronny De Zanna. Ma il finale del tempo è dei Broncos che a 33 secondi dal primo intervallo, si portano in vantaggio con Jure Sotlar. Il secondo tempo, invece, è più avaro di emozioni. La partita non offre molto sul piano se non il pareggio di Kris Kolanos quasi a metà partita. Sul finire del secondo tempo un po’ di nervosismo ma dalle penalità nessuna squadra si avvantaggia. Nel terzo tempo il protagonista è sempre Kolanos che segna il primo vantaggio del Cortina nella partita in powerplay. Per l’attaccante del Cortina è la seconda rete della serata ed il quinto goal in due partite. Poi la squadra di casa segna la quinta rete con De Zanna. Nel finale il Vipiteno ritorna in partita con il goal di Ben Duffy in powerplay. Il Cortina riesce a vincere per 4:3 e conclude la sua stagione al nono posto. Il Vipiteno mantiene l’ottava posizione e domani conoscerà il suo avversario ai playoff.

 

Sab, 03.03.2018: HC Val Pusteria Lupi – HC Gherdeina valgardena.it 5:2 (1:0; 3:0; 1:2)

Il Val Pusteria si porta decisamente all’attacco fin dai primi minuti di gioco e cerca il primo goal. La difesa degli avversari si regge sulle parate di Martin Rabanser. Ma dopo 14 minuti gli sforzi dei Lupi sono ripagati dal goal al volo di Jean-Francois Jacques per l’unica rete del tempo. La seconda frazione è sempre uguale ma con un Brunico più concreto davanti alla porta avversaria. Armin Helfer finalizza un powerplay con un gran tiro al volo. Poi la pressione dei gialloneri di casa è’ costante e negli ultimi minuti del terzo periodo ci sono altri due goal: David Laner e Raphael Andergassen in inferiorità. Nel terzo tempo il Val Pusteria controlla il gioco. Il Gherdeina segna con Benjamin Kostner la prima rete delle Furie. Poi ancora Val Pusteria che ritrova 4 goal di vantaggio con Max Oberrauch. Poi ancora Gherdeina che realizza con David Roupec. Il Brunico vince per 5:2 contro il Gherdeina ma la vittoria non basta per avere il vantaggio della pista nei quarti di finale playoff: i Lupi chiudono la stagione regolare al 5° posto.

 

Sab, 03.03.2018: Rittner Buam – HC Egna Riwega 6:1 (2:1; 1:0; 3:0)

Il Renon si presenta a questa partita con il portiere Hannes Treibenreif mentre sono assenti Dan Tudin e Thomas Spinell. L’Egna ha 14 giocatori di movimento come nell’ultima sfida. La squadra di casa deve fronteggiare una penalità nei primi minuti ma Victor Ahlströhm realizza dopo 2 minuti in penalty killing la prima rete della serata. Poi il Renon avanza nel risultato con Tommaso Traversa in powerplay ma appena 18 secondi dopo Martin Graf dimezza lo svantaggio per le Wild Goose. Nel secondo tempo il Renon continua ad attaccare ma la difesa degli ospiti si affida anche alle parate di Daniel Morandell. Il protagonista dei padroni di casa è sempre Tommaso Traversa che dopo 33 minuti trova l’unico goal del secondo periodo. La gara si decide nei primi minuti del terzo tempo: Roland Hofer in powerplay e Alex Frei permettono al Renon di avanzare nel risultato in solo 41 secondi. Poi nel finale di gara c’è la rete anche per Oscar Ahlströhm. Finisce 6:1 per il Renon che domenica sceglierà l’avversario per i quarti di finale per secondo.

 

Sab, 03.03.2018: EC-KAC II – HK SZ Olimpija 5:4/SO (1:1,1:2,2:1,0:0,1:0)

Ci sono state alcune buone occasioni su entrambi i lati della pista all’inizio della partita. Alla fine, Saso Rajsar ha segnato il vantaggio dell’Olimpia al 9′ dopo un errore degli ospiti. Tuttavia lo stesso Klagenfurt ha risposto rapidamente: Kurath ha segnato al suo secondo tiro consecutivo. Gli sloveni hanno poi preso delle penalità, ma gli austriaci non hanno potuto sfruttare un doppio powerplay. Ciò è stato punito dai Draghi. Uduc ha dato alla sua squadra un vantaggio di 2:1 grazie ad un rimbalzo (29.). Il Klagenfurt ha risposto di nuovo rapidamente. Kern ha completato un passaggio in diagonale di Kurath solo 30 secondi dopo. Uduc ha dato di nuovo agli ospiti un vantaggio di 3: 2. Ma in una gara ricca di emozioni ancora  l’EC-KAC II sugli scudi con un goal in Power Play di Schnetzer. Il difensore ha battuto Kristan con un tiro coperto che è valso il parziale di 3: 3. Lubiana è stata nuovamente protagonista in un Power Play. Ancora una volta, il Klagenfurt ha risposto rapidamente con un tiro piazzato da Kreuzer.  La gara è all’overtime e poi ai rigori. Agli shootout, Rodiga ha segnato il rigore decisivo per i carinziani e così il Klagenfurt II ha concluso questa regular seson con la prima vittoria casalinga.

 

Sab, 03.03.2018: EC Bregenzerwald – FBI VEU Feldkirch 5:4/OT (2:1,2:0,0:3,1:0)

Il goal in shorthanded di Mörsky ha regalato all’EC Bregenzerwald il primo vantaggio nel derby del Vorarlberg. Gli ospiti del Feldkirch hanno risposto rapidamente: Fussenegger ha battuto Pietilä sopra la spalla (8.). Tuttavia i padroni di casa sono rimasti indifferenti al pareggio ed hanno avuto il sopravvento nel gioco. Pöschmann ha rimesso l’ECB in vantaggio per 2:1 in powerplay. Come nel primo periodo, anche l’inizio del secondo ha visto protagonisti i padroni di casa: nuovamente Mörsky ha battuto Caffi nelle gambe dopo soli 47 secondi. Ma con lo scorrere della partita  i padroni di casa erano ancora concreti in powerplay ed ancora una volta hanno segnato: Daniel Ban ha allungato sul 4: 1 con un tiro potente. Ma il Feldkirch ha reagito ed ha mostrato carattere nell’ultimo periodo ottenendo una grande rimonta grazie alle reti di Mairitsch (43./pp, 60.) e Winzig (58./pp). Quindi con la rete di Mairitsch la gara è andata all’overtime. Al supplementare è arrivata la rete decisiva per Daniel Ban che ha permesso ai padroni di casa di aggiudicarsi l’ultimo derby di stagione. Ma il Feldkirch, nonostante la sconfitta, festeggia lo stesso perché taglia il traguardo della fine della stagione regolare al 4° posto garantendosi il vantaggio della pista ai quarti di finale playoff.

 

Sab, 03.03.2018: EHC Alge Elastic Lustenau – Red Bull Hockey Juniors 5:3 (1:0,4:1,0:2)

I padroni di casa dell’EHC Alge Elastic Lustenau hanno avuto un inizio perfetto nella partita contro i Red Bull Hockey Juniors. Max Wilfan ha portato la sua squadra in vantaggio dopo soli 83 secondi. In seguito, il ritmo del match si è affievolito con solo poche occasioni su entrambi i lati. Come nel primo periodo, i Lions hanno segnato velocemente all’inizio del secondo tempo: Jeff Ulmer ha trasformato un powerplay in goal (2:0) dopo soli 42 secondi. Poi la squadra del Vorarlberg ha preso alcune penalità che hanno rimesso in gioco gli ospiti: Emil Quaas ha terminato una combinazione di Östing e Kainz per un goal in doppio powerplay. I Lions non si sono scomposti ed hanno risposto con tre gol in 88 secondi. I Red Bull Hockey Juniors sono corsi quindi ai ripari: Nicolas Wieser ha sostituito Fießinger in porta. Da qui in poi i salisburghesi ci hanno messo più impegno ed hanno trovato altre due reti ma la gara è rimasta saldamente nelle mani del Lustenau che ha vinto per 5:3.

 

Sab, 03.03.2018: EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel – HDD SIJ Acroni Jesenice 5:9 (1:1,2:4,2:4)

Entrambe le squadre hanno cercato la fortuna in attacco (36 a 34 il computo dei tiri finali del match). Lenes ha aperto le marcature al 12°. Gli sloveni non sono rimasti impressionati dalla prima rete austriaca ed hanno poi giocato la loro partita ribaltando completamente la situazione con quattro reti all’attivo. Sodja (19.), Planko (22.) e Piispanen. Quest’ultimo ha segnato due gol in soli 37 secondi al 29′. I tirolesi, però, hanno  hanno risposto rapidamente con le reti di Lenes (31./pp) e Saringer. Svetina ha rimesso più calma ai suoi con il 5:3 per gli ospiti di Jesenice. I “Red Steelers” hanno poi ingranato una marcia in più nel terzo tempo: Cimzar (41.), Kalan (44.) e Logar (48.) hanno permesso ai balcanici di portarsi comodamente sull’ 8: 3. Alla fine, i Red Steelers hanno vinto a Kitzbühel con un eloquente 9:5.

 

Alps Hockey League, round 34:

Sat, 03.03.2018: Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 – HC Fassa Falcons 5:4 (0:1; 3:2; 2:1)
Referees: MISCHIATTI, MORI, Basso, Rigoni.
Goals ASH: 1:1 Bardaro (23./PP1/Scandella-Gellert); 2:2 Bardaro (35./Gellert); 3:3 M.Sullivan (39./Scandella); 4:3 Conci (46./Dal Sasso); 5:4 Miglioranzi (57./PP1/Gellert);
Goals FAS: 0:1 Di Diomete (14./Rothstein-Monferone); 1:2 Klimiceck (31./Trottner-Castlunger); 2:3 Di Diomete (38:/Rothstein); 4:4 Heikkinen (48./Castlunger-Zanet);

Sat, 03.03.2018: Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – WSV Sterzing Broncos Weihenstephan 4:3 (1:2; 1:0; 2:1)
Referees:  KUCHER, PODLESNIK, Stefenelli, Wiest.
Goals COR: 1:1 De Zanna (15./A.Zanatta-L.Barnabò); 2:2 Kolanos (28./Brace-Torquato); 3:2 Kolanos (48./PP1/Torquato-De Biasio); 4:2 De Zanna (56.);
Goals WSV: 0:1 I.Deluca (15./PP1/Oberdorfer-Felicetti); 1:2 Sotlar (19./Duffy-Bustreo); 4:3 Duffy (59./PP1/Bustreo-Lee);

Sat, 03.03.2018: EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel – HDD SIJ Acroni Jesenice 5:9 (1:1,2:4,2:4)
Referees: SUPPER, WALLNER; spectators: 843
Goals KEC: Lenes (12. – Saringer, Schröder; 31./pp2 – Gran, Lidström), Saringer (35. – Lenes, Hochfilzer), Zeiner (54. – Feix, Wirl), Wirl (59. – Zeiner, Feix)
Goals JES: Sodja (19. – Magovac, Tomazevic), Planko (22. – Kalan, Alagic), Piispanen (29. – Logar, Kalan; 29. – Logar, Tomazevic), Svetina (38. – Sodja), Cimzar (41. – Basic, Tavzelj), Kalan (44. – Stojan), Logar (48. – Tomazevic, Kalan), Basic (55. – Tavzelj, Cimzar).

Sat, 03.03.2018: EC Bregenzerwald – FBI VEU Feldkirch 5:4/OT (2:1,2:0,0:3,1:0)
Referees: GAMPER, OFNER; spectators: 2.051
Goals ECB: Mörsky (5./sh – Kauppila; 21./pp2 – D. Ban, Haidinger), Pöschmann (15./pp – Kauppila, D. Ban), D. Ban (28./pp – Kauppila, Mörsky; 64. – Pöschmann)
Goals VEU: Kyllönen (8. – Fekete, Gehringer), Mairitsch (43./pp – Birnstill, Stanley, 60. – Stanley, Birnstill), Winzig (58./pp – Stanley, Mairitsch)

Sat, 03.03.2018: HC Pustertal Wölfe – HC Gherdeina valgardena.it 5:2 (1:0; 3:0; 1:2)
Referees: HOLZER, STRASSER, Kalb, Piras.
Goals PUS: 1:0 J.Jacques (14./Di Casmirro-A. De Lorenzo Meo); 2:0 Helfer (24./PP1/Jacques-Hofer); 3:0 Laner (35./Berger-Tauber); 4:0 Andergassen (39./SH1/Jacques-Bruneteau); 5:1 Oberruach (53./Ringorose-Leitner);
Goals GHE: 4:1 B.Kostner (A.Vinatzer-I.Demetz); 5:2 Roupec (54./A.Vinatzer-Demetz);
Sat, 03.03.2018: EHC Alge Elastic Lustenau – Red Bull Hockey Juniors 5:3 (1:0,4:1,0:2)
Referees: LAZZERI, VIRTA; spectators: 716
Goals EHC: M. Wilfan (2. – Winzig, Putnik), Ulmer (21./pp – DeSantis, Slivnik; 38. – Arkiomaa, Kreuter), Winzig (37. – Ulmer, Slivnik), Mandlburger (38. – Hrdina, Tschernutter)
Goals RBJ: Quaas (23./pp2 – Östing, Kainz), Feldner (42. – Jakubitzka, Pilloni), Eder (55. – Egger, Karhapää)
Sat, 03.03.2018: EC-KAC II – HK SZ Olimpija 5:4/SO (1:1,1:2,2:1,0:0,1:0)
Referees: KUMMER, WIDMANN; spectators: 110
Goals KAC:  Kurath (10. – Kreuzer), Kern (30. – Kurath; 43./pp – Kurath, Schnetzer), Kreuzer (46. – Kurath, Zandonella), Rodiga (65./entscheidender Penalty)
Goals HKO: Rajsar (9. – Chvatal, Hebar),

Sat, 03.03.2018: Rittner Buam – HC Neumarkt Riwega 6:1 (2:1; 1:0; 3:0)
Referees: BENVEGNU, F. GIACOMOZZI, Ch. Cristeli, P. Giacomozzi.
Goals RIT: 1:0 V.Ahlströhm (2./SH1/O. Ahlströhm); 2:0 Traversa (14./PP1/M.Spinell-Caletti); 3:1 Traversa (33./Caletti-M.Spinell); 4:1 R.Hofer (41./PP1/Caletti-Traversa); 5:1 Frei (41./Lutz); 6:1 O. Ahlströhm (58./I.Tauferer-V. Ahlströhm);
Goal HCN: 2:1 Graf (14./Chizzali);

Classifica Finale di stagione regolare

Team GP GD PTS
1 ASH 40 +74 97
2 RIT 40 +74 91
3 JES 40 +83 88
4 VEU 40 +31 77
5 PUS 40 +48 76
6 HKO 40 +32 72
7 RBJ 40 +16 67
8 WSV 40 +44 66
9 SGC 40 +13 64
10 ECB 40 +0 63
11 EHC 40 +15 62
12 EKZ 40 -33 60
13 KEC 40 -19 42
14 GHE 40 -48 38
15 HCN 40 -80 25
16 FAS 40 -106 21
17 KA2 40 -144 11

 

Pubblicato il