Alps Hockey League: i risultati di Gara 1 dei quarti di finale
Non sono mancate le emozioni nei match che hanno aperto la serie dei quarti di finale della AHL. Il Val Pusteria supera con una sola rete, quella di Markus Gander, un Cortina ben disposto in difesa. Il Lubiana regola il Renon per 3:0. Il Salisburgo in rimonta sul Lustenau. Grande battaglia all’Odegar ma alla fine vince Jesenice nel finale per 2:1 sull’Asiago per l’unico successo esterno di serata. Mercoledì le partite di Gara 2 dei quarti a Cortina, Collalbo, Lustenau e Jesenice.
Alps Hockey League, Quarti di finale #1 Gara 1 (best of seven):
Lun, 18.03.2019: HC Val Pusteria Lupi vs. Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro 1:0 (1:0,0:0,0:0)
Andamento nella serie: Val Pusteria in vantaggio per 1:0
Lun, 18.03.2019: HK SZ Olimpija Lubiana vs. Rittner Buam 3:0 (0:0,2:0,1:0)
Andamento nella serie: Lubiana in vantaggio per 1:0
Lun, 18.03.2019: Red Bull Hockey Juniors vs. EHC Alge Elastic Lustenau 3:2 (2:2,0:0,1:0)
Andamento nella serie: Red Bulls in vantaggio per 1:0
Lun, 18.03.2019: Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 vs. HDD SIJ Acroni Jesenice 1:2 (0:1,1:0,0:1)
Andamento nella serie: Jesenice in vantaggio per 1:0
Lun, 18.03.2019: HC Val Pusteria Lupi – S.G. Cortina Hafro 3:0 (0:0; 2:0; 1:0)
Serie al meglio delle sette partite: Val Pusteria avanti per 1:0
Arbitri: BULOVEC, RUETZ, Bergant, Rinker.
La squadra di casa recupera Marko Virtala che aveva giocato la sua ultima partita lo scorso 19 gennaio. Assenti Erlacher e Laner. Il Cortina gioca con la migliore formazione disponibile se si eccettua l’assenza di Moser ed Alessandro Zanatta e recupera per l’occasione Marco Sanna. Inizio come ci si aspettava. La capolista della stagione regolare mette molta pressione davanti alla porta di Marco De Filippo. La squadra ospite si difende molto bene. Il momento decisivo di tutto il primo e poi di tutta la gara è dopo 13 minuti. Teemu Virtala prende un disco al Cortina e serva un puck molto prezioso a Markus Gander che trova la rete con un tiro al volo. Il Cortina cerca di reagire ed il top-scorer Riccardo Lacedelli ha l’azione migliore sul finire del primo tempo. Nel secondo tempo si continua con il Brunico all’attacco ed il Cortina che si difende ma non ci sono altre reti. Si continua così anche nel terzo tempo. I Lupi non trovano la forza per chiudere la partita. Il Cortina non trova lo spunto giusto per pareggiare. Si arriva così alle battute finali ma il risultato non cambia. Il Val Pusteria vince per 1:0 e vince la prima partita di sempre in AHL ai playoff contro il Cortina. Colin Furlong conquista l’undicesimo shutout della stagione.
Goal PUS: 1:0 Markus Gander (13:41/T.Virtala);
Lun, 18.03.2019, Migross Supermercati Asiago Hockey – HDD SIJ Acroni Jesenice 1:2 (0:1; 1:0; 0:1)
Andamento serie dei quarti al meglio delle sette gare: Jesenice in vantaggio per 1:0
Arbitri: MOSCHEN, PAHOR, Rigoni, Pichler.
Asiago senza Pace e Foltin. Partita subito intensa e veloce come ci si aspetta dalle due formazioni. La prima vera occasione è per Naclerio che colpisce la traversa in powerplay dopo 3 minuti di gioco e poi una buona occasione per Miglioranzi. Ma poco dopo metà tempo Jesenice passa in vantaggio con un’azione in contropiede di Gasper Glavic che supera Cloutier. L’Asiago prova a pareggiare ma il primo periodo si chiude con il minimo vantaggio dei Red Steelers. Le prime fasi del secondo tempo sono tutte a favore dello Jesenice che però non raddoppia per la bravura di Frederic Cloutier. L’Asiago si riorganizza e trova a metà partita la rete del pareggio di Naclerio dopo l’assist di Olivero in situazione d’inferiorità numerica. Il match è molto intenso con ampie fasi di special team ma il secondo tempo si chiude in parità (1:1). Da segnalare una rete annullata a Bardaro (36.). Nel terzo periodo il match è più spezzettato per via delle penalità fischiate al team giallorosso. Quando incombe lo spettro dell’overtime, Jaka Sodja conclude in rete una bella azione degli sloveni (57.). Nel finale penalità partita contro Anthony Bardaro per una carica contro Tadej Cimzar che deve uscire dalla pista. L’Asiago non recupera più e la formazione slovena vince per 2:1 in trasferta e si aggiudica il primo match dei quarti.
Goal ASH: 1:1 Mark Naclerio (30:49/SH1/Olivero-P. Pietroniro);
Goals JES: 0:1 Gasper Glavic (11:33/Sersen-Gagnon); 1:2 Jaka Sodja (57:06/Urban Sodja-Svetina).
Lun, 18.03.2019: HK SZ Olimpia Lubiana vs. Rittner Buam 3:0 (0:0,2:0,1:0)
Serie al meglio delle sette partite: 1:0 per il Lubiana
Arbitri: DURCHNER, OFNER; spectators: 1.031.
Nel primo tempo i rispettivi portieri, Zan Us e Thomas Tragust, sono efficaci nel fermare tutti i tiri verso le rispettive porte e le squadre vanno al primo intervallo sullo 0:0. Nella ripresa, minuto dopo minuto, i Draghi Verdi crescono in intensità e gioco ed iniziano a mettere molta pressione verso la porta di Tragust. Due superiorità a breve distanza spostano il baricentro dei balcanici davanti alla porta degli altoatesini che, però, sprecano la più classica delle occasioni in contropiede ed inferiorità con il rovescio di Dan Tudin che s’infrange sui gambali di Zan Us. Tornati in parità numerica il Lubiana trova sotto porta il primo vantaggio con il capitano Ales Music. In precedenza Tragust d’istinto con la pinza in tuffo su un’azione slovena. Poi 195 secondi dopo il primo vantaggio, gli sloveni raddoppiano in powerplay (37.) con Zajc. Nel terzo tempo il Lubiana controlla il ritorno del Renon che non riesce a trovare lo spunto per riaprire la partita. Si arriva così alle battute conclusive con la rete a porta vuota ancora di Music per il 3:0 finale con cui il Lubiana vince il primo round dei quarti contro i Rittner Buam. Zan Us conquista il suo secondo shutout stagionale sull’arco dei 60′. Questa è la seconda partita assoluta nei playoff del Renon, relativamente alla AHL, in cui la formazione di Collalbo non segna neanche una rete. Era successo nel primo match di finale AHL, lo scorso anno, ad Asiago, con lo stesso identico punteggio (3:0).
Goals HKO: Music (35. – Koren, Kranjc; 60./EN – Koren), Zajc (38. – K. Cepon, Music).
Lun, 18.03.2019: Red Bull Hockey Juniors vs. EHC Alge Elastic Lustenau 3:2 (2:2,0:0,1:0)
Andamento della serie al meglio delle sette gare: Red Bull avanti per 1:0
Arbitri: BAJT, SUPPER: spectators: 117
L’EHC Alge Elastic Lustenau ha una buona partenza nella prima gara dei Quarti di finale. Pur giocando in trasferta, Myrrä (3.) e Winzig, in inferiorità (8.), permettono alla formazione del Vorarlberg di andare sul doppio vantaggio. La squadra di casa non si fa impressionare dal lavoro degli avversari. Dimezza immediatamente lo svantaggio con Schütz e poi pareggia con Nordberg (15.). L’inerzia della gara passa ai Red Bulls ma il secondo tempo si conclude sempre in parità (2:2). Nel terzo tempo i salisburghesi completano la rimonta con la rete di Varejcka al 42′. Poi la partita diventa molto intensa con i rispettivi portieri, Laakso e Corbeil, che fanno gli straordinari. I padroni di casa conservano la rete di vantaggio e vincono il primo match dei quarti per 3:2.
Goals RBJ: Schütz (8./pp – Predan), Nordberg (15. – Evertsson, S. Witting), Varejcka (42. – S. Witting, Schmitz)
Goals EHC: Myrrä (3. – König), Winzig (8./sh – Grabher-Meier)
Foto David S. Wassagruba