Alps Hockey League: giochi quasi fatti per la qualificazione ai playoff

Lubiana e Red Bull Hockey Juniors Salisburgo si aggiungono alle già qualificate Asiago, Renon, Jesenice, Feldkirch e Val Pusteria. Con un solo posto da assegnare è ormai delineato il quadro delle partecipanti ai playoff della Alps Hockey League che partiranno il prossimo 6 marzo. In pole positions per l’ottavo posto rimane il Vipiteno che giovedì giocherà contro il Klagenfurt-II. Nel grande martedì della AHL, fari puntati sul doppio confronto tra Slovenia ed Italia. Il Vipiteno è stato sconfitto a Jesenice ai rigori ma conserva l’ottava posizione mentre il Cortina deve cedere a Lubiana e riduce ulteriormente la sua possibilità di qualificarsi ai playoff della AHL.

HDD SIJ Acroni Jesenice – WSV Sterzing Broncos Weihenstephan 2:1 S.O. (0:1, 0:0, 1:0)

Questa è stata la prima partita per gli Steelers dopo quasi tre settimane. Il ritmo nel primo periodo non è stato dei migliori per la squadra di casa. Alcuni errori in difesa hanno concesso grandi opportunità agli ospiti, che infatti sono passati in vantaggio al 12° minuto quando Duffy ha scavalcato il difensore Logar ed ha realizzato la prima rete. Il punteggio non è cambiato fino al terzo periodo quando, nonostante lo Jesenice abbia dominato la frazione centrale, è riuscito a pareggiare con la rete di Basic (42.). Nel resto del terzo periodo il risultato non cambiava più e restava tale anche al termine del supplementare. Ai rigori Jezovsek è riuscito a segnare due penalty decisivi per il successo degli sloveni.

HK SZ Olimpija – S.G. Cortina Hafro 3:1 (1:0, 1:0, 1:1)

Dopo la lunga pausa olimpica, l’HK SZ Olimpija è tornato in azione nella AHL. Con una vittoria per 3- 1 sul Cortina, i “Draghi” hanno prenotato il loro posto nei playoff. Nel periodo di apertura giocato senza molti sussulti, l’Olimpija è riuscito a convertire il primo power play a disposizione. Mentre Michael Angelo Zanatta stava scontando la sua doppia minore per un colpo al ginocchio, Maks Selan ha capitalizzato in modo vincente un assist di Gal Koren. La storia si è ripetuta all’inizio del secondo periodo. Ancora una volta è stato il difensore Maks Selan a siglare il suo secondo gol della serata. Dopo due periodi complicati, gli ospiti hanno messo tutte le loro speranze in attacco negli ultimi 20 minuti. Dopo 23 secondi nell’ultimo periodo, Riley Wilson Brace è riuscito a segnare un gol in power play. Ma nonostante i loro grandi sforzi, gli italiani non potevano avere la meglio sul giovane portiere Tilen Spreitzer che ha negato più volte il secondo gol. Il vincitore della serata è stato deciso comunque nel minuto finale. Con soli 50 secondi sul tabellone, infatti, il nazionale sloveno Andrej Hebar ha messo il disco nella gabbia incustodita del Cortina.

 

EK Zeller Eisbären – Red Bull Hockey Juniors 1:3 (1:0, 0:0, 0:3)

Entrambe le squadre sapevano molto bene quanto fosse importante questa partita, mettendoci cuore e passione fin dall’inizio. Lo Zell am See ha giocato con molta intensità, ma il Salisburgo è riuscito a non sfigurare. Albert Krammer ha aperto le marcature con l’1-0 in favore dei i padroni di casa. Il secondo periodo si rivelava equilibrato, con le due squadre che mostravano qualche nervosismo di troppo a causa dell’importanza della posta in gioco. I “Juniors” hanno avuto buone occasioni, ma Patrick Marchreich ha mantenuto la propria porta imbattuta. Due gol ad opera di Daniel Jakubitzka e Niklas Postel in 81 secondi hanno trasformato la partita in favore del Salisburgo. Gli ospiti hanno difeso con i denti il vantaggio, anche se hanno dovuto giocare in shorthanded per ben sei minuti. Lo Zell am See ha colpito solo la traversa, mentre Christopf Wappis ha segnato il gol della vittoria finale per 3-1. Con questo successo i Juniors hanno staccato il biglietto per i playoff al termine di una lunga ed appassionate rincorsa iniziata dopo Natale.

 

FBI VEU Feldkirch – EC Bregenzerwald 7:4 (4:2, 1:0, 2:2)

Il derby tra Feldkirch e Bregenzerwald è stato un match importante, almeno per la squadra ospite, che sta ancora combattendo per un posto nei playoff. Stanley ha aperto il festival delle marcature al quinto minuto. Loik ha raddoppiato il vantaggio solo quattro minuti più tardi. Witting ha capitalizzato da un powerplay ed ha segnato il 3-0. Poi ancora Stanley che ha segnato il suo secondo gol della serata per un Feldkirch d’assalto che si porta sul quadruplo vantaggio in soli 14 minuti. Ma Christian Ban e Juuso Mörsky hanno riportato il Bregenzerwald in partita con due gol arrivati nel giro di pochi minuti l’uno dall’altro. Il primo tempo si chiude con sei goal complessivi. Nel secondo periodo gli ospiti hanno trovato il loro ritmo, senza riuscire a segnare. Witting lo ha fatto e ha aumentato il distacco dei padroni di casa che ora sono sul 5-2. L’ultimo periodo è stato aperto da un gol di Waldhauer in favore degli ospiti, ma Tikkinen  ha siglato nuovamente la distanza di tre gol. Il Bregenzwerwald ha comunque risposto nel breve con un gol di Daniel Ban. Ci ha pensato poi Loik a chiudere il discorso con la rete a porta vuota, fissando il risultato finale sul 7-4. Bregenzerwald ancora in corsa per i playoff con le speranze ridotte al lumicino. Il Feldkirch si conferma in quarta posizione e si trova a più sei punti sopra il Val Pusteria.

 

Rittner Buam – EHC Alge Elastic Lustenau 7:4 (3:2, 2:1, 2:1)

Il Renon gioca all’attacco fin dal primo ingaggio e mette molta pressione dalle parti di Timo Waldherr. Dopo sette minuti di gioco il capitano, Christian Borgatello, realizza in powerplay il primo goal. Poi dopo appena 31 secondi, Simon Kostner segna il raddoppio. Ma il Lustenau, che può disporre del 5° attacco del campionato, cerca di tornare in partita. Il Renon in difesa questa sera non è in gran forma: due minuti dopo Eetu Arkiomaa dimezza lo svantaggio in contropiede. Il Renon ritorna in attacco ed avanza nel risultato con la rete di Armin Hofer ma quando mancano 16 secondi alla fine del primo tempo, il Lustenau segna con Jeff Ulmer dopo un errore da parte della difesa dei Rittner Buam. Nel secondo tempo gli ospiti si portano sul pareggio con Yan Stastny. Ma da metà partita in poi il Renon ritorna a giocare bene in attacco e realizza due reti con Tommaso Traversa ed Edoardo Caletti che permettono alla formazione di casa di gestire meglio il terzo tempo. Il Lustenau dimostra grande determinazione e con Thomas Auer realizza la quarta rete (53.). Negli ultimi cinque minuti di partita il Renon conquista la vittoria in maniera netta grazie alle reti dei gemelli Victor ed Oscar Ahlström che fissano il punteggio sul 7:4 per i Rittner Buam. Con questo successo la squadra di Collalbo torna alla vittoria dopo due sconfitte e quando mancano due giornate al termine della stagione regolare rimane a tre punti dalla prima posizione dell’Asiago. Il Lustenau è definitivamente eliminato dalla corsa ai playoff.

 

HC Gherdeina valgardena.it – HC Neumarkt Riwega 4:3 S.O. (1:1, 0:0, 2:2, 0:0)

Il Gherdeina controlla la partita e minuto dopo minuto cresce nel gioco. Ma gli attaccanti ladini non trovano uno spunto per segnare. Dopo otto minuti l’Egna apre la serie dei goal con Alex Gasser al termine di una mischia e dopo che la squadra di casa ha perso il disco. La reazione delle Furie arriva in powerplay con un tiro al volo di David Roupec. Poi nel secondo tempo il Gherdeina gioca tanto in attacco ma non ci sono reti. Nel terzo tempo il Gherdeina, dopo tanti sforzi, trova il vantaggio con Diego Glueck in mischia e poi avanza nel risultato con Benjamin Kostner (tocco davanti porta). Sembra fatta per le Furie ma le Wild Goose si trasformano negli ultimi trenta secondi. Prima Martin Graf e poi sulla sirena l’incredibile pareggio di David Galassiti. All’overtime tante occasioni ma nessuna rete. Ai rigori l’Egna non segna mentre il Gherdeina vince con Gabriel Vinatzer.

 

Migross Supermercati Asiago Hockey – HC Pustertal Wölfe 2:1 S.O: (1:1, 0:0, 0:0, 0:0)

Josè Magnabosco è assente per i padroni di casa. Il Val Pusteria deve rinunciare ad Alexander Kinkelin, Armin Helfer e Danny Elliscascis. Inizio di partita subito a favore dell’Asiago che colpisce una traversa dopo 30 secondi con Michael Sullivan. Poi la gara si fa più equilibrata. L’Asiago ha un powerplay a disposizione ma non segna mentre il Val Pusteria con l’uomo in più si porta in vantaggio a metà del primo periodo con Eric Pance con un tiro di polso dopo un’azione confusa davanti alla porta di Frederic Cloutier. Ma la reazione dei padroni di casa arriva subito: Marco Rosa si prende un disco in attacco e poi va a superare Thomas Tragust per il pareggio. Poi l’Asiago cerca di portarsi in vantaggio ma la difesa dei Lupi ferma l’attacco ed il powerplay dei giallorossi. Nel secondo tempo la gara è molto intensa. Si gioca tanto e con grinta sui due lati della pista. Poche occasioni nitide da goal per una maggiore supremazia del Brunico per un tempo che si chiude senza reti. Nel terzo tempo la gara è sempre molto combattuta e ci sono due occasioni chiare per parte ma si va all’overtime. Al supplementare ci sono tante clamorose occasioni ma nessuna rete. L’Asiago prevale ai rigori con Anthony Nigro e torna alla vittoria che regala due punti preziosi per confermarsi al 1° posto della AHL.

 

HC Fassa Falcons – EC KAC II 4:5 OT (1:2, 3:1, 0:1, 0:1)

Buona partenza dei Falcons che dopo tre minuti vanno in rete con Jiri Klimicek. Sembra un buon inizio per i Falcons ma minuto dopo minuto il Klagenfurt recupera e si dimostra più bravo davanti alla porta. Philipp Kreuzer e Nikolaus Kraus portano in vantaggio la formazione austriaca. Poi nel secondo tempo il Fassa si trasforma e realizza in poco più di 10 minuti tre reti con l’uomo in più per un efficace powerplay: Eetu Heikkinen, Sebastiano Soracreppa e Jari Monferone rilanciano le azioni del Fassa nel corso del secondo tempo. Ma anche il Klagenfurt segna in powerplay mentre Di Diomete sbaglia anche un rigore per la parata di Vorauer. A metà del terzo tempo il KAC trova il pareggio grazie ad un tiro dalla distanza di Puff deviato quanto basta da Cirtek per superare l’incolpevole Scola. Con il risultato di parità i padroni di casa cercano l’assalto finale dopo aver passato indenne una penalità ed averne sprecata un’altra a proprio favore. La grande occasione per i ladini arriva a 14” dal termine quando, per uno spostamento di porta volontario da parte di Vorauer, l’arbitro concede il secondo rigore della serata, che però Rothstein non riesce a capitalizzare. Le due squadre vanno così ai supplementari dove risolve Kreuzer che regala così il successo agli austriaci con la seconda rete personale della serata.

 

Tu, 27.02.2018 HDD SIJ Acroni Jesenice – WSV Sterzing Broncos Weihenstephan 2:1 S.O. (0:1, 0:0, 1:0)

Referees: LESNIAK, PODLESNIK, Rezek, Snoj

Goals JES: Basic (43./pp1 Tavzelj-Magovac), Jezovsek (65. dec. pen.)

Goals WSV: Duffy (12. Hackhofer-Oberdorfer),

 

Tu, 27.02.2018 HK SZ Olimpija – S.G. Cortina Hafro 3:1 (1:0, 1:0, 1:1)

Referees: FAJDIGA, WIDMANN, Arlic, Bärnthaler

Goals HKO: Selan (17./pp1 Koren), Selan (22./pp1 Rajsar-Koren), Hebar (60./en Spreitzer)

Goals SGC: Brace (41./pp1 Kolanos- Manning)

 

Tu, 27.02.2018 EK Zeller Eisbären – Red Bull Hockey Juniors 1:3 (1:0, 0:0, 0:3)

Referees: LENDL, STRASSER, Gatol, Rinker

Goals EKZ: Krammer (11. Wilfan-Kolar),

Goals SGC: Jakubitzka (43. Soramies), Postel (44. Strodel-Jakubitzka), Wappis (60./en Winkler)

 

Tu, 27.02.2018 FBI VEU Feldkirch – EC Bregenzerwald 7:4 (4:2, 1:0, 2:2)

Referees: SUPPER, WALLNER, Kainberger, Kalb

Goals VEU: Stanley (5. Winzig-Draschkowitz), Loik (9. Birnstill-Mairitsch), Witting (11./pp1 Draschkowitz-Wiedmaier), Stanley (15. Witting-Draschkowitz), Witting (32. Loik-Ratz), Tikkinen (44./pp1 Winzig-Birnstill), Loik (59./en Mairitsch-Riener)

Goals ECB: Ban (17. Waldhauser-Schettina), Mörsky (18. Neubauer-Ban), Waldhauser (42. Ban-Schettina), Ban (57. Kauppila-Mörsky),

 

Tu, 27.02.2018 Rittner Buam – EHC Alge Elastic Lustenau 7:4 (3:2; 2:1; 2:1)

Referees: LEGA, MORI, Cristeli, Piras

Goals RIT: 1:0 Borgatello (7./PP1/T.Spinell-Frei); 2:0 J.Kostner (A.Frei-J.Fauster); 3:1 A.Hofer (16./Tudin-Eisath); 4:3 Traversa (28./Caletti-M.Spinell); 5:3 Caletti (33./Traversa-Cole); 6:4 V. Ahlström (55./R.Hofer-O.Ahlström); 7:4 O.Ahlström (58./Lutz- V.Ahlström);

Goals EHC: 2:1 Arkiomaa (10./Slivnik-De Santis); 3:2 J.Ulmer (19./Stefan-Y.Stastny); 3:3 Stastny (23./PP1/De Santis- J. Ulmer); 5:4 T. Auer (53./PP1/Tschernutter-Arkiomaa);

 

Tu, 27.02.2018 HC Gherdeina valgardena.it – HC Neumarkt Riwega 4:3 SO (1:1; 0:0; 2:2)

Referees: GAMPER, MOSCHEN, De Zordo, Stefenelli

Goals GHE: 1:1 Roupec (16./PP1/Lundstrom-G.Vinatzer); 2:1 Glueck (51./G.Senoner); 3:1 B.Kostner (55./A.Vinatzer-I.Demetz); 4:3 G.Vinatzer (65./SO)

Goals NEU: 0:1 Gasser (8./H.Oberrauch); 3:2 Graf (59./Wieser-A.Sullmann); 3:3 Galassiti (59./A.Sullmann-Steiner);

 

Tu, 27.02.2018 Migross Supermercati Asiago Hockey – HC Pustertal Wölfe 2:1 SO (1:1; 0:0; 0:0; 0:0; 1:0)

Referees: BAJT, LAZZERI, Giacomozzi, Markieti

Goals ASH: 1:1 Rosa (11./P.Pietroniro); 65:00 (2:1) Nigro SO

Goals PUS: 0:1 Pance (10./PP1/Ringrose-Bruneteau):

 

Tu, 27.02.2018 HC Fassa Falcons – EC KAC II 4:5 OT (1:2; 3:1; 0:1; 0:1)

Referees: BENVEGNU, BULOVEC, Javornik, Rigoni

Goals FAS: 1:0 Klimicek (3./Di Diomete-Rothstein); 2:2 Heikkinen (20./PP1/Monferone-Da Tos); 3:2 Soracreppa (28./PP1/Schiavone-Heikkinen); 4:2 Monferone (31./PP1/Di Diomete-Rothstein);

Goals KA2: 1:1 Kreuzer (9./Cirtek-Zandonella); 1:2 Kraus (13.); 4:3 Kraus (36./PP1/Hammerle); 4:4 Cirtek (39./Puff-Obersteiner); 4:5 Kreuzer (60./Kraus);

Foto di David S. Wassagruba

Pubblicato il