Alps Hockey League: Asiago sempre più leader. Salisburgo passa a Cortina all’overtime.
Dopo le sette partite di sabato sera, la Alps Hockey League è tornata sul ghiaccio domenica con due match che hanno coinvolto le squadre dell’Asiago Hockey e della Sportivi Ghiaccio Cortina. Se l’Asiago non ha avuto problemi nella trasferta austriaca contro il Klagenfurt-II, nel classico scontro testa-coda, il Cortina, invece, ha dato vita ad una gara ricca di suspance in cui la formazione ampezzana è uscita sconfitta all’overtime dal Salisburgo. La formazione austriaca, diretta concorrente dei bianconcelesti per l’accesso ai playoff, si è imposta all’overtime dopo un grande recupero della formazione veneta che sotto di tre goal nel terzo tempo è riuscita ad impattare il risultato (4:4), trascinando la gara fino all’overtime. Gli ampezzani riescono quindi a conservare la nona piazza ma i Red Bull Hockey Juniors incalzano e sopratutto hanno ancora quattro partite da recuperare. Di certo non mancheranno le sorprese da qui fino alla fine della stagione regolare (3 marzo) per una lotta più che serrata non solo per l’accesso ai playoff ma anche per definire l’esatta classifica di questa lunga prima parte della AHL anche per le posizioni di testa.
EC Klagenfurt-II – Asiago Hockey 0:5 (0:1, 0:3, 0:1)
I leader della classifica prendono il comando delle operazioni fin dal primo ingaggio. I giallorossi impegnano il portiere avversario Jakob Holzer per 21 volte segnando una rete. Anthony Nigro è stato l’autore della prima rete dei veneti dopo sette minuti di gioco grazie al passaggio di Benetti. Ma è nel secondo tempo che l’Asiago costruisce il suo successo. Prima al 25′ c’è il raddoppio di Bardaro e poi al 29′ arriva il 3:0 di Forte. Poi prima della fine del secondo periodo Olivero fissa il punteggio sul 4:0 a favore degli ospiti. Nel terzo tempo l’Asiago controlla la situazione e segna l’ultima rete ancora con Nigro al 50′ per il 5:0 finale. L’Asiago conquista così una chiara vittoria contro il fanalino di coda della Ahl e vola in testa alla classifica.
S.G. Cortina Hafro – Red Bull Hockey Juniors 4:5 OT (0:1; 0:2; 4:1; 0:1)
Mille emozioni in una partita che ha messo in palio punti pesanti per la corsa playoff. Il Cortina si presenta a questo match con il nuovo attaccante Kris Kolanos. Rispetto all’ultima partita non ci sono Edoardo Caletti che è andato al Renon e Derek Roehl che non fa più parte della formazione veneta. L’inizio della partita è in favore dei padroni di casa ma poi minuto dopo minuto, la squadra austriaca cresce con un gioco molto dinamico, veloce e fa molta pressione verso i portatori di disco avversari. Dopo quasi sette minuti di partita c’è la rete di Nico Strodel che approfitta di uno sbaglio in difesa del Cortina e realizza la prima marcatura. La manovra dei salisburghesi rimane molto costante e pericolosa. Nel secondo tempo la storia della partita non cambia. Red Bull Juniors in velocità e Cortina che fa fatica ad impostare la manovra. Il Cortina si fa trovare con troppi uomini sul ghiaccio: in powerplay Lukas Kainz segna dopo un passaggio da dietro porta di Maximilian Egger. La gara è sempre dalla parte degli ospiti che in contropiede in 3 contro 1 realizzano il 3:0 con Tobias Eder. Nel terzo tempo il Cortina si sblocca in penalty killing. Neil Manning con un tocco in balaustra, fa partire un’azione in velocità ed arriva la rete di Zach Torquato. Ma meno di due minuti più tardi i Red Bull sembrano chiudere i conti partita con il 4:1 di Maximilian Egger. Ma il Cortina si sveglia nel finale ed anche il suo nuovo acquisto. Prima un bel tiro di Francesco De Biasio dimezza lo svantaggio. Poi la squadra austriaca entra in affanno. La formazione di casa con due powerplay finalizzati da Kris Kolanos permette al Cortina di pareggiare una partita a dir poco emozionantissima. All’overtime succede di tutto. I due portieri, De Filippo e Fiessinger, fanno gli straordinari. Poi Kolanos si prende 2’. In superiorità segna Christof Wappis quando mancano 11 secondi alla fine dell’overtime. Il goal è contestato dai padroni di casa ma è il finale di partita. I Red Bull Juniors vincono 5:4. Il Cortina rimane in nona posizione con un punto di vantaggio sul Salisburgo che ha però quattro partite da recuperare rispetto agli avversari.
Alps Hockey League – partite di domenica 28 gennaio 2018
28° Turno
EC KAC II – Asiago Hockey 0:5 (0:1, 0:3, 0:1)
Referees: LAZZERI, MISCHIATTI, Bedynek, Bizalj
Goals ASH: 0:1 Nigro (7. Benetti- Sullivan), 0:2 Bardaro (25. Rosa-Pace), 0:3 Forte (29. Pietroniro- Conci), 0:4 Olivero (Scandella), 0:5 Nigro (Scandella- Miglioranzi)
24° Turno
S.G. Cortina Hafro – Red Bull Hockey Juniors 4:5 OT (0:1; 0:2; 4:1; 0:1)
Referees: KUMMER, LESNIAK, Basso, Cristeli
Goals COR: 1:3 Torquato (47./SH1/Brace-Manning); 2:4 De Biasio (51./Adami-Rizzo); 3:4 Kolanos (52./PP1/Brace-Manning); 4:4 Kolanos (56./PP1/Brace-Torquato);
Goals RBJ: 0:1 Strodel (6./Kittinger-Postel); 0:2 Kainz (26./PP1/Egger-Wappis); 0:3 Eder (34./Quaas-Egger); 1:4 Egger (49./Wappis-Kainz); 4:5 Wappis (64./PP1/Eder-Ostiling);