Alps Hockey League, il Cortina sconfitto nel terzo atto della finale
L’HDD SIJ Acroni Jesenice ha vinto la terza partita della serie finale contro la S.G. Cortina Hafro per 5:2, portandosi in vantaggio per 2:1 nella serie “best-of-7”. “Man of the match” è stato il bomber sloveno Zan Jezovsek con una tripletta (35 goal in stagione in 42 partite). Per il 25enne è già la quarta partita consecutiva in cui va a segno. Gli ampezzani in gara fino al 52° quando il goal di Planko ha ridato fiato ai padroni di casa. Da segnalare l’infortunio di Ronny De Zanna che ha lasciato la gara nel primo tempo. Assenti importanti anche nelle file slovene. L’MVP della stagione, Antti Karjalainen, ha saltato la sfida ma è stato ben sostituito da Urban Avensik. Red Steelers senza anche altre tre giocatori come Scap, Bloomberg e Sersen. La quarta partita della serie finale si svolgerà sabato alle 20.30 a Cortina.
Anche nella terza partita di finale, la S.G. Cortina Hafro è partita meglio e si è portata in vantaggio dopo che Tommaso Traversa ha segnato per la prima volta in finale all’ottavo minuto con un tocco sotto porta durante un powerplay. Tuttavia, come nelle due finali precedenti, l’HDD SIJ Acroni Jesenice ha avuto ancora una volta la risposta giusta ed ha pareggiato al 18° minuto con Zan Jezovsek per l’1:1. Per il venticinquenne è già la quarta partita consecutiva in cui il giocatore della nazionale slovena realizza almeno una rete. Tuttavia, non è stato l’unico gol della serata per l’attaccante. Al minuto 36 Jezovsek ha pareggiato di nuovo, questa volta realizzando il 2:2. In precedenza, i biancocelesti avevano siglato un nuovo vantaggio di 2:1 grazie a Michael Zanatta al 34° minuto con un tiro poco oltre la blu. Dopo 40′, tutto ancora da decidere per la terza gara che entra nel periodo finale sul 2 a 2.
In questo periodo non è successo nulla fino a otto minuti prima della fine del periodo, quando David Planko ha portato in vantaggio la squadra di casa con un goal fortunoso che ha girato definitivamente il risultato a favore dei balcanici con un tiro dalla distanza in mezzo al traffico. Tre minuti prima della fine della partita, Rudolfs Polcs ha realizzato il vantaggio de 4:2, assicurandosi così una bella ipoteca sul match. La decisione finale è stata presa dall’inarrestabile Zan Jezovsek, che ha costruito la sua seconda tripletta della stagione a 42 secondi dalla fine del match. La quarta partita della serie finale si svolgerà sabato alle 20.30 a Cortina.
Alps Hockey League:
HDD SIJ Acroni Jesenice – S.G. Cortina Hafro 5:2 (1:1, 1:1, 3:0)
Referees: HOLZER, PINIE, Eisl, Puff. | Spettatori: 1050
Jesenice in vantaggio nella serie di finale per 2 a 1
Goals JES: 1:1 Jezovsek Z. (18. Bohinc M. – Bohinc R.), 2:2 Jezovsek Z. (36. Sirovnik N.), 3:2 Planko D. (53. Jezovsek Z. – Bohinc M.), 4:2 Polcs R. (Sirovnik N. – Svetina E.), 5:2 Jezovsek Z. (60./EN Larinmaa J.)
Goals SGC: 0:1 Traversa T. (8./PP1 Saha M. – Lacedelli R.), 1:2 Zanatta M. (34. Zardini Lacedelli N.)