Alps Hockey League: il Brunico vince la prima gara di finale della AHL
I Lupi della Val Pusteria hanno vinta Gara 1 di finale contro l’HK SZ Olimpija Lubiana per 3:0 al termine di una convincente partita. Altra grande prova del portiere giallonero Colin Furlong che ha conquistato il 13esimo shutout stagionale. Vittoria anche sul conto delle penalità: nessuna fischiata ai padroni di casa mentre sei sul conto dei balcanici di cui una penalità partita finale. Ma è subito tempo di scendere nuovamente in pista. Venerdì, sempre al Lungo Rienza di Brunico, si giocherà Gara 2 di finale (ore 20:00): diretta su SDF e Video 33.
Alps Hockey League, Finale Gara #1 (best of seven):
Gio, 11.04.2019: HC Val Pusteria Lupi vs. HK SZ Olimpia Lubiana 3:0 (0:0,2:0,1:0)
Alps Hockey League, Finale Gara #1 (best of seven):
Gio, 11.04.2019: HC Val Pusteria Lupi vs. HK SZ Olimpia Lubiana 3:0 (0:0,2:0,1:0)
Andamento della serie finale: Val Pusteria avanti 1:0
Arbitri: MORI, STRASSER, DeZordo, Martin; Spettatori 1.880
Il Brunico si aggiudica Gara 1 di finale della Alps Hockey League per 3:0 al termine di una convincente prova sia in attacco che in difesa. La squadra di casa non ha risentito della stanchezza delle semifinali che sono terminate solo martedì contro Jesenice. Lubiana un po’ nervoso con sei penalità e poco incisivo in attacco. Ma tra meno di 24 ore di nuovo in pista: venerdì subito Gara 2 e sempre a Brunico.
March, Laner ed Erlacher sono assenti per i padroni di casa. Il primo tiro della finale della AHL è di Grogor Koblar con un diagonale non troppo forte. Il Brunico risponde subito con un’azione pericolosa di Tommaso Traversa che non tira al momento giusto davanti allo slot e di un wrap-around di Alex De Lorenzo Meo. Poi c’è un tiro di Piroso che colpisce la traversa esterna. La squadra di casa sembra aver più spinta offensiva anche per la prima penalità dell’incontro inflitta a Cepon. In questo caso Max Oberrauch ha una bella occasione. Poi si continua a giocare con un Brunico molto più fluido in attacco ed un Lubiana pericoloso un paio di volte nel finale con Furlong attento di gambale. Il primo tempo si chiude su uno 0:0 che può stare un pochino stretto per quanto visto sul ghiaccio.
Il secondo tempo si apre con un contropiede del Brunico ma c’è fuorigioco. La squadra ospite inizia ad attaccare spesso con molto continuità e per qualche minuto rimane stabilmente dalle parti di Furlong. L’impressione è che i Draghi Verdi hanno cambiato marcia rispetto al primo tempo. La trama offensiva degli sloveni s’interrompe quando Zorko entra in panca puniti. Nemmeno il tempo di vincere il faceoff e c’è la prima rete dei Lupi che in powerplay realizzano con Markus Gander con un tiro dalla blu basso e nell’angolino. La rete degli altoatesini smuove ancora di più il match. A metà gara ci sono una serie di tiri ed azioni da una parte e dell’altra della pista con il disco che viaggia velocemente. Ad interrompere questa fase la terza penalità dell’incontro con il Brunico che prova subito lo schema del primo goal ma Gander non trova la stessa fortuna. Ma l’appuntamento con il goal è solo rimandato. Il powerplay dei Lupi funziona in maniera perfetta. Un secondo dopo la fine della penalità slovena, Max Oberrauch realizza il 2:0 con un tiro centrale. Il Brunico poi controlla fino alla fine del secondo tempo.
Nel terzo periodo subito Lupi pericolosi con il disco che si ferma quasi sulla linea di porta dopo aver superato Zan Us. Risposta del Lubiana con due grandi tiri dalla distanza ma Furlong c’è. Poi come logico aspettarsi gli sloveni cercano il tutto e per tutto ma la bravura dei Lupi è quello di arginare il ritorno degli avversari con un buon gioco difensivo. Ancora una volta una penalità (la seconda per troppi uomini sul ghiaccio) spezza la trama dei Draghi Verdi che devono controllare il ficcante powerplay dei gialloneri. Il tempo passa ed il Brunico si concentra sulla difesa. Ancora una volta i balcanici sono fermati nel loro momento di pressione con una penalità che permette alla squadra di casa di gestire al meglio le delicate battute finali. Poi Markus Gander segna a porta vuota il 3:0 finale mentre prima della terza sirena Mark Sever è espulso. Il Brunico vince per 3:0 ed inizia come meglio non poteva questa serie di finale della AHL al meglio delle sette gare.
Reti PUS: 1:0 Markus Gander (25:24/PP1/Hofer-Virtala); 2:0 Max Oberrauch (33:28/Andergassen-Helfer); 3:0 Markus Gander (59:27/EN/I. Althuber-Hofer);