Alps Hockey League, finisce la stagione regolare. Ultimi posti per il Master Round

Finale con sette partite per chiudere la sesta stagione regolare della Alps Hockey League ed ancora qualche casella da riempire. Se la Migross Asiago (2°) ed i Rittner Buam (3°) sono certi delle rispettive posizioni, anche in caso di successo non muterebbe la situazione, la SG Cortina, i Fassa Falcons ed in parte il Gherdeina possono ancora ambire ad entrare nell’agognato Master Round. Se per gli ampezzani la corsa è più facile, entrambe le squadre ladine dei Falcons e delle Furie devono non solo vincere ma devono aspettare anche altri risultati favorevoli.

Come procede la stagione 2021/22

Sabato 22 gennaio le ultime sette partite. Non ci sarà in gioco il Kitzbuhel (come da calendario per turno di riposo) mentre il match tra Lustenau e Merano è stato definitivamente cancellato così come tutte le altre gare da recuperare che non saranno più disputate. Quindi dalla settimana prossima, si partirà con tre gironi. Nel Master Round sono già certi di partecipare Jesenice (4 punti bonus), Asiago (3 punti bonus), Renon (2 punti bonus). Il Lustenau, già dentro il Master Round, non giocando non potrà migliorare la sua posizione ma potrebbe essere scavalcato dal Salisburgo. Proprio gli ultimi due posti del Master Round saranno assegnati con le sfide di sabato con alcune compagini in sospeso come Cortina, Fassa e Gherdeina, per la parte italiana, che possono ancora ambire al Master Round. Si segnala che il Master Round, per questa stagione, non significa qualificazione automatica al tabellone playoff ma varrà solo le prime 4 al termine del M.R. Quindi ogni partita del Master sarà molto impegnativa. Le ultime del Master dovranno giocare i pre-playoff se vorranno raggiungere il tabellone playoff.

Le squadre classificate al termine della stagione regolare dal 7° al 17° posto saranno divise in due gruppi a secondo dell’arrivo pari o dispari. Le prime tre di ciascun gruppo, al termine della seconda fase, saranno nei pre-playoff per tentare di raggiungere il tabellone principale playoff. Quindi è importante anche per le formazioni dei 2 gruppi del Qualification Round partire con più punti bonus ed è per quello che le gare di sabato 22 gennaio non sono così scontate.

Alps Hockey League | 22.01.2022 | Calendario:
Sab, 22.01.2022, ore 19.00: EC Bregenzerwald – Rittner Buam (diretta streaming su Valcome.tv)
Sab, 22.01.2022, ore 19.00: HC Gherdeina valgardena.it – EC-KAC Future Team (diretta streaming su Valcome.tv)
Sab, 22.01.2022, ore 19.00: Wipptal Broncos Weihenstephan – BEMER VEU Feldkirch (diretta streaming su Valcome.tv)
Sab, 22.01.2022, ore 19.00: SHC Fassa Falcons – Vienna Capitals Silver (https://bit.ly/3nP4hIe)
sab, 22.01.2022, ore 19.00: Red Bull Hockey Juniors – HDD SIJ Acroni Jesenice
Sab, 22.01.2022, ore 19.00: Steel Wings Linz – S.G. Cortina Hafro (diretta streaming su Valcome.tv)
Sab, 22.01.2022, ore 19.00: EK Die Zeller Eisbären – Migross Supermercati Asiago Hockey (diretta streaming su Valcome.tv)

 

Alps Hockey League | 22.01.2022 | Calendario:
Sab, 22.01.2022, ore 19.00: EC Bregenzerwald – Rittner Buam
Arbitri: HOLZER, PINIE, Pace, Spiegel.

In ogni caso, i Rittner Buam inizieranno il Master Round come terza miglior squadra – anche con una vittoria sull’EC Bregenzerwald, gli altoatesini non migliorerebbero la loro classifica a causa della differenza reti negli scontri diretti con il 2° classificato dell’Asiago. Per i Vorarlbergers, che hanno vinto il primo duello stagionale a gennaio – grazie ad un’ottima prestazione del portiere Karlo Skec (46 saves) – per 4:1, la partecipazione alla Top-6 è fuori portata. Entrambe le squadre sono in cerca di forma dopo una sola vittoria nelle ultime cinque partite disputate. Tuttavia le due formazioni possono iniziare il turno intermedio con fiducia. I Buam, sabato, sono stati sconfitti in casa dal Salisburgo ai rigori. Assenti Frei, Kevin Fink, Salio e Lutz. Contro i Red Bulls ha esordito il nuovo acquisto ex Bolzano Dylan Di Perna.

Sab, 22.01.2022, ore 19.00: HC Gherdeina valgardena.it – EC-KAC Future Team
Arbitri: EGGER, LAZZERI, Basso, Piras.

Dopo la sconfitta per 2:3 a Vienna, giovedì, l’HC Gherdeina valgardena.it ha solo una minima possibilità teorica di raggiungere il Master Round. I ladini devono vincere contro l’EC-KAC Future Team dentro i tempi di gioco regolamentari e sperare che Cortina non segni e che Fassa o Zell am See non ottengano una vittoria. Entrambe le squadre non sono state convincenti ultimamente, subendo quattro sconfitte ciascuna. I precedenti sei duelli in Val Gardena/Gröden sono andati alla squadra di casa, solo nell’ultima apparizione nel febbraio 2021 le giovani “Giubbe Rosse” hanno ottenuto un punto nella sconfitta per 3:2 ai rigori. Per il Klagenfurt sarà la terza partita della settimana dopo la sconfitta casalinga per 0:3 contro l’Asiago e quella di giovedì a Vipiteno per 4:2 in cui, però, i carinziani hanno dato segnali di forte intraprendenza.

Sab, 22.01.2022, ore 19.00: Wipptal Broncos Weihenstephan – BEMER VEU Feldkirch
Arbitri: BAJT, REZEK, Brondi, Snoj.

Il BEMER VEU Feldkirch è ancora la squadra del momento nella Alps Hockey League: Dopo un debole inizio di stagione con solo 14 punti nelle prime 21 partite, la squadra del Vorarlberg ha raccolto 23 punti nelle ultime nove sfide. Il team del Vorarlberg non perde da sette partite ed ha giocato le ultime sei trasferte senza sconfitte. Il Feldkirch vuole continuare questa corsa contro i Wipptal Broncos Weihenstephan, che hanno vinto le loro ultime due partite contro Vienna e Future Team. L’ultimo duello a Vipiteno è stato vinto dal VEU solo dopo gli shootout nonostante il vantaggio accumulato nel corso della gara fosse arrivato fino al 6:2. Per i Broncos sarà il terzo impegno della settimana in casa dopo i successi contro Vienna (6:1) e Future Team (4:2). Il team dell’Alta Val d’Isarco non ha potuto schierare nell’ultima gara anche Cianfrone (infortunio muscolare) ed il capitano Hackhofer.

 

Sab, 22.01.2022, ore 19.00: SHC Fassa Falcons – Vienna Capitals Silver
Arbitri: STEFENELLI, WUNTSCHEK, Da Pian, Puff.

I Fassa Falcons hanno ancora una possibilità teorica di accedere al Master Round della Alps Hockey League. I ladini hanno bisogno prima di tutto di una vittoria certa contro i viennesi – e allo stesso tempo devono sperare nelle sconfitte di Salisburgo e Cortina. Anche i “Falcons” hanno mostrato una forma crescente – anche se la loro striscia vincente di otto partite è terminata giovedì in quel di Feldkirch quando i trentini non sono riusciti a violare la porta di Caffi perdendo poi per 0:3. Per i Vienna Capitals Silver, sorprendentemente vittoriosi contro il Gröden giovedì, si tratta di trovare i primi punti in trasferta in questa stagione: finora i Capitals austriaci hanno perso tutte e dodici le partite “on the road” con un rapporto reti di 21:60.

Sab, 22.01.2022, ore 19.00 : Steel Wings Linz – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: LEHNER, LOICHT, Matthey, Volcan.

La S.G. Cortina Hafro è l’unica squadra in lotta per le prime 6 che deve competere fuori casa. Gli ampezzani hanno la qualificazione nelle loro mani: con una vittoria sono sicuramente dentro il Master Round, con una sconfitta Fassa e Zell am See avrebbero la possibilità di raggiungere il Master Round. Ma i veneti sono in buona forma dopo aver vinto le ultime 4 gare, ma saranno ad una prima uscita dallo scorso 2 gennaio. L’ultima partita è stato il loro primo duello della stagione contro Linz, il loro prossimo avversario (5:3). Questi ultimi hanno perso nelle ultime cinque partite di fila, e giovedì addirittura in doppia cifra per 3:11 contro Jesenice. Cortina ha vinto gli ultimi quattro scontri diretti contro la formazione dell’Alta Austria.

Sab, 22.01.2022, 19.00: EK Die Zeller Eisbären – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri: HEINRICHER, HUBER, Eisl, Schwighofer.

L’EK Die Zeller Eisbären accoglie la Migross Supermercati Asiago Hockey alla fine della regular season. I giocatori dello Zell am see hanno la possibilità di finire nella top-6 solo se vincono ai tempi regolamentari e Cortina e Fassa perdono allo stesso tempo. Il nuovo arrivato Adam Pauliny debutta con la maglia dell’EKZ. D’altra parte, i convalescenti Henrik Neubauer, Jürgen Tschernutter, Thomas Grabmayr e il capitano Hubert Berger non possono ancora giocare. Più recentemente, gli “Orsi Polari” hanno mostrato due vittorie convincenti, mentre Asiago ha perso in casa contro Lustenau giovedì. Indipendentemente dal risultato finale, gli stellati finiranno il girone base al secondo posto.

 

Pubblicato il