Alps Hockey League, il commento dei protagonisti in vista del primo match dei quarti di finale

Iniziano i playoff della sesta stagione della Alps Hockey League. Dopo il prologo dei pre-playoffs che hanno permesso a Vipiteno, Cortina e Gherdeina di raggiungere anche i già qualificati Asiago e Renon, martedì si gioca la prima gara dei quarti di finale (best-of-five). Il torneo transnazionale cerca un nuovo padrone dopo i successi del Lubiana sia lo scorso anno che nel 2019.

In pole position per arrivare nuovamente a giocarsi la finale appare la Migross Supermercati Asiago Hockey che dopo aver vinto nettamente il Master Round ha scelto come avversario dei quarti il Wipptal Weihenstephan Broncos come successo identicamente nel torneo 2017/18. “ Siamo reduci da otto/nove giorni in cui abbiamo non solo ricaricato le batterie, cosa molto utile in questa fase della stagione, ma ci siamo concentrati su alcuni aspetti come la cura del powerplay, ad esempio. Credo che sia stato molto utile.” Così esordisce l’attaccante Michele Marchetti che poi aggiunge. “Siamo convinti delle nostre potenzialità e delle nostra forza. Vogliamo subito dimostrare dalle prime battute di gioco che ci teniamo a fare molto bene. E’ stata una stagione con tanti obbiettivi e quasi tutti sono stati conquistati. Ora c’è la parte più difficile ma anche più interessante. Il terzo Scudetto consecutivo è stata una grandissima gioia ma ora vogliamo di più. Non è un mistero che puntiamo a riportare la Alps sull’Altopiano.” L’avversario contro cui andate a giocare: “ Posso dire che hanno degli attaccanti molti veloci e capaci a cui se lasci dello spazio giocabile possono produrre dei problemi. Ma noi dobbiamo pensare a noi stessi ed al  nostro gioco. Che siano i quarti o la finale, che siano i Broncos od altri avversari, oltre all’aspetto fisico sportivo, su cui abbiamo il pieno controllo, è importante lo spirito e la concentrazione. Cercare di poter dare sempre il 100% in tutto l’arco della serie. Con molta determinazione ed anche umiltà, vogliamo passare bene subito questo primo scoglio. “

Il Vipiteno arriva a questa serie dei quarti dopo aver eliminato il Fassa per 2:0 nella serie dei pre-playoff ed ora si trova la corazzata asiaghese come avversario ai quarti.  Così l’attaccante Tobias Kofler: Siamo molto contenti di essere tornati ai quarti.  Non era sicuro come sarebbe andata contro il Fassa ai pre-playoff. Sono state due partite molto difficili ed equilibrate, specialmente la prima. Al tempo stesso siamo stati scelti dalla migliore formazione sulla piazza e quindi sappiamo bene quale difficoltà andremo ad incontrare. Non faccio mistero che il team favorito è l’Asiago. Noi non abbiamo nulla da perdere ma di sicuro cercheremo di opporci specialmente in casa nostra. Il compito è molto difficile però siamo cresciuti tanto in attacco ed anche il nostro portiere Rabanser può dire la sua. Poi la qualità e la quantità dell’Asiago sono molto alte e quindi per noi sarà tutto in salita ma non senza aver dato tutto noi stessi.”

Il Renon ritorna a giocare un quarto di finale, non succedeva dal 2019, e prova a ragionare sulla sfida contro il Cortina. Il difensore Marco Marzolini ci parla di questo primo appuntamento playoff “ E’ un avversario che conosciamo molto bene. Domani sarà la sesta sfida stagionale ed abbiamo un buon bilancio (4  vittorie). In questa torneo abbiamo provato, nella maggior parte dei casi, un buon feeling contro gli ampezzani e quindi vogliamo ben iniziare. Al tempo stesso il Cortina è una formazione molto caparbia e ben disposta in difesa. Non si può sottovalutare nulla e bisogna avere massimo rispetto. Non sarà per nulla semplice trovare la via della rete contro di loro.” Ma guardate anche oltre ai quarti. “ Ma nella nostra testa c’è una specie di riscatto che vogliamo per noi stessi dopo la delusione, ammetto assai cocente, di aver perso lo Scudetto a febbraio per poco. Se lo scorso anno eravamo degli underdogs, in questa stagione l’asticella si è alzata e quindi dobbiamo ambire ad altri risultati. Ora vogliamo andare avanti il più possibile nei playoff della Alps e chissà che non ci sia qualche rivincita. Non vediamo l’ora di scendere in pista ed in questi giorni di pausa ci siamo riposati ma anche tanto preparati.”

Il Cortina ha disputato due gare dei pre-playoff contro Linz in cui gli ampezzani hanno vinto con pieno merito ed ora provano a giocare contro un Renon che appare favorito ma non troppo come ci dice il difensore Luca Zanatta.Prima di tutto un accenno ai pre-playoff. Non era scontato trovare subito due vittorie nette con il Linz ma così è stato e quindi entriamo con fiducia nei nostri mezzi. Quanto al Renon, in questa stagione è indubbio che non abbiamo disputato delle belle partite e che abbiamo sofferto oltre modo.” Però siete anche cresciuti molto rispetto ad inizio stagione e quindi potete avere un approccio diverso. “ Dobbiamo essere consapevoli che ogni errore contro il Renon sarà pagato a caro prezzo. E’ successo nelle precedenti partite, ancora di più nei playoff dove la legge del chi meno sbaglia è quella vincente. Potrebbe sembrare un adagio banale e scontato ma quanto mai vero. Sono convinto che abbiamo i mezzi per fare  bene a patto che tutti i reparti sia uniti nel loro intento e tutte le nostre pedine diano il giusto contributo. Inoltre gli anni passano molto velocemente e quindi mi piacerebbe lasciare il segno per toglierci possibilmente qualche soddisfazione. Di sicuro abbiamo una sensazione positiva.”

Il Gherdeina ritrova lo Jesenice nell’unico quarto di finale uguale a quello del torneo 2020/21. I ladini, reduci da una combattutissima serie dei pre-playoff contro il Bregenzerwald, cercano di migliorare lo score dello scorso anno contro i balcanici (sconfitta per 3:0 nella serie). Compito molto difficile ma non impossibile come ci dice il capitano Joel Brugnoli.Primariamente siamo molto soddisfatti del passaggio del turno pre-playioff contro l’ECB. E’ stata una sfida di un’intensità fuori dal comune e nella mia carriera non mi ricordo una serie così dove in due partite non si è sprecato mai un disco. Credo che sia stato un bello spot per questo sport. Riguardo ai nostri prossimi avversari, sappiamo come sia difficile giocare con loro. Non potremo sbagliare nulla. Hanno quattro linee assolutamente di spessore e creano tanto movimento intorno alla porta avversaria. Si siamo sfavoriti ma vogliamo dimostrare qualcosa non solo in casa ma anche in trasferta. Abbiamo un anno in più d’esperienza e cerchiamo anche una piccola rivincita dopo che lo scorso anno siamo stati eliminati senza neanche conquistare una gara.”

Alps Hockey League, Quarti di finale Gara 1:
Mar, 15.03.2022, ore 19:00: HDD SIJ Acroni Jesenice (2) – HC Gherdeina valgardena.it (6)
Arbitri: HLAVATY, REZEK, Snoj, Weiss

Mar, 15.03.2022, ore 19:00: EHC Lustenau (4) – EK Die Zeller Eisbären (7)
Arbitri: HOLZER, RUETZ, Kainberger, Wimmler | >> PPV-LIVESTREAM <<

Mar, 15.03.2022, ore 20:00: Rittner Buam (3) – S.G. Cortina Hafro (5)
Arbitri: HUBER, LAZZERI, Cristeli, Eisl | >> PPV-LIVESTREAM <<

Mar, 15.03.2022, ore 20:30: Migross Supermercati Asiago Hockey (1) – Wipptal Broncos Weihenstephan (8)
Arbitri: BAJT, MOSCHEN, Arlic, De Zordo | >> PPV-LIVESTREAM <<

 

Pubblicato il