Alps Hockey League, Asiago e Cortina al primo match point dei quarti. Il Gherdeina prova a riaprire la serie in Slovenia

Continua senza sosta lo svolgimento dei quarti di finale playoff della Alps Hockey League, stagione 2021/22. Dopo le gare di giovedì, alcune formazioni sono obbligate a vincere per continuare il torneo e non finire anzitempo la post-season. In questo novero di compagini c’è il Gherdeina che ha perso anche Gara 2 dopo una lunga maratona che si è conclusa solo dopo 96 minuti di gioco. L’attaccante Michael Sullmann Pilser compie una disamina di quanto successo al Pranives: “Un vero peccato per quanto abbiamo dimostrato sul ghiaccio. Ci è mancata solo la vittoria. Però abbiamo dimostrato che siamo alla pari dei nostri avversari. “ Quindi, pur con le spalle al muro, avete tanta voglia di combattere. “ Certo che si. Sappiamo che è molto difficile a casa loro in quanto sul loro ghiaccio Jesenice è terribilmente forte. Ma noi ci siamo adesso prefissati un obbiettivo. Vogliamo vincere almeno una gara di questa serie e quindi riportare i quarti in casa nostra per Gara 4. Sarebbe un bel regalo alla società ed ai tifosi che ci hanno sempre supportati.”

L’Asiago, giovedì, ha nuovamente superato il Wipptal, questa volta in Alta Val d’Isarco e vuole quindi chiudere la contesa, sabato, all’Odegar. Ne parliamo con il difensore di lungo corso Lorenzo Casetti. “Diciamo che in tutte e due le partite il Vipiteno è stato sconfitto nel secondo e terzo tempo. Il nostro numero di occasioni sale considerevolmente con il progredire della partita mentre quelle dei Broncos svaniscono alla distanza. Siamo riusciti a creare molta intensità ed essere poi costanti fino al termine. I nostri avversari hanno approfittato del primo tempo di Gara 1 dove noi eravamo un po’ fermi per la lunga inattività.” Ora giocate nuovamente in casa. “ Si le gare che possono eliminare un avversario sono tra le più difficili perché i Broncos faranno di tutto per evitare di finire l’attuale stagione. Quindi dobbiamo avere molta pazienza e rispetto, ma abbiamo dimostrato il nostro potenziale e vogliamo continuare a farlo. Contro di noi un po’ tutte le squadre ci mettono tanta energia perché siamo sicuramente la squadra da battere. Noi se siamo consapevoli e rispondiamo come sappiamo fare. Vogliamo chiudere la serie quanto prima ma non ci dobbiamo illudere che essendo sul 2:0 , il terzo successo sia in automatico.”

L’attaccante del Wipptal, Tobias Kofler, è conscio del difficile compito che attende i Broncos per Gara 3 dei quarti. “L’Asiago ha tanta qualità e quantità. Noi abbiamo combattuto un tempo nel primo incontro e quasi due nel secondo. Ora dobbiamo fare un match completo se vogliamo allungare la stagione. Dobbiamo dare tutto noi stessi ed in tutte quelle situazioni di gioco che ci metteranno alla prova e che i nostri avversari sanno sfruttare a loro vantaggio. Mi piacerebbe tornare a Vipiteno per Gara 4 e per questo non ci arrendiamo.”

Il Renon si ritrova sotto di 0:2 nella serie dei quarti contro un sorprendente Cortina. Sabato, i Buam sono obbligati a vincere per non essere eliminati. “Massima tranquillità. Nessuna fretta di vincere. Ci complicheremmo ulteriormente la nostra prova.Così il coach Santeri Heiskanen prova ad infondere sicurezza al suo gruppo in vista di una Gara 3 che si annuncia per i blu-rossi da dentro o fuori. “Sono sicuro che il Renon giocherà anche la settimana prossima. Ha tutte le qualità per fare bene. Non devo cambiare nulla. Voglio solo che la formazione possa concentrarsi sulla difesa e segnare un goal in più degli avversari. Sono molto speranzoso perché conosco il gruppo ed i traguardi che può raggiungere e mettere ulteriore pressione non servirebbe a nulla.” 

Il Cortina è ad un passo dal ritornare alle semifinali ma la serie contro il Renon non è ancora finita… Anzi, come ci risponde l’attaccante Riccardo Lacedelli:Ci attende una partita difficilissima. Non abbiamo ancora in mano nulla. Dobbiamo concentrarsi su noi stessi e stare molto attenti. La pressione è sicuramente su di loro. Noi dobbiamo ripetere quello che di buono abbiamo fatto nelle due precedenti gare.” Siete arrivati al momento giusto per questi playoff Alps: “E’ indubbio che siamo cresciuti molto in queste ultime settimane. Anche solo rispetto al periodo della settimana dello Scudetto di febbraio c’è stato un grande balzo in avanti. Se la serie pre-playoff con Linz è stata un po’ superficiale, quella contro i Buam ci ha portato ad avere più concentrazione, conoscenza delle nostre potenzialità e soprattutto essere costanti. Al tempo stesso ci siamo tenuti lontani dagli errori molto di più che in altre parti della stagione. Il Renon, comunque sia è una formazione di grande levatura ma noi dobbiamo veramente cavalcare l’onda e non sbagliare il prossimo appuntamento.”

Alps Hockey League | 19.03.2022:
Quarti di finale Gara 3:
Sab, 19.03.2022, 18:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: HUBER A., SCHAUER, Puff, Snoj.
Jesenice avanti 2:0 nella serie <p>

Sab, 19.03.2022, 19:00: EHC Lustenau – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: HLAVATY, RUETZ, Eisl, Weiss. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Serie dei quarti in parità 1:1

Sab, 19.03.2022, 20:00: Rittner Buam – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: BAJT, MOSCHEN, Arlic, De Zordo. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Il Cortina comanda nella serie dei quarti per 2:0

Sab, 19.03.2022, 20:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: LAZZERI, VIRTA, Cristeli, Mantovani. | >> PPV-LIVESTREAM <<
L’Asiago comanda nella serie dei quarti per 2:0

 

Pubblicato il