Alps Hockey League, il Fassa eliminato dal Kitzbuhel. Il Vipiteno alla sfida decisiva per andare ai quarti
Serata amara per le due formazioni italiane impegnate nei pre-playoff della Alps Hockey League. Il Fassa perde in casa contro il Kitzbuhel per 3 a 1 e va sotto nella serie per 2 a 0 quanto basta per essere eliminato e terminare la stagione con gli austriaci che diventano la sesta squadra ad entrare nel tabellone playoff. Il Fassa è il terzo team italiano a terminare la stagione dopo Gherdeina e Merano. Per le ultime due ci vorrà la terza e decisiva gara dei pre-playoff in programma sabato. Il Vipiteno trova una rocambolesca sconfitta in Austria per 4 a 5 all’overtime e quindi dovrà giocarsi il passaggio definitivo a quarti contro lo spigoloso Bregenzwerwald che nel secondo match è uscito alla distanza. Anche nella sfida tutta austriaca dei pre-playoff non c’è ancora un vincitore dopo il netto successo del Lustenau sullo Zell am See per 4 a 1.
Ancora una volta il Fassa è molto generoso ma non riesce a raggiungere i tirolesi e Falcons che devono chiudono la stagione
Giovedì l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel è passato ai quarti di finale della Alps Hockey League per la prima volta nella sua storia: i tirolesi hanno vinto il secondo duello pre-playoff, molto combattuto, contro l’SHC Fassa Falcons per 3-1 ed hanno conquistato la seconda vittoria della serie “best-of-3″ necessaria per la qualificazione ai playoff. La squadra di Marco Pewal ha sfruttato il primo powerplay per passare in vantaggio, con il gol di Patrick Bolterle (15./PP1). Al pareggio del Fassa all’inizio del secondo periodo, con il capitano Diego Iori, ha risposto Sandis Zolmanis con il suo terzo gol e ottavo punto nella quinta partita (3G|5A). L'”Adler” ha preservato questo vantaggio per tutto il tempo e ne ha aggiunto un altro grazie all’empty-netter di Kevin Szabad.
Entrambe le squadre del Vorarlberg pareggiano la serie
Le due squadre del Vorarlberg, l’EHC Lustenau e l’EC Bregenzerwald, hanno pareggiato le serie di pre-playoff grazie alle vittorie casalinghe e trascinando, quindi, i rispettivi avversari alla sfida conclusiva Il Lustenau ha prevalso sull’EK Die Zeller Eisbären con un netto 4-1. Stefan Hrdina (20..) ha segnato a 55 secondi dalla fine del primo periodo per portare in vantaggio i Leoni, due gol di Lenz Moosbrugger (28.) e Philipp Koczera (29.) a metà partita hanno portato già ad un ipoteca dei padroni di casa su questo match. Il portiere Rickard Hanses ha dovuto subire un solo gol in shorthanded, salvando complessivamente 32 tiri (97%). Alla fine la possibile rimonta dello Zell am See non si è concretizzata e quindi Orsi Polari che attendono il Lustenau per la battaglia finale.
L’EC Bregenzerwald ha messo a segno una brillante rimonta sul ghiaccio del Messestadion di Dornbirn: dopo due periodi, i “Wälder” erano sotto 0-2 prima che Roberts Lipsbergs (42.) iniziasse a suonare la risalita. Julius Nyqvist (47), ancora Lipsbergs (54) e Julian Zwerger (56) hanno dato una svolta alla sfida per la squadra di casa, ma Jaako Jokinen (58) è riuscito ancora a pareggiare. Nell’overtime ad oltranza, Lipsbergs ha finalmente messo la parola fine alla contesa con il suo terzo gol dopo quasi 6′ di supplementare. Il lettone ha sicuramente dato una marcia in più con 4 punti complessivi. A questo punto alla Wipptal Arena si aspetta un match tutto da gustare dove le due avversarie faranno di tutto per andare ai quarti,
Alps Hockey League | 02.03.2023 | „best-of-3” Pre-Playoffs | Results:
EHC Lustenau – EK Die Zeller Eisbären 1:4 (1:0, 2:1, 0:0)
„best-of-3” series: 1:1
Referees: LEHNER, MOSCHEN, De Zordo, Wimmler. | Spectators: 669
Goals EHC: Hrdina (20./Wilfan-Hayes), Moosbrugger (28./Haberl D.), Koczera (29./Gratzer-Puschnik), Hayes (59.EN/D’Alvise-Wilfan)
Goal EKZ: Putnik (34.PP1/Artner-Akerman)
EC Bregenzerwald – Wipptal Broncos Weihenstephan 5:4 OT (0:1, 0:1, 4:2, 1:0)
„best-of-3” series: 1:1
Referees: HOLZER, PINIE, Fleischmann, Rinker. | Spectators: 541
Goals ECB: Lipsbergs (42./Tröthan-Matzka, 54./Metzler-Lehtonen, 66./Schlögl-Wempe), Nyqvist (47./Lehtonen-Lipsbergs), Zwerger J. (56./Schlögl-Nyqvist)
Goals WSV: Berger S. (2.), Giftopoulos (31./Mizzi), Conci (51.), Jokinen( 58./Niccolai-Gander)
SHC Fassa Falcons – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 1:3 (0:1, 1:1, 0:1)
„best-of-3” series: 0:2
Referees: BAJT, REZEK, Arlic, Bergant. | Spectators: 415
Goal FAS: Iori (24./Deluca-Forte)
Goals KEC: Bolterle (15.PP1/Hochfilper-Ebner), Zolmanis (33./Kuronen), Szabad (60./EN)